Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia nelle disfunzioni neurologiche - METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI NEUROLOGICI (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007309
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.
Obiettivi formativi
Questo modulo ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni ed i concetti necessari alla presa in carico ed alla gestione del paziente con disturbi neurologici. In particolare si forniranno strumenti volti a migliorare la capacità di ragionamento clinico e decision making riguardo al paziente neurologico.
Nel corso delle lezioni verranno approfondite le principali disfunzioni riguardanti i disturbi al sistema nervoso classificate secondo il modello ICF. Inoltre attraverso lo studio di alcuni casi clinici verrano analizzati i principali quadri patologici, consentendo allo studente di sperimentare la formulazione del processo valutativo, di definizione degli obiettivi e scelta del piano terapeutico più adeguato.
Programma
Ragionamento Clinico nella gestione e presa in carico del paziente con disturbi neurologici
Presa in carico del paziente neurologico e processo di valutazione
Principi di trattamento
Principi teorici, valutazione e trattamento di: Funzioni neuro-Muscolo-Scheletriche e Correlate al movimento; Funzioni Sensoriali e Dolore; Funzioni mentali (Coscienza e funzioni mentali specifiche)
Studio e approfondimento mediante casi clinici dei più comuni quadri patologici (emiplegia, lesioni midollari, patologie neurodegenerative)
Bibliografia
Modalità d'esame
Esame Scritto con domande aperte, domande a risposta breve e crocette. La prova verterà sugli argomenti del'intero programma didattico esposto in precedenza.