Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti educativi, relazionali e organizzativi nella disabilità (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007312
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
MODULO: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, la relazione individuo-gruppo, il processo di socializzazione, i ruoli nel gruppo ed il lavoro di gruppo
MODULO: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, la cornice normativa e professionale nonché la concettualità ed i modelli di educazione terapeutica, i processi di adattamento alla malattia, le fasi della progettazione educativa, l'applicazione delle tecniche e strategie efficaci per facilitare la comunicazione nel processo di educazione al paziente
MODULO: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLE DISABILITÀ E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, il concetto di salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), il concetto di indicatori di efficacia per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi, la legislazione sanitaria italiana e della struttura del Servizio Sanitario Nazionale e regionale, soprattutto in relazione alle attività di tipo riabilitativo.
MODULO: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITÀ
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, i concetti di base sugli ausili, gli aspetti normativi a sostegno della persona con disabilità, il quadro normativo e legislativo italiano in tema di ausili, i criteri per la scelta individualizzata degli ausili, l'iter prescrittivo degli ausili, gli ausili e l'autonomia domestica / l'integrazione lavorativa / l'integrazione scolastica, gli ausili per la postura e la mobilità, le componenti fondamentali di una protesi e le diverse tipologie di protesi.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Bonaiuti | Le scale di misura in riabilitazione (Edizione 3) | SEU | 2011 | 9788865150269 | |
Nino Basaglia | Medicina Riabilitativa | Idelson - Gnocchi | 2009 | 9788879474917 | |
Giorgio N. Valobra, Renato Gatto, Marco Monticone | Trattato di medicina fisica e riabilitazione | Utet Scienze Mediche | 2007 | 8802078963 | |
D’Ivernois J.F. - Gagnayre R. | Educare il paziente. Un approccio pedagogico. (Edizione 3) | McGraw-Hill | 2009 | 9788838636776 | |
A. Beghelli, A. Ferraresi, M. Manfredini | Educazione terapeutica (Edizione 2) | Carocci Faber | 2015 |
Modalità d'esame
Prova scritta ed orale