Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007306

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Periodo

FISIO VR 2^ anno - 2^semestre dal 8 feb 2021 al 18 giu 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

1) Apprendere le regole logiche utili a formare un ragionamento corretto.
2) Utilizzare il linguaggio in modo valido e consapevole.
3) Distinguere il ragionamento deduttivo e quello induttivo.
4) Saper calcolare le probabilità che si veririchi un evento.
5) Come scrivere un articolo scientifico.
6) Riflettere sul problema epistemologico della medicina fisioterapica.
7) Conoscere e applicare il metodo scientifico.
8) Riflettere sui limiti della conoscenza scientifica anche relativa alla scienza fisioterapica.

Programma

LOGICA
Definizione di Logica
Breve storia della Logica
Usi e funzioni del linguaggio
Fallacie informali di rilevanza
Fallacie informali di ambiguità
Logica deduttiva e relative fallacie
Logica induttiva e calcolo delle probabilità
Come scrivere un articolo scientifico

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
IRVING M. COPI, CARL COHEN Introduzione alla logica Il Mulino 1999

Modalità d'esame

Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI