Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VR 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO VR 2^ anno - 2^semestre
Obiettivi formativi
LABORATORIO METODOLOGICO PROPEDEUTICO CASI CLINICI SU CARTA
il processo fisioterapico: individuazione dei problemi funzionali, della diagnosi funzionale, degli obiettivi e scelta del trattamento fisioterapico.
LABORATORIO GUIDA ALLA STESURA DI UN REPORT
1) lettura critica di uno studio: fasi di comprensione di un testo e strategia di lettura
2) fasi per la composizione di un report: definizione del contenuto, pianificazione del lavoro, raccolta delle informazioni, organizzazione e strutturazione
3) struttura di un report: titolo, introduzione, obiettivo di studio, materiali e metodi, risultati, discussione, conclusioni, riferimenti bibliografici
Programma
LABORATORIO METODOLOGICO PROPEDEUTICO CASO CLINICO: ARTO INFERIORE
- presentazione della cartella fisioterapica didattica
- presa in carico del paziente
- individuazione delle valutazioni
- individuazione dei problemi funzionali, della diagnosi funzionale, degli obiettivi e strategie di trattamento fisioterapico.
LABORATORIO METODOLOGICO PROPEDEUTICO CASO CLINICO: ARTO SUPERIORE (PARTE 1)
presentazione della cartella fisioterapica didattica
- presa in carico del paziente
- individuazione delle valutazioni
esercitazione a gruppi, brain storming, skills pratiche.
ELABORAZIONE DI UN REPORT DI TIROCINIO
- identificare l'argomento e gli obiettivi da raggiungere
- pianificare il lavoro
- raccogliere informazioni
- organizzare e strutturare le informazioni
- modalità di stesura
LABORATORIO METODOLOGICO PROPEDEUTICO CASO CLINICO: ARTO SUPERIORE (PARTE2)
- individuazione dei problemi funzionali, della diagnosi funzionale, degli obiettivi e strategie di trattamento fisioterapico.
- briefing di tirocinio
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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L.Gamberoni, G.Marino, M.Bozzolan, C.Loss, O. Valentini | Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodo e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie | EdiSES | 2014 | 9788879598477 | |
A.I.F.I. (Associazione Italiana Fisioterapisti) - Manigrasso | Linee guida per la formazione del fisioterapista- Core competence | Elsevier-Masson | 2003 | 9788821427220 |
Modalità d'esame
per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
riconoscere il processo fisioterapico: individuazione dei problemi funzionali, della diagnosi funzionale, degli obiettivi e scelta del trattamento fisioterapico.
leggere in modo critico uno studio: fasi di comprensione di un testo e strategia di lettura
di riconoscere le fasi per la composizione di un report: definizione del contenuto, pianificazione del lavoro, raccolta delle informazioni, organizzazione e strutturazione
di organizzare la struttura di un report: titolo, introduzione, obiettivo di studio, materiali e metodi, risultati, discussione, conclusioni e riferimenti bibliografici
modalità scritta: al termine dei laboratori gli studenti verranno valutati sugli elaborati prodotti.
Il voto finale sarà "approvato" o "non approvato"