Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000132

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/09 - MEDICINA INTERNA

Periodo

FISIO VR 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 1 ott 2015 al 13 nov 2015.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

-Descrivere i principali fattori di rischio in ambito cardiovascolare.
-Conoscere le più frequenti patologie dell’apparato vascolare.
-Saper inquadrare un paziente vasculopatico impiegando le
principali indagini strumentali e laboratoristiche utilizzate nella
diagnostica vascolare.
-Illustrare indicazioni, ruoli, obiettivi degli interventi riabilitativi

Programma

Programma :
Ipertensione arteriosa. La vasculopatia cerebrale e l’arteriopatia obliterante degli arti inferiori come manifestazioni della malattia aterosclerotica. Malattie delle vene e dei vasi linfatici periferici. Malattie vascolari di origine vasospastica. Diagnostica delle malattie vascolari. Riabilitazione dei pazienti con: arteriopatia obliterante degli arti inferiori, insufficienza venosa cronica, linfedema, sindrome di Raynaud.

Contenuti:
-Epidemiologia della malattia aterosclerotica e dei diversi fattori di
rischio cardiovascolare.
-Classificazione dei diversi quadri di ipertensione arteriosa, criteri
diagnostici e descrizione delle principali complicanze d’organo.
-Storia naturale della malattia aterosclerotica con particolare
riguardo ai diversi quadri clinici determinati dal coinvolgimento
dei vasi cerebroafferenti (vasculopatia cerebrale) e degli arti
inferiori (arteriopatia periferica).
-Inquadramento eziopatogenetico delle principali patologie
vascolari.
-Principali riscontri clinici, laboratoristici e strumentali e, loro ruolo
nell’inquadramento diagnostico della patologia vascolare
ischemica.
-Storia naturale, eziopatogenesi, manifestazioni cliniche e
principali criteri diagnostici della malattia tromboembolica
venosa, degli edemi da stasi venosa (insufficienza venosa
cronica) e linfatica (linfedema), delle patologie vasospastiche.
-Descrizione dei protocolli riabilitativi specifici per le principali
patologie vascolari (arteriopatia obliterante degli arti inferiori,
insufficienza venosa cronica, linfedema, sindrome di Raynaud)
con discussione delle loro indicazioni, ruoli e obiettivi nel
trattamento dei deficit funzionali ad esse conseguenti.
-I problemi della qualità della vita nel paziente con malattia
cardiovascolare, in particolare per quanto riguarda l’approccio
riabilitativo.
-La determinazione dell’autonomia di marcia nel paziente con
arteriopatia periferica (il test su treadmill).
-La rilevazione iniziale del deficit arterioso agli arti inferiori
(la misurazione dell’ indice pressorio caviglia- braccio)

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI