Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001040

Coordinatore

Cristina Scuma'

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Non ancora assegnato

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Docente CRISTINA SCUMA’
CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI 4

MED/48 Seminari multidisciplinari

Obiettivi formativi:
I seminari sono un’attività didattica che si propone di affrontare una tematica con un approccio interdisciplinare ed è svolta di norma in compresenza da più docenti, anche di settori SSD diversi. Ogni seminario dovrà essere documentato dallo studente. Alla fine del triennio sarà aperto un appello online al quale gli studenti dovranno iscriversi per la registrazione dei 4 CFU. La registrazione sarà curata dal Coordinatore della didattica professionale. Qualora lo studente si presenti con una documentazione ed elaborazione insufficienti il Coordinatore deciderà le modalità per il completamento/integrazione di tali attività.
(Università degli Studi di Verona Regolamento didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia Art. 16/ulteriori attività).

Programma

1° anno di Corso
SEMINARIO: RILEVAZIONE DEI PARAMETRI VITALI
SEMINARIO: MOBILIZZAZIONE DELLE “PARTI MOLLI”
SEMINARIO: RIGIDITA’ ARTICOLARE IN FISIOTERAPIA- TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE IN TERAPIA MANUALE
SEMINARIO: LA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA E RIFLESSIONI PEDAGOGICHE
SEMINARIO: BLSD (da definire)
SEMINARIO: DALLA CONOSCENZA DI SE’ ALLA CURA DELL’ALTRO.

2° anno
SEMINARIO: LO SVILUPPO DEI SISTEMI FUNZIONALI DEL BAMBINO 0-5 ANNI
SEMINARIO: LO SVILUPPO DEL GIOCO 0-5 ANNI
SEMINARIO: TEORICO PRATICO DI LINFODRENAGGIO MANUALE

3° anno
SEMINARIO: VIDEO OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PCI
SEMINARIO: EVIDENZE E PRASSI DELLA FISIOTERAPIA IN AREA CRITICA
SEMINARIO: EVIDENZE E PRASSI NELLA VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL
SOGGETTO CON LOMBALGIA
SEMINARIO: IL MONDO DEL LAVORO 2016

Modalità d'esame

La documentazione utile ai fini della riscossione è l’attestazione di frequenza mediante firma su registro fornito dai tutor o certificato di frequenza per seminari svolti in altra sede. La verbalizzazione sarà a carico del Coordinatore alla fine del 3° anno che formalizzerà un voto in approvato, l’ iscrizione all’appello a cura dello studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI