Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007312

Crediti

6

Coordinatore

Alessandro Picelli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Programma

MODULO: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, la relazione individuo-gruppo, il processo di socializzazione, i ruoli nel gruppo ed il lavoro di gruppo

MODULO: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, la cornice normativa e professionale nonché la concettualità ed i modelli di educazione terapeutica, i processi di adattamento alla malattia, le fasi della progettazione educativa, l'applicazione delle tecniche e strategie efficaci per facilitare la comunicazione nel processo di educazione al paziente

MODULO: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLE DISABILITÀ E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, il concetto di salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), il concetto di indicatori di efficacia per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi, la legislazione sanitaria italiana e della struttura del Servizio Sanitario Nazionale e regionale, soprattutto in relazione alle attività di tipo riabilitativo.

MODULO: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITÀ
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, i concetti di base sugli ausili, gli aspetti normativi a sostegno della persona con disabilità, il quadro normativo e legislativo italiano in tema di ausili, i criteri per la scelta individualizzata degli ausili, l'iter prescrittivo degli ausili, gli ausili e l'autonomia domestica / l'integrazione lavorativa / l'integrazione scolastica, gli ausili per la postura e la mobilità, le componenti fondamentali di una protesi e le diverse tipologie di protesi.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bonaiuti Le scale di misura in riabilitazione (Edizione 3) SEU 2011 9788865150269
Nino Basaglia Medicina Riabilitativa Idelson - Gnocchi 2009 9788879474917
Giorgio N. Valobra, Renato Gatto, Marco Monticone Trattato di medicina fisica e riabilitazione Utet Scienze Mediche 2007 8802078963
D’Ivernois J.F. - Gagnayre R. Educare il paziente. Un approccio pedagogico. (Edizione 3) McGraw-Hill 2009 9788838636776
A. Beghelli, A. Ferraresi, M. Manfredini Educazione terapeutica (Edizione 2) Carocci Faber 2015

Modalità d'esame

Prova scritta ed orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI