Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007306

Crediti

5

Coordinatore

Simone Accordini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

STATISTICA INFERENZIALE IN RICERCA CLINICA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Programma

------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------
Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Cos'è un progetto di ricerca sperimentale 2. Quali sono le criticità della ricerca in medicina riabilitativa 3. EBM e pubblicazione di una ricerca scientifica 4. Come valutare la qualità di un progetto di ricerca METODI DIDATTICI Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slides) e discussioni di gruppo.
------------------------
MM: LOGICA CLINICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA IN FISIOTERAPIA
------------------------
Definizione di Logica Breve storia della Logica Usi e funzioni del linguaggio Fallacie informali di rilevanza Fallacie informali di ambiguità Logica deduttiva e relative fallacie Logica induttiva e calcolo delle probabilità Epistemologia: il metodo scientifico Le pratiche non convenzionali I limiti della conoscenza scientifica
------------------------
MM: STATISTICA INFERENZIALE IN RICERCA CLINICA
------------------------
Il modulo è strutturato in lezioni teoriche frontali (10h). Il materiale didattico è messo a disposizione degli studenti nella pagina web di e-learning dell'insegnamento (piattaforma Moodle). - Variabili casuali - Distribuzioni di Gauss, T di Student e chi-quadrato - Cenni di teoria del campionamento - Distribuzione campionaria di uno stimatore - Intervallo di confidenza di una media e di una proporzione - La logica del test statistico: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, errori di I° e II° tipo, potenza di un test statistico, p-value - I test Z, T di Student e chi-quadrato
------------------------
MM: STRATEGIE AVANZATE DI TERAPIA MANUALE NEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI
------------------------
DIDATTICA FRONTALE: - Terapia manuale o definizione, o storia, o prospettive future, o ragionamento clinico, o gruppi di riferimento italiani e mondiali. - Tecniche articolari: o Disfunzioni articolarI: definizioni, caratteristiche, eziopatogenesi della rigidità articolare; o Soluzioni terapeutiche: definizioni, caratteristiche, indicazioni e controindicazioni delle mobilizzazioni fisiologiche, accessorie e delle manipolazioni (HVLA); o I parametri di valutazione: la sequenza dolore/resistenza/spasmo, il “gioco articolare”, il “fine corsa”, la “resistenza tissutale in range”; o I parametri di trattamento: durata, frequenza, velocità, intensità. - Tecniche mio fasciali: o Disfunzioni miofasciali: definizione, caratteristiche, eziopatogenesi dei trigger points e tender points; o Soluzioni terapeutiche: definizioni, caratteristiche, indicazioni e controindicazioni delle tecniche passive (compressione ischemica, trigger point pressure release, positional release therapy) ed attive (hold-relax, agonist-contraction); o I parametri di valutazione: la “banda tesa”, la “twitch response”, il “jump’s sign”; o I parametri di trattamento: durata, frequenza, velocità, intensità. - Tecniche neurali: o Disfunzioni neurali: definizione, caratteristiche, eziopatogenesi delle problematiche del nervo e dell’interfaccia meccanica; o Soluzioni terapeutiche: definizioni, caratteristiche, indicazioni e controindicazioni delle tecniche sul nervo e sull’interfaccia meccanica; o I parametri di valutazione: la resistenza e l’evocazione dei sintomi. - Esercizio Terapeutico: o tipologia, posologia, approccio orientato all'obiettivo (forza, resistenza, coordinazione, aerobico). PRATICA IN LABORATORIO: - Tecniche articolari: mobilizzazioni fisiologiche ed accessorie del quadrante superiore ed inferiore (valutazione e trattamento di caviglia, ginocchio, anca, polso, gomito, spalla e cingolo scapolare); -Tecniche di mobilizzazione e manipolazione della colonna vertebrale - Tecniche miofasciali: identificazione e trattamento trigger point e tender point a carico del quadrante superiore, inferiore e del tronco (valutazione e trattamento secondo le tecniche di compressione ischemica, trigger point pressure release, positional release therapy, hold-relax, agonist-contraction); - Tecniche neurali: test di neurotensione del quadrante superiore ed inferiore (valutazione e trattamento utilizzando SLUMP, SLR, PKB, ULNT1) - Esercizio terapeutico: tipologia, posologia, approccio orientato all'obiettivo (forza, resistenza, coordinazione, aerobico)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste di 4 prove, una per ciascun modulo. Per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio non inferiore a 18/30 in ciascuna prova. Il voto finale (espresso in trentesimi) è dato dalla media ponderata sui crediti dei punteggi ottenuti nelle 4 prove.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------
REQUISITO DI ACCESSO ALL'ESAME Per accedere all'esame è richiesta la presenza al 75% delle ore di lezione. La presenza a lezione sarà registrata mediante firma. CARATTERISTICHE DELL'ESAME L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consisterà in una prova scritta con possibilità di domande chiuse a risposta multipla o aperta tratte dagli argomenti discussi a lezione.
------------------------
MM: LOGICA CLINICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA IN FISIOTERAPIA
------------------------
Esame orale
------------------------
MM: STATISTICA INFERENZIALE IN RICERCA CLINICA
------------------------
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla. L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati. La valutazione finale è espressa in 30esimi.
------------------------
MM: STRATEGIE AVANZATE DI TERAPIA MANUALE NEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI
------------------------
Obiettivi: Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di: - conoscere i contenuti teorici inerenti il ragionamento clinico; la valutazione e il trattamento articolare, miofasciale e neurale; l'esercizio terapeutico - saper erogare tecniche di valutazione e trattamento articolare, miofasciale e neurale; - saper programmare e dimostrare esercizi terapeutici. Contenuti: I contenuti dell'esame riguardano tutti gli argomenti trattati a lezione e riportati nel programma di questo corso. In sintesi: - ragionamento clinico nella terapia manuale; - le tecniche articolari, miofasciali e neurali (concetti teorici, tecniche di valutazione e trattamento); - l'esercizio terapeutico (concetti teorici, erogazione dell'esercizio). Modalità di accertamento: - prova orale + pratica (per testare le conoscenze teoriche e competenze manuali) mediante colloquio con il docente e dimostrazione delle tecniche; Modalità di valutazione: - prova orale e pratica (punteggio da 0-30); Non sono previste differenze di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI