Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione viscerale I - METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA RESPIRATORIA E CARDIOVASCOLARE (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000132
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VR 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 1 ott 2015 al 13 nov 2015.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Far conoscere gli ambiti di intervento della riabilitazione respiratoria e cardiovascolare; acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per la valutazione clinica e funzionale del paziente con patologia polmonare e cardiovascolare con l’obiettivo di impostare ed attuare l’intervento riabilitativo.
Programma
1. Osservazione, esame clinico e valutazione del paziente con patologia respiratoria
- Esame clinico, obiettivo
- Scale per la valutazione della dispnea
- Principali esami strumentali in ottica riabilitativa
2. Intervento riabilitativo nel pz con patologia respiratoria acuta e cronica
- Razionale e tecniche per la disostruzione bronchiale (aspirazione naso-faringea, tosse. TEF, AFEP, tecniche pressione positiva, drenaggio posturale, ELTGOL, drenaggio autogeno).Valutazione dell’intervento.
- Ventilazione regionale polmonare come sfruttarla
- Ventilazione non invasiva , basi e ruolo del fisioterapista
- Aerosolterapia: metodi e strumenti
- Intervento riabilitativo pre e post intervento chirurgico toracico e addominale Caratteristiche anatomo-funzionali dell’apparato respiratorio del neonato
- Ricondizionamento allo sforzo
3. Disfagia: come riconoscerla e le ricadute in campo respiratorio
4. Il paziente con tracheotomia: tecniche di disostruzione e l’indispensabile per la gestione
5. Obiettivi, componenti e fasi della riabilitazione cardiovascolare
6. Fisiologia dell'esercizio e classificazione delle attività fisiche
7. Valutazione della risposta respiratoria e cardiovascolare allo sforzo: il test cardiopolmonare ai fini riabilitativi, il test del cammino dei 6 minuti, lo shuttle test, i test di forza.
8. Impostazione di programmi di esercizio fisico.
9. Programmi di esercizio fisico nelle malattie cardiovascolari
10. Educazione sanitaria; norme di sicurezza durante il training
Modalità d'esame
Esame orale
Materiale e documenti
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PROGRAMMA PER ESTESO (msword, it, 98 KB, 10/16/15)