Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000139

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VR 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 30 gen 2017 al 31 mar 2017.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

⎫ Conoscere i principi alla base dell’esame neuro riabilitativo;
⎫ Conoscere e saper utilizzare le metodologie per la valutazione del paziente con problematiche neurologiche;
⎫ Correlare le conoscenze teoriche con i dati che emergono dall’osservazione e dalla valutazione del paziente;
⎫ Eseguire una diagnosi fisioterapica del paziente neurologico al fine di impostare le diverse fasi del trattamento fisioterapico

Programma

⎫ introduzione alla disciplina
⎫ teoria sistemica: ruolo del sistema nervoso come componente fondamentale del sistema-uomo
⎫ problematiche conseguenti la patologia neurologica: alterazioni delle funzioni corticali superiori, della continenza sfinterica, delle funzioni motorie, della sensibilità
⎫ identificazione dei segni di alterazione significativi per la riabilitazione nelle diverse patologie del sistema nervoso: sindrome piramidale, extrapiramidale, cerebellare, del motoneurone inferiore
⎫ valutazione funzionale nel paziente con alterazione del sistema nervoso centrale
⎫ valutazione funzionale nel paziente con alterazione del sistema nervoso periferico
⎫ test neurologici

Testi consigliati
M. Marchetti, P. Pillastrini, Neurofisiologia del movimento, 1997, Piccin, Padova (Sezione V, VII, VIII)
J. Bonavita, M. Menarini, P. Pillastrini, La riabilitazione nelle mielolesioni, 2004, Masson, Milano
O. Schimpf, Riabilitazione neurologica, 2007, Edi-ermes, Milano

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J.Bonavita M.Menarini P.Pillastrini La riabilitazione nelle mielolesioni (Edizione 1) Masson 2004
M.Marchetti P.Pillastrini Neurofisiologia del movimento Piccin 1997

Modalità d'esame

Per superare l'esame, che sarà svolto con una prova orale, lo studente dovrà dimostrare di:
- saper descrivere le modalità per attuarre una valutazione funzionale di un paziente con lesione neurologica
- saper eseguire una valutazione differenziale di un impairment rilevato durante la valutazione funzionale
- conoscere le menomazioni strutturali e funzionali che caratterizzano le patologie neurologiche illustrate a lezione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI