Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (terzo anno) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01556
Docente
Coordinatore
Crediti
25
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il tirocinio del terzo anno è finalizzato all’approfondimento teorico e applicativo nelle aree specialistiche e alla capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Lo studente sperimenta una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti (nelle aree specialistiche quali: neurologica, muscolo scheletrica, critica, oncologica, pneumologica e cardiologica, pelviperineale e flebolinfatica, materno - infantile, ricerca), - acquisire competenze metodologiche di ricerca scientifica finalizzate alla stesura della tesi. Al termine del 3° anno lo studente acquisirà le seguenti competenze: [PREVENZIONE] - promuovere attività di prevenzione rivolte al mantenimento e al miglioramento dei livelli di salute [CURA E RIABILITAZIONE] - applicare le conoscenze acquisite nelle lezioni frontali, pianificare e progettare il processo fisioterapico nelle aree cardio-respiratoria, pediatrica, geriatrica, oncologica, pelviperineale, flebolinfatica; - identificare gli elementi significativi dell’analisi della storia clinica del paziente; - scegliere e applicare le strategie di valutazione utilizzando anche scale validate, per rilevare le problematiche funzionali del paziente di interesse fisioterapico e per ipotizzare/identificarne i possibili determinanti; - Formulare la diagnosi funzionale, la prognosi e identificare i problemi principali mettendoli in ordine di priorità di intervento; - definire gli obiettivi del programma fisioterapico, sulla base degli elementi predittivi, delle aspettative del paziente, delle risorse disponibili e del setting; -scegliere gli indicatori per monitorare il raggiungimento degli obiettivi; - identificare e attuale le strategie fisioterapiche più opportune per il raggiungimento degli stessi, tra quelle finora apprese e in particolare: - dimostrare abilità gestual/manuali rispettando i principi di ergonomia e sicureaa e realizzare esercizio terapeutici; - identificare eventuali ausili e ortesi, educare all’uso e valutarne l’efficacia; [EDUCAZIONE TERAPEUTICA] - formulare il progetto di educazione terapeutica per la persona assistita e per i suoi caregiver, identificandone i bisogni educativi, attivando gli interventi educativi; - predisporre programmi di ricondizionamento fisico e di promozione della salute attraverso il movimento, in particolare in condizioni croniche e/o degenerative; [COMUNICAZIONE E RELAZIONE ] - dimostrare le competenze comunicative e relazionali pertinenti al contesto frequentato; - dimostrare con atteggiamenti e intenti, un approccio centrato sul paziente; [RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE] - assicurare il proprio intervento nei limiti della propria esperienza e competenza; assumere la responsabilità delle azioni compiute nel rispetto delle regole delle diverse organizzazioni. - apportare il proprio contributo all'interno del team professionale sulla base della conoscenza dei profili di competenza reciproci; [GESTIONE E MANAGEMENT] - compilare la documentazione relativa all’attività di tirocinio e la consegna nei tempi previsti, secondo le indicazioni concordate con i tutor del CDL - dimostrare abilità nella gestione dei problemi, organizzare la propria giornata di tirocinio in relazione agli obiettivi da raggiungere; [FORMAZIONE ED AUTOFORMAZIONE] - identificare, scegliere con i tutor e le guide di tirocinio le migliori opportunità formative; - utilizzare l’autovalutazione del proprio livello formativo e sviluppare capacità di autocritica; - cogliere e valorizzare con continuità le opportunità di autoapprendimento; -chiedere ed accettare feedback, riflettere sulle proprie perfòrmance e autovalutarsi. Verificare ed integrare al bisogno le proprie conoscenze teoriche. - assumere responsabilità per il proprio sviluppo professionale e per rispondere ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari e sociali. [PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EPB)] - reperire le evidenze disponibili attraverso la consultazione di appropriate banche dati per rispondere ai quesiti clinici.
Prerequisiti e nozioni di base
Contenuti teorici 1° e 2° semestre 3°anno.
Frequenza Laboratori 3°anno.
Formazione Sicurezza generale e alto rischio (area sanitaria) secondo il d.lgs 81/2008.
Programma
Lo studente effettuerà quattro esperienze cliniche che potranno essere in ambito viscerale, geriatrico, dell'età evolutiva e anche negli ambiti ortopedico/ muscolo-scheletrico e neurologico.
Lo studente dovrà dimostrare di:
1. Agire secondo i principi di etica e deontologia professionale
2. Stabilire e mantenere una comunicazione efficace con la persona assistita e/o il caregiver
3. Possedere capacità relazionali comunicative e collaborative con il team multiprofessionale
4. Raccogliere i dati di interesse riabilitativo relativi alla persona assistita
5. Effettuare la valutazione della persona assistita utilizzando l’osservazione e strumenti validati
6. Analizzare ed elaborare i dati raccolti e individuare i problemi fisioterapici
7. Definire gli obiettivi fisioterapici
8. Pianificare in autonomia il trattamento fisioterapico sulla base dell’Evidence Based Practice
9. Realizzare, con supervisione della Guida di Tirocinio, il trattamento fisioterapico
10. Verificare l’efficacia del trattamento fisioterapico
11. Documentare il percorso fisioterapico della persona assistita
12. Formulare il progetto di educazione terapeutica per la persona assistita e/o il caregiver
13. Scegliere le azioni per prevenire danni a sé e alla persona assistita
Bibliografia
Modalità didattiche
Lo studente sarà affiancato da una Guida di tirocinio e supportato dal tutor universitario, con coordinamento del Coordinatore della Didattica Professionalizzante.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante le esperienze di Tirocinio lo studente verrà valutato tramite valutazione formativa in itinere.
L'esame finale di Tirocinio consiste in una prova scritta e in una prova pratica su un caso clinico simulato, in cui verranno valutati gli obiettivi formativi del 3°anno.
Criteri di valutazione
Valutazioni formative in itinere e valutazione certificativa finale collegiale in 30esimi.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà composto dalla media ponderata di:
- valutazioni formative delle due esperienze in ambiente clinico
- valutazione formativa di alcune esercitazioni svolte in sede didattica
- valutazione dei compiti didattici richiesti (cartella fisioterapica didattica/Relazione/Report EBP)
- valutazione della prova scritta e della prova pratica dell'esame finale di tirocinio.
Lingua dell'esame
Italiano