Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie avanzate in fisioterapia e introduzione alla ricerca - TERAPIA MANUALE INTEGRATA (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000905
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VR 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 11 mar 2019 al 5 apr 2019.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un'introduzione alla terapia manuale, con particolare riguardo ai concetti relativi al ragionamento clinico; alla valutazione e trattamento articolare, miofasciale e neurale; all'esercizio terapeutico.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di/essere in grado di:
- implementare il ragionamento clinico nelle problematiche muscoloscheletriche caratterizzate da dolore e disfunzioni di movimento;
- conoscere gli aspetti teorici sottesi ai principali approcci di valutazione e trattamento articolari, miofasciali e neurali;
- imparare ad eseguire le principali tecniche di valutazione e trattamento articolari, miofasciali e neurali;
- imparare a dosare l'esercizio terapeutico come strumento di cura e prevenzione;
Programma
DIDATTICA FRONTALE:
- Terapia manuale
o definizione,
o storia,
o prospettive future,
o ragionamento clinico,
o gruppi di riferimento italiani e mondiali.
- Tecniche articolari:
o Disfunzioni articolare: definizioni, caratteristiche, eziopatogenesi della rigidità articolare;
o Soluzioni terapeutiche: definizioni, caratteristiche, indicazioni e controindicazioni delle mobilizzazioni fisiologiche, accessorie e delle manipolazioni (HVLA);
o I parametri di valutazione: la sequenza dolore/resistenza/spasmo, il “gioco articolare”, il “fine corsa”, la “resistenza tissutale in range”;
o I parametri di trattamento: durata, frequenza, velocità, intensità.
- Tecniche mio fasciali:
o Disfunzioni miofasciali: definizione, caratteristiche, eziopatogenesi dei trigger points e tender points;
o Soluzioni terapeutiche: definizioni, caratteristiche, indicazioni e controindicazioni delle tecniche passive (compressione ischemica, trigger point pressure release, positional release therapy) ed attive (hold-relax, agonist-contraction);
o I parametri di valutazione: la “banda tesa”, la “twich response”, il “jump’s sign”;
o I parametri di trattamento: durata, frequenza, velocità, intensità.
- Tecniche neurali:
o Disfunzioni neurali: definizione, caratteristiche, eziopatogenesi delle problematiche del nervo e dell’interfaccia meccanica;
o Soluzioni terapeutiche: definizioni, caratteristiche, indicazioni e controindicazioni delle tecniche sul nervo e sull’interfaccia meccanica;
o I parametri di valutazione: la resistenza e l’evocazione dei sintomi.
- Esercizio Terapeutico:
o tipologia, posologia, approccio orientato all'obiettivo (forza, resistenza, coordinazione, aerobico).
PRATICA IN LABORATORIO:
- Tecniche articolari: mobilizzazioni fisiologiche ed accessorie del quadrante superiore ed inferiore (valutazione e trattamento di caviglia, ginocchio, anca, polso, gomito, spalla e cingolo scapolare);
- Tecniche miofasciali: identificazione e trattamento trigger point e tender point a carico del quadrante superiore, inferiore e del tronco (valutazione e trattamento secondo le tecniche di compressione ischemica, trigger point pressure release, positional release therapy, hold-relax, agonist-contraction);
- Tecniche neurali: test di neurotensione del quadrante superiore ed inferiore (valutazione e trattamento utilizzando SLUMP, SLR, PKB, ULNT1)
- Esercizio terapeutico: tipologia, posologia, approccio orientato all'obiettivo (forza, resistenza, coordinazione, aerobico)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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M.A. Jones, D. Rivett | Clinical Reasoning in Musculoskeletal Practice (Edizione 2) | Elsevier | 2019 | 9780702059766 |
Modalità d'esame
Obiettivi:
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere i contenuti teorici inerenti il ragionamento clinico; la valutazione e il trattamento articolare, miofasciale e neurale; l'esercizio terapeutico
- saper erogare tecniche di valutazione e trattamento articolare, miofasciale e neurale;
- saper programmare e dimostrare esercizi terapeutici.
Contenuti:
I contenuti dell'esame riguardano tutti gli argomenti trattati a lezione e riportati nel programma di questo corso. In sintesi:
- ragionamento clinico nella terapia manuale;
- le tecniche articolari, miofasciali e neurali (concetti teorici, tecniche di valutazione e trattamento);
- l'esercizio terapeutico (concetti teorici, erogazione dell'esercizio).
Modalità di accertamento:
- prova orale (per testare le conoscenze teoriche) mediante colloquio con il docente;
- prova pratica (per testare le competenze manuali) mediante dimostrazione delle tecniche.
Modalità di valutazione:
- prova orale (punteggio da 0-30);
- prova pratica (punteggio da 0-30);
Il voto finale sarà dato dalla media delle due singole prove e sarà espresso in 30esimi.
Non sono previste differenze di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.