Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VR 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO VR 2^ anno - 2^semestre

Obiettivi formativi

LABORATORIO METODOLOGICO PROPEDEUTICO CASI CLINICI SU CARTA
il processo fisioterapico: individuazione dei problemi funzionali, della diagnosi funzionale, degli obiettivi e scelta del trattamento fisioterapico.
LABORATORIO GUIDA ALLA STESURA DI UN REPORT
1) lettura critica di uno studio: fasi di comprensione di un testo e strategia di lettura
2) fasi per la composizione di un report: definizione del contenuto, pianificazione del lavoro, raccolta delle informazioni, organizzazione e strutturazione
3) struttura di un report: titolo, introduzione, obiettivo di studio, materiali e metodi, risultati, discussione, conclusioni, riferimenti bibliografici

Programma

LABORATORIO METODOLOGICO PROPEDEUTICO CASO CLINICO: ARTO INFERIORE
- presentazione della cartella fisioterapica didattica
- presa in carico del paziente
- individuazione delle valutazioni
- individuazione dei problemi funzionali, della diagnosi funzionale, degli obiettivi e strategie di trattamento fisioterapico.
LABORATORIO METODOLOGICO PROPEDEUTICO CASO CLINICO: ARTO SUPERIORE (PARTE 1)
presentazione della cartella fisioterapica didattica
- presa in carico del paziente
- individuazione delle valutazioni
esercitazione a gruppi, brain storming, skills pratiche.
ELABORAZIONE DI UN REPORT DI TIROCINIO
- identificare l'argomento e gli obiettivi da raggiungere
- pianificare il lavoro
- raccogliere informazioni
- organizzare e strutturare le informazioni
- modalità di stesura
LABORATORIO METODOLOGICO PROPEDEUTICO CASO CLINICO: ARTO SUPERIORE (PARTE2)
- individuazione dei problemi funzionali, della diagnosi funzionale, degli obiettivi e strategie di trattamento fisioterapico.
- briefing di tirocinio

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L.Gamberoni, G.Marino, M.Bozzolan, C.Loss, O. Valentini Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodo e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie EdiSES 2014 9788879598477
A.I.F.I. (Associazione Italiana Fisioterapisti) - Manigrasso Linee guida per la formazione del fisioterapista- Core competence Elsevier-Masson 2003 9788821427220

Modalità d'esame

per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
riconoscere il processo fisioterapico: individuazione dei problemi funzionali, della diagnosi funzionale, degli obiettivi e scelta del trattamento fisioterapico.
leggere in modo critico uno studio: fasi di comprensione di un testo e strategia di lettura
di riconoscere le fasi per la composizione di un report: definizione del contenuto, pianificazione del lavoro, raccolta delle informazioni, organizzazione e strutturazione
di organizzare la struttura di un report: titolo, introduzione, obiettivo di studio, materiali e metodi, risultati, discussione, conclusioni e riferimenti bibliografici

modalità scritta: al termine dei laboratori gli studenti verranno valutati sugli elaborati prodotti.
Il voto finale sarà "approvato" o "non approvato"

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI