Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000135

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Periodo

FISIO VR 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 2 ott 2017 al 10 nov 2017.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla fisiopatologia delle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche ivi compreso le sindromi algiche conseguenti a patologie acute e croniche di interesse riabilitativo.
Dovrà essere in grado di acquisire conoscenze sulla valutazione funzionale al fine di identificare le disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche conseguenti a patologie acute e croniche di interesse riabilitativo.
Dovrà essere in grado di comprendere gli obiettivi riabilitativi ed il piano di trattamento delle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche ivi compreso le sindromi algiche, in un contesto di equipe multidisciplinare.

Programma

Fisiopatologia e classificazione delle sindromi algiche conseguenti a patologie acute e croniche di interesse riabilitativo: dolore nocicettivo. dolore neuropatico e misto.
Fisiopatologia, valutazione e linee guida per il trattamento delle sindromi algiche muscolosheletriche del tratto lombo-sacrale (lombalgia aspecifica, lombo-sciatalgia, Failed Back Surgery Syndrome, Spondilolisi e spondilolistesi)
Sindrome miofasciale e disfunzioni miofasciali: fisiopatologia, valutazione e principi di trattamento in riabilitazione.
Sindromi compartimentali Regionali complesse e aldodistrofia: fisiopatologia, classificazione e linee guida per il trattamento riabilitativo.
Sindrome del tunnel carpale: fisiopatologia, valutazione e principi di trattamento conservativo (terapie fisiche, ortesi, esercizio terapeutico)
Linee guida per la gestione del paziente affetto da osteoporosi: ruolo dell'esercizio e dell trattamento ortesico.
Sindromi algiche scapolo-omerali: fisiopatologia, diagnosi clinica e strumentale, valutazione e principi di riabilitazione.
Principi di Terapia Fisica.



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giuseppe Anastasi, Paolo Castano, Sergio Castorina, Ottavio Cremona, Raffaele De Caro, Eugenio Gaudio, Guido Macchiarelli, Mario Rende, Domenico Ribatti, Chiarella Sforza, Carlo Tacchetti Anatomia Umana – Atlante – Volumi 1-3 Edi Ermes 2017 9788870513936
Robert Manske, Brent Brotzman La riabilitazione in ortopedia (Edizione 3) edra masson 2014 978-0-323-05590-1
Kathleen A. Sluka Mechanisms and Management of Pain for the Physical Therapist (Edizione 2) Wolters Kluwer 2016 978-1-4963-4323-9
Simeon Niel-Asher Trigger Point (Edizione 3) edi-ermes 2016 978-88-7051-562-6

Modalità d'esame

Esame scritto in cui lo studente dovrà dimostarre di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI