Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000083

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 3° anno 2° sem dal 20 apr 2020 al 8 giu 2020.

Sede

BOLZANO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità

Programma

Quadro normativo e teorico: legge 23. 12.1978 Dichiarazione di Alma Ata
(1978), No. 833, Decreto legislativo 30.12.1992 n. 502 (accanto agli ospedali
uno spruzza la salute prima),
• Quadro "Salute 21 - Salute per tutti nel 21 ° secolo" per gli europei
Regioni, OMS "The World Health report 2008",
• Essential Support Standards (LEA 2001)
• Salutogenetico, iniziativa sanitaria "sanità di initiativa",
Partecipazione. Empowerment e autogestione, modello di cura cronica, cronica
Disease Managemnet, modello di popolazione, CDSMP.
• assistenza acuta e assistenza sanitaria di base (equilibrata
Allocazione delle risorse)
• Sviluppo della cittadinanza territoriale: servizi ambulatoriali e ospedalieri nel
Assistenza sanitaria e sociale;
• Assistenza domiciliare programmata e integrata (1 ° e 2 ° livello);
• Il ruolo e i doveri dell'infermiere nello sprinkler sanitario (ambulatoriale
Assistenza e assistenza a domicilio),
• priorità dell'assistenza sanitaria territoriale: cure palliative,
Consulenza e assistenza per le persone affette da demenza e le loro famiglie, cura la continuità;
Prevenzione in caso di cadute, lavoro di rete socio-sanitaria di integrazione;
• Cure palliative: modello distretto sanitario Bolzano;
• Servizi sociali / prestazioni socio-sanitarie in Alto Adige (servizi e strutture /
case di riposo)
• Cura della continuità nella struttura sanitaria altoatesina secondo i requisiti minimi
trasferimento in rete; Decisione del governo dello stato 2008.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani L, Brugnolli A Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) Idelson Gnocchi 2020

Modalità d'esame

scritto con modalità di risposte a scelta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI