Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Coordinatore

Cristina Scuma'

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VR 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO VR 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

A conclusione dei laboratori professionali mediante simulazioni tra studenti e supporti video, lo studente sarà in grado di:
applicare il processo fisioterapico per utilizzare procedure di osservazione e valutazione per descrivere la postura e il comportamento motorio di soggetti sani e non nell’arco delle diverse età cronologiche, eseguire l’allineamento posturale della persona nei diversi decubiti, facilitare la persona nei cambi posturali, nei trasferimenti e nella deambulazione applicando le principali norme di ergonomia posturale per il professionista secondo la normativa vigente, utilizzando gli ausili più appropriati, utilizzare i dati raccolti per identificare i problemi e formulare ipotesi di alterazioni funzionale, effettuare la mobilizzazione dei distretti articolari: rispettando la fisiologia articolare, utilizzando correttamente le prese corrette.

Programma

A conclusione del percorso formativo lo studente sarà in grado di:

• Conoscere i termini di posizione dei segmenti corporei utilizzando una terminologia scientifica.
• Osservare e descrivere l’atteggiamento posturale del soggetto in situazione statica.
• Rilevare macroscopiche alterazioni posturali.
• Applicare le principali norme di allineamento posturale per il paziente costretto a letto o in carrozzina.
• Conoscere i parametri vitali e acquisire la tecnica di rilevazione.
• Definire il concetto di ergonomia, conoscere le norme per la movimentazione dei carichi, conoscere le conseguenze dello stress posturale.
• Conoscere le strategie preventive per la riduzione del rischio nella movimentazione del paziente.
• Attuare una corretta movimentazione dei carichi nel rispetto della sicurezza per il paziente e per l’operatore con e senza ausili minori, secondo i principi di ergonomia come previsto dalle norme vigenti.
• Effettuare i cambiamenti di postura dalla posizione distesa nel letto, alla posizione seduta, alla stazione eretta e ritorno.
• Eseguire i trasferimenti letto-carrozzina e viceversa.
• Identificare macroscopiche alterazioni funzionali.
• Assistere la deambulazione
• Affrontare il primo approccio con il paziente dal punto di vista relazionale.
• Conoscere e utilizzare la cartella fisioterapica didattica.
• Apprendere gli elementi del ragionamento clinico al fine di formulare la diagnosi funzionale.

Modalità d'esame

Esame (scritto, orale, quiz…) scritto e colloquio orale sessioni dedicate/report/mandati scritti/CFD i cui esiti forniranno una valutazione in “approvato”

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti