Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SANITARIO (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000034
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
FISIO VR 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 5 mar 2018 al 29 mar 2018.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso intende portare gli studenti a riflettere in termini sociologici sui concetti relativi ai processi lavorativi e organizzativi con particolare attenzione all'ambito sanitario, cercando di comprenderne la natura, le caratteristiche ed i rapporti con l’attuale contesto sociale, al fine di migliorare il loro agire come professionisti della riabilitazione in un contesto di complessità. Il corso intende promuovere la comprensione dei processi organizzativi in relazione alle più recenti trasformazioni, caratteristiche, rischi e sfide dell'attuale contesto sociale, all’interno del quale si muovono le organizzazioni complesse. Per questo, dapprima si forniranno agli studenti gli strumenti per riflettere sulle variabili che costituiscono un’organizzazione e sui modelli organizzativi; quindi si farà un approfondimento su alcuni processi organizzativi caratterizzanti l'intervento riabilitativo, e le relative dinamiche, con particolare attenzione al cambiamento organizzativo, all'organizzazione del lavoro e alla multietnicità . Obiettivo del corso è quindi quello di offrire agli studenti una sorta di "cassetta degli attrezzi" per affrontare l'odierna complessità, riflettendo sul proprio agire professionale, allargando il proprio punto di vista, sviluppando la propria capacità di giudizio, di comunicazione e relazione sia con il paziente sia con il contesto organizzativo.
Programma
Il programma del corso prevede la riflessione sulle seguenti tematiche:
• La modernità "liquida" e gli effetti sulla società e l'individuo
• Il lavoro e le organizzazioni: dal contributo dei classici alle attuali prospettive di studio
• I processi e le dinamiche organizzative
• Gli aspetti culturali dell'organizzazione
• Il cambiamento organizzativo
• Le organizzazioni sanitarie in relazione al contesto: la multietnicità e le sfide della diversità
Le modalità didattiche adottate consistono in:
- lezioni frontali, dedicate alla trasmissione delle nozioni di base e delle categorie-chiave, utili all'implementazione delle conoscenze teoriche;
- lezioni interattive, mediante l'analisi di filmati e di materiali esemplificativi, la discussione comune, lavori di gruppo ed esercitazioni e laddove possibile, l'intervento di testimoni privilegiati, al fine di migliorare le capacità di apprendimento, di comprensione applicata, di lavoro in team, di relazione e comunicazione.
Durante tutto l'anno accademico, la docente è disponibile per il ricevimento individuale su appuntamento.
Il calendario mensile dei ricevimenti è pubblicato sul web alla voce “avvisi”.
Testi di riferimento
Per sostenere la prova sono necessari tre documenti che saranno forniti dalla docente a inizio corso.
1. Estratto da: Mintzberg H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, il Mulino, Bologna, 1996 (cap.1)
2. Radicchi D., Cultura d’impresa e gestione del cambiamento: analisi e riorientamento dei valori e della cultura organizzativa, Gentes, anno I numero 1 - dicembre 2014 , PP.135-142
3. Fantauzzi A., Il rapporto medico-paziente immigrato. (In)comprensione e pratiche di mediazione
linguistica e culturale, Tendenze nuove - 1/2010 , 29-42
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta che consiste in un esame a test con risposta multipla, volta ad accertare la capacità di apprendere e il grado di conoscenza degli argomenti in programma.