Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007309

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Questo modulo ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni ed i concetti necessari alla presa in carico ed alla gestione del paziente con disturbi neurologici. In particolare si forniranno strumenti volti a migliorare la capacità di ragionamento clinico e decision making riguardo al paziente neurologico.
Nel corso delle lezioni verranno approfondite le principali disfunzioni riguardanti i disturbi al sistema nervoso classificate secondo il modello ICF. Inoltre attraverso lo studio di alcuni casi clinici verrano analizzati i principali quadri patologici, consentendo allo studente di sperimentare la formulazione del processo valutativo, di definizione degli obiettivi e scelta del piano terapeutico più adeguato.

Programma

Ragionamento Clinico nella gestione e presa in carico del paziente con disturbi neurologici
Presa in carico del paziente neurologico e processo di valutazione
Principi di trattamento
Principi teorici, valutazione e trattamento di: Funzioni neuro-Muscolo-Scheletriche e Correlate al movimento; Funzioni Sensoriali e Dolore; Funzioni mentali (Coscienza e funzioni mentali specifiche)
Studio e approfondimento mediante casi clinici dei più comuni quadri patologici (emiplegia, lesioni midollari, patologie neurodegenerative)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame Scritto con domande aperte, domande a risposta breve e crocette. La prova verterà sugli argomenti del'intero programma didattico esposto in precedenza.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI