Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

1° Year

ModulesCreditsTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

3° Year  activated in the A.Y. 2015/2016

ModulesCreditsTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
ModulesCreditsTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
activated in the A.Y. 2015/2016
ModulesCreditsTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000105

Credits

1

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

MED/48 - NURSING IN NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION

Period

FISIO VR 2° ANNO - 1° SEMESTRE, FISIO VR 2^ anno - 2^semestre

Learning outcomes

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Il laboratorio professionale prevede l’acquisizione di competenze di tipo metodologico, per l’applicazione del processo fisioterapico in preparazione alla pratica clinica, e di abilità tecnico-pratiche e relazionali per la proposta e attuazione del trattamento fisioterapico attraverso l’utilizzo di casi clinici simulati “su carta” con patologia traumatologica e ortopedica con particolare riferimento alla lombalgia

Program

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

L’intero processo si avvarrà della guida della cartella fisioterapica didattica per condurre lo studente a:
• Analisi critica e Interpretazione dei dati del caso clinico
• Esplicitazione del ragionamento clinico e formulazione della diagnosi funzionale
• Pianificazione e attuazione del trattamento fisioterapico in relazione alla definizione degli obiettivi.
Laboratorio di skill pratiche per l’acquisizione di manualità di trattamento della fascia.
Elementi di Rieducazione posturale globale per la prevenzione e la cura delle lombalgie

Programma in forma estesa:

Metodologia:
Utilizzando la simulazione di un “caso clinico su carta” di area ortopedica, attraverso il “lavoro in piccoli gruppi”, seguito da braimstorming, lo studente sarà guidato all’ elaborazione del processo fisioterapico attraverso:

• lettura, analisi critica ed interpretazione dei dati del caso clinico
• correlazione, in una mappa concettuale, fra le conoscenze anatomo-fisio-patologiche e il processo di ragionamento che conduca ad ipotizzare gli elementi del quadro clinico atteso con segni e sintomi
• Identificazione degli elementi dello specifico patologico del paziente ortopedico
• identificazione e scelta degli strumenti valutativi pertinenti all’inquadramento clinico e giustificazione della scelta
• interpretazione dei dati emersi dalla valutazione del paziente utile alla
• identificazione dei problemi del paziente con le relative cause
• esplicitazione del ragionamento clinico e formulazione della diagnosi funzionale
• definizione degli obiettivi generali e specifici di trattamento
• contestualizzazione della proposta., per rispondere ai criteri di adeguatezza, efficacia, efficienza con particolare riferimento alla visione biopsicosociale secondo l’ICF
• attuazione di alcune strategie operative, mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati, con dimostrazione e analisi critica
Laboratorio di skill pratiche di area ortopedica:
Lo studente sarà in grado, al termine del laboratorio, di
 eseguire tecniche di terapia manuale del rachide cervicale
 eseguire tecniche di terapia manuale dell’articolazione scapolo-omerale
 proporre ed eseguire tecniche di stiramento e auto trattamento dei segmenti sopra descritti
Elementi di Rieducazione posturale globale per la prevenzione e la cura delle lombalgie:
Lo studente sarà in grado di:
 Conoscere le basi neurofisiologiche della metodica: muscoli statici e muscoli dinamici, egemonie, diaframma, spostamento degli scambi, catene muscolari, debolezza muscolare da accorciamento o da allungamento, propagazione delle retrazioni, cause, compensi, sintomi
 Conoscere i principi della rieducazione: le famiglie di posture globali attive; contrazione eccentrica mm. retratti e concentrica mm. allungati, la respirazione, comportamento di fronte al dolore
 eseguire la valutazione del pz per la scelta della postura da attuare
 definire limiti, indicazioni e controindicazioni al trattamento
attraverso esecuzione, da parte degli studenti, di auto posture con l’ausilio di audio registrazione e dimostrazione del docente sulla conduzione di una seduta di rieducazione posturale

Examination Methods

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Esame (scritto, orale, quiz…)
Valutazione delle competenze teoriche acquisite, attraverso questionario a risposte multipla e aperta , e delle abilità pratico-manuali attraverso esercitazione pratica a coppie

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE