Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000148

Docente

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VR 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 1 ott 2015 al 13 nov 2015.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

 Acquisire conoscenze in merito alla specificità del paziente anziano e del suo bisogno riabilitativo
 Acquisire conoscenze in merito alle implicazioni che le diverse patologie hanno sull’equilibrio generale di salute del paziente anziano, rispetto agli obiettivi riabilitativi
 Acquisire competenze valutative e di programmazione dell’intervento riabilitativo all’interno del “progetto riabilitativo” stilato dall’equipe interdisciplinare nei diversi contesti di interesse

Programma

Il paziente anziano (perché ne parliamo):
 Epidemiologia, complessità clinico-funzionale, stato psico-emotivo e mentale, rete sociale, le patologie multiple,…
 La specificità del paziente anziano – concetto di anzianità
e di fragilità
 La Valutazione Multidimensionale Geriatrica e obiettivi riabilitativi
Il Progetto Riabilitativo nel paziente anziano
 Valutazione e presa in carico
 Scale di valutazione: modalità di somministrazione
 Il significato della riabilitazione in età geriatrica
 Obiettivi plausibili e obiettivi possibili
 Ruolo del Fisioterapista nel progetto individuale del paziente anziano e nell’equipe interdisciplinare geriatrica
 L’equipe interdisciplinare
 Progetto e programma riabilitativo
 Il ruolo della famiglia e dei care giver
Riabilitazione e patologia ortopedica nel paziente anziano
 Le fratture di femore e il Progetto “Ortogeriatria”
 Obiettivi e strumenti riabilitativi
 Il Problema dolore e la sua valutazione
Le cadute
 Perché le cadute
 Valutazione del rischio cadute
 Misure preventive
La contenzione
 Significato e uso
 Aspetti normativi
 Soluzioni alternative
Riabilitazione e patologia neurologica nel paziente anziano
 Come invecchia il cervello
 Invecchiamento fisiologico e patologia
 Alterazioni neurologiche del movimento
 Il sistema di controllo dell’equilibrio
 Obiettivi e strumenti riabilitativi
Riabilitazione e patologia respiratoria nel paziente anziano
 Come invecchia il polmone
 Le alterazioni respiratorie legate all’età e alla patologia
 Obiettivi e strumenti riabilitativi
Riabilitazione e patologia cardiovascolare nel paziente anziano
 Come invecchia il cuore
 Le alterazioni cardiovascolari legate all’età e alla patologia
 Obiettivi e strumenti riabilitativi
La Complessità
 L’interazione tra patologie
 Le multipatologie
 Progetto riabilitativo multidisciplinare e “multipatologia”
La Sindrome ipocinetica o da immobilità
 Analisi, valutazione, prevenzione
 Prevenzione delle complicanze
 Obiettivi e strumenti riabilitativi

Modalità d'esame

Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI