Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000083

Docente

Anton Huber

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

INF BZ - 3° anno 2° sem dal 20 apr 2020 al 8 giu 2020.

Sede

BOLZANO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

l corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla psicologia dei gruppi, alle tipologie di gruppo, riguardo a identità, appartenenza e socializzazione nel gruppo, ai processi dinamici e strutturali, a conflitto e cooperazione nel gruppo come a processi decisionali nel gruppo.

Programma

Definizione e tipologie di gruppo; la percezione di appartenenza a gruppi; la socializzazione nel gruppo; processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi; modelli di evoluzione nella vita di gruppo; fattori che favoriscono la coesione, la stabilità affettiva e il rendimento del gruppo; discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi; processi decisionali, leadership e le reti di comunicazione.
Programma in forma estesa:
- Il team come tipo di gruppo specifico.
- Processi evolutivi, reti di communicazione, (entrare, stare ed uscire dal gruppo); ruoli (formali e informali), conflitti di ruoli, le norme nel gruppo , regole emotive e lavoro emotionale nelle èquipe multidisciplinari (TZI R.Cohn), sanzioni.
- Modelli di evoluzione nella vita di gruppo (5 Modelli; Schindler, Cohn, Tuckmann, Moreland e Levine, Klein).
- Conformità, l'obbedienza acritica all'autorità, altruismo e comportamento prosociale, modelli di communicazione (M.B.Rosenberg)
- Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi: tipi di conflitti in gruppi, strategie per la gestione dei conflitti in gruppo.
- Leadership, partecipativa ed i suoi effetti sul gruppo infermieristico.
- Tecniche per decidere in gruppo (8 proposte e il procedere del consenso)
- Pianificazione del tempo.
- Il fenomeno del burnout: definizione, cause, fattori che favoriscono il burnout; diagnostica, attivazione delle risorse, tecniche per la gestione dello stress, autoprotezione nella infermieristica, resilienza e salutogene, ...
- Il fenomeno del mobbing: definizioni, cause, disturbo di stress post-traumatico, responsabili, amplificatori; fasi di bullismo secondo Leymann, modello di escalazione di Brinkmanns, modelli di assistenza, prevenzione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Daniele Malaguti Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. (Edizione 1) Il mulino 2007 978-88-15-11938-4

Modalità d'esame

scritto (multiple choice)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI