Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2013/2014 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G K L M P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Antoniazzi Franco

symbol email franco.antoniazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7811-7131

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Artibani Walter

symbol email walter.artibani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7702

Bazzoni Flavia

symbol email flavia.bazzoni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7128

Biasi Domenico

symbol email domenico.biasi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Biondani Cinzia

symbol email cinzia.biondani@ospedaleuniverona.it

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cafaro Daniela

symbol email daniela.cafaro@univr.it symbol phone-number 0458128121

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Cattaneo Luigi

symbol email luigi.cattaneo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7198

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@libero.it symbol phone-number 0444/431354

Cornacchia Marta

symbol email marta.cornacchia@alice.it symbol phone-number 045/6138715

Eccher Claudio

symbol email cleccher@fbk.eu symbol phone-number 0461 314161

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Frulloni Luca

symbol email luca.frulloni@univr.it symbol phone-number 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Furri Laura

symbol email laura.furri@univr.it symbol phone-number 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Koncan Raffaella

symbol email raffaella.koncan@univr.it symbol phone-number 045 802 7559

Lamberti Paola

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Magnan Bruno

symbol email bruno.magnan@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3510

Majori Silvia

symbol email silvia.majori@univr.it symbol phone-number +39 045 8027653

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Marzola Pasquina

symbol email pasquina.marzola@univr.it symbol phone-number 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Meglio Mario

symbol email mario.meglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695

Molino Annamaria

symbol email annamaria.molino@univr.it symbol phone-number 045 8122342

Moro Valentina

symbol email Valentina.Moro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8370

Munari Daniele

symbol email daniele.munari@univr.it symbol phone-number +39 0458124573

Perbellini Luigi

symbol email luigi.perbellini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4295

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Scuma' Cristina

symbol email cristina.scuma@univr.it symbol phone-number 045 8027240

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Trombetti Bice

symbol email trombetti.bice tiscali.it

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zivelonghi Alessandra

symbol email alessandra.zivelonghi@aovr.veneto.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01556

Coordinatore

Cristina Scuma'

Crediti

22

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VR 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 29-feb-2016 al 8-apr-2016.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Docente CRISTINA SCUMA’
CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI 22

MED/48 Tirocinio professionale 3° anno

Obiettivi formativi

Al termine del 3° anno, in riferimento alle attività core, lo studente acquisirà le abilità che seguono nei diversi ambiti:

CURA E RIABILITAZIONE
Il tirocinio del terzo anno è finalizzato all’approfondimento specialistico ma anche all’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all’esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in
contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio. Lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti (nei vari settori specialistici neurologia, cardiovascolare, area critica, oncologia, infettivologia, pneumologia, area materno - infantile, ecc.), competenze metodologiche di ricerca scientifica anche a supporto di elaborazione della tesi, nonché elementi di gestione e
management utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.
Questa logica curriculare si concretizza anche nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione formativa dei tutor clinici.
Feedback tutoriale di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).

Testi di Riferimento
Articoli di approfondimento. Materiale delle attività tutoriali. Bibliografia degli insegnamenti propedeutici da piano didattico.

PREVENZIONE
Effettuare la prevenzione primaria delle problematiche incontrate sul rischio di complicanze secondarie per sé e per le persone assistite. Rispettare le norme di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro per la prevenzione delle infezioni, durante le attività richieste sui pazienti nella struttura di tirocinio frequentata.

EDUCAZIONE TERAPEUTICA
Conoscere, osservare, descrivere le strategie pedagogiche per un efficace insegnamento al paziente con patologia ortopedica e neurologica (al caregiver, alla famiglia), basate sul concetto di apprendimento motorio e sui metodi per motivare il paziente a seguire il programma di esercizi con la guida del fisioterapista.
COMUNICAZIONE E RELAZIONE
Assumere un atteggiamento attivo di ascolto nei momenti in cui il Fisioterapista guida di tirocinio, si relaziona con il paziente, con il caregiver e con l’équipe. Utilizzare tutte le strategie di comunicazione nella relazione con la persona assistita e i suoi familiari nel rispetto del vissuto e delle aspettative del paziente. Rispettare idee, opinioni e culture diverse

RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE
Aderire ai i principi etici e di riservatezza (codice deontologico e normativa privacy) nel linguaggio e nelle azioni compiute
Identificare i propri limiti di competenza e di responsabilità. Assumere la responsabilità delle azioni compiute e conciliare le proprie esigenze in relazione a quelle altrui nel rispetto delle regole delle diverse organizzazioni.
Assumere consapevolezza per una gestione responsabile della documentazione relativa al paziente e al proprio percorso formativo (strutture e strumentazione sia nella sede di formativa che di tirocinio)

GESTIONE E MANAGEMENT
Identificare con il tutor/guida le attività di tirocinio nel rispetto dei vincoli normativi e organizzativi e scegliere gli strumenti informativi utili per la definizione del progetto fisioterapico utilizzando la cartella fisioterapica per inquadrare il paziente osservato.
Compilare la documentazione relativa all’attività di tirocinio e la consegna nei tempi previsti, secondo le indicazioni concordate con la sede accademica.

FORMAZIONE ED AUTOFORMAZIONE
Contribuire in modo attivo, guidato dai tutor, alla definizione degli obiettivi formativi (sia nella sede universitaria che in tirocinio). Definire con i tutor e le guide di tirocinio le migliori opportunità
Di tirocinio per raggiungere gli obiettivi d’anno e di ambito.
Sviluppare abilità competenti e indipendenti di risoluzione dei problemi dimostrando la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.
Assumere responsabilità per il proprio sviluppo professionale e per rispondere ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari e sociali.
Utilizzare l’autovalutazione del proprio livello formativo per mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale. Acquisire capacità di autocritica
Chiedere ed accettare feedback, riflettere sulle proprie perfòrmance e autovalutarsi. Verificare ed integrare al bisogno le proprie conoscenze teoriche.

PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EPB)
Approfondire le conoscenze con riferimenti bibliografici aggiornati nello scegliere un trattamento o a fronte di una problematica clinica, ricercare e considerare le migliori evidenze disponibili in letteratura e/o in uso nella sede di tirocinio.
Utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento (ICF) per la definizione di un progetto riabilitativo.

Prerequisiti
Tirocini del primo e secondo anno di corso; laboratori ed esercitazioni del 3° anno di Corso; conoscenze di base di informatica, inglese e statistica; insegnamenti propedeutici PROFESSIONALIZZANTI MED/48 da piano didattico.

Programma

Contenuti del corso
TIROCINIO PER LE COMPETENZE CORE DEL TERZO ANNO
Programma del Corso
- Tirocinio guidato di cinque settimane nei Servizi di riabilitazione geriatrica con adulti e anziani con problematiche acute o post-acute (in trattamento conservativo o post-chirurgico) o croniche tenendo conto delle co-morbilità.
- Tirocinio guidato di cinque settimane nei servizi territoriali per la riabilitazione in età evolutiva.
( paralisi cerebrali infantili,.ecc).
- Tirocinio guidato di cinque settimane in area critica-viscerale con patologie acute o post-acute (in trattamento conservativo o post-chirurgico).
- Tirocinio guidato di cinque settimane nei Servizi di riabilitazione neurologica con adulti e anziani con problematiche neurologiche.
- Esperienza di tre mesi in sedi partner Europee per i vincitori della borsa di studio del progetto ERASMUS.

TIROCINIO GUIDATO
Attività tutoriali di briefing e di riflessione e rielaborazione /debriefing, al termine di ogni esperienza.

Ambiti di competenza:
comunicazione/relazione; cura e riabilitazione; formazione/autoformazione; gestione e management; responsabilità professionale; prevenzione.
Tipologia di utenza:
Pazienti adulti o anziani con problematiche muscolo-scheletriche e a carico dei sistemi neurologici e neuromotori sia in regime di degenza che ambulatoriale.
Pazienti post chirurgici in regime di ricovero ospedaliero o ambulatoriale; paziente con patologie croniche in fase di riacutizzazione con scompensi a carico del sistema respiratorio.
Bambini con alterazioni in età evolutiva.

Metodi didattici
Affiancamento al tutor clinico/guida di tirocinio ; esercitazioni di integrazione delle lezioni teoriche e abilità pratiche, briefing e debriefing, compilazione della cartella fisioterapica didattica e report di tirocinio.
- Attività tutoriali guidate dal coordinatore e tutor didattico, in gruppo e con singolo studente, per la definizione degli obiettivi formativi, rielaborazione delle esperienze in tirocinio, approfondimenti teorici laboratori/esercitazioni, casi clinici “su carta” e attività di skill-lab con professionisti esperti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
TIROCINIO PER LE COMPETENZE CORE DEL TERZO ANNO
Trasmissione del contratto di apprendimento da parte del tutor didattico di sede, valutazione formativa del tirocinio da parte del tutor clinico mediante compilazione di schede valutative di metà e fine esperienza.
Esame di tirocinio certificativo teorico-pratico
SEMINARIO: VIDEO OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PCI
SEMINARIO: EVIDENZE E PRASSI DELLA FISIOTERAPIA IN AREA CRITICA
SEMINARIO: EVIDENZE E PRASSI NELLA VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL
SOGGETTO CON LOMBALGIA
SEMINARIO: IL MONDO DEL LAVORO
LABORATORI 3° ANNO (vedi programma)

ESERCITAZIONI 3° ANNO:
- TEORICO PRATICO DI LINFODRENAGGIO MANUALE
- STESURA DI UNA CARTELLA FISIOTERAPICA DIDATTICA (CFD) PER OGNI ESPERIENZA DI TIROCINIO CHE VERRÀ CONSEGNATA AI TUTOR UNIVERSITARI ASSIEME ALLA VALUTAZIONE FORMATIVA DELLO STUDENTE.
- ALLA GUIDA DI TIROCINIO È RICHIESTO UN MOMENTO DI DISCUSSIONE CON LO STUDENTE PER CONFRONTARSI SUL PROCESSO DI RAGIONAMENTO CLINICO UTILIZZATO NELLA COMPILAZIONE

- Report di tirocinio e progetto tesi:
- LA SCELTA DELL’ARGOMENTO DEL REPORT DI TIROCINIO È A DISCREZIONE DELLO STUDENTE E SOGGETTO A VALUTAZIONE TUTORIALE AL FINE DI CONDURRE LO STUDENTE ALLA MIGLIOR DEFINIZIONE POSSIBILE DEL PROGETTO TESI.
- DEFINIZIONE GUIDATA DEL PIANO DI AUTOAPPRENDIMENTO DEL PROGETTO DI TESI, COMPRENSIVO DI UNA RICERCA BIBLIOGRAFICA MIRATA A SUPPORTO DEL PROGETTO.

Modalità d'esame

ESAME TIROCINIO: CASO CLINICO “SU CARTA” PROVA TEORICO-PRATICA VOTO FINALE.
Testi di riferimento:
ESPERIENZA DIRETTA DI TIROCINIO, Contratto di tirocinio SCHEDE DI VERIFICA FORMATIVA INTERMEDIE E ESITI FINALI; VALUTAZIONE DEI LABORATORI PROFESSIONALI, PARTECIPAZIONE ATTIVA NEI GRUPPI DI LAVORO DURANTE LE SESSIONI TUTORIALI; VALUTAZIONE DELLA PRODUZIONE SCRITTA ELABORATA IN TIROCINIO.
Materiale fornito dal docente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida per la stesura della tesi 87 KB, 02/11/21 

Gestione carriere


Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE
 

Potranno chiedere di fare l’esame a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. Il modulo, rev.02/05/2022, compilato in ogni sua parte e firmato dalla studentessa o dallo studente richiedente, dovrà essere inviato esclusivamente tramite la casella di posta istituzionale, al Coordinatore dell’insegnamento per il quale si chiede la possibilità di svolgere l’esame a distanza. L’accoglimento o meno della richiesta è di esclusiva competenza del Coordinatore che dovrà tenere conto sia delle motivazioni addotte sia degli aspetti organizzativi dell’esame. 

Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli.
Per il singolo modulo di cui non è stato aperto appello, come sopra descritto, una settimana prima dell'esame, è OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Negli allegati, divisi per anno, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento, tutte le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami.

L’iscrizione agli APPELLI D'ESAME APERTI ON LINE è OBBLIGATORIA

Allegati


Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Pag. 7 di 12 Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 15 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di Pag. 8 di 12 aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, che svolga attività di Guida, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale

Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi 1° semestre: Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

Al seguente link si riporta comunicazione del Rettore e dell'Unità di Crisi

COMUNICAZIONE RETTORE 25.07.22

COMUNICATO UNITA' DI CRISI 15.09.22

Si ricorda che rimane in vigore la prenotazione del posto in aula tramite l’App UNIVR Lezioni, tranne per alcune aule che non sono censite e quindi non è possibile.

 

Allegati


Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Calendario delle Attività Seminariali tip F/a scelta dello studente

3 ANNO: 15/09/2022  SEMINARIO " EVIDENZE E PRASSI NELL'OSSERVAZIONE DEL PAZIENTE CON LOMBALGIA"

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 3 ANNO - SEMINARIO 864 KB, 15/09/22