Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale - MEDICINA LEGALE E BIOETICA (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000034
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/43 - MEDICINA LEGALE
Periodo
FISIO VR 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 29 feb 2016 al 8 apr 2016.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze fondamentali di natura giuridica e medico legale atte allo svolgimento corretto della professione sanitaria di Fisioterapista, con elettivo riferimento alle problematiche di carattere penalistico (segreto professionale, obbligo di referto ecc.), al sistema delle assicurazioni sociali e alla responsabilità professionale sanitaria; acquisizione delle conoscenze di base di deontologia e bioetica.
Programma
- Introduzione alla medicina legale
- il nesso di causalità materiale
- generalità di diritto penale e civile di interesse sanitario
- la liceità giuridica e deontologica dell’atto sanitario
- il segreto professionale
- l’informativa all’Autorità Giudiziaria
- i delitti contro la vita e l’incolumità personale
- profili di responsabilità penale e civile nell’ambito sanitario
- il sistema delle assicurazioni sociali
- elementi di deontologia e nozioni di bioetica
Modalità d'esame
Esame orale