Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' - PSICOLOGIA DEI GRUPPI (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000083
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Periodo
INF BZ - 3° anno 2° sem dal 20 apr 2020 al 8 giu 2020.
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
l corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla psicologia dei gruppi, alle tipologie di gruppo, riguardo a identità, appartenenza e socializzazione nel gruppo, ai processi dinamici e strutturali, a conflitto e cooperazione nel gruppo come a processi decisionali nel gruppo.
Programma
Definizione e tipologie di gruppo; la percezione di appartenenza a gruppi; la socializzazione nel gruppo; processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi; modelli di evoluzione nella vita di gruppo; fattori che favoriscono la coesione, la stabilità affettiva e il rendimento del gruppo; discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi; processi decisionali, leadership e le reti di comunicazione.
Programma in forma estesa:
- Il team come tipo di gruppo specifico.
- Processi evolutivi, reti di communicazione, (entrare, stare ed uscire dal gruppo); ruoli (formali e informali), conflitti di ruoli, le norme nel gruppo , regole emotive e lavoro emotionale nelle èquipe multidisciplinari (TZI R.Cohn), sanzioni.
- Modelli di evoluzione nella vita di gruppo (5 Modelli; Schindler, Cohn, Tuckmann, Moreland e Levine, Klein).
- Conformità, l'obbedienza acritica all'autorità, altruismo e comportamento prosociale, modelli di communicazione (M.B.Rosenberg)
- Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi: tipi di conflitti in gruppi, strategie per la gestione dei conflitti in gruppo.
- Leadership, partecipativa ed i suoi effetti sul gruppo infermieristico.
- Tecniche per decidere in gruppo (8 proposte e il procedere del consenso)
- Pianificazione del tempo.
- Il fenomeno del burnout: definizione, cause, fattori che favoriscono il burnout; diagnostica, attivazione delle risorse, tecniche per la gestione dello stress, autoprotezione nella infermieristica, resilienza e salutogene, ...
- Il fenomeno del mobbing: definizioni, cause, disturbo di stress post-traumatico, responsabili, amplificatori; fasi di bullismo secondo Leymann, modello di escalazione di Brinkmanns, modelli di assistenza, prevenzione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Daniele Malaguti | Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. (Edizione 1) | Il mulino | 2007 | 978-88-15-11938-4 |
Modalità d'esame
scritto (multiple choice)