Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2019/2020
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2020/2021
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Educational, relational and organizational aspects about the field of disability (2018/2019)
The teaching is organized as follows:
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
Credits
2
Period
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE
Location
VICENZA
Academic staff
Laura Cunico
AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA'
Credits
1
Period
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE
Location
VICENZA
Academic staff
Learning outcomes
Fornire conoscenze di base riguardanti gli ausili e le tecnologie per l’autonomia e la disabilità, l’educazione terapeutica nelle relazioni d’aiuto, le dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo, l’organizzazione dei servizi riabilitativi e i sistemi di valutazione delle disabilità.
MODULO: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITÀ Conoscere gli aspetti normativi e la classificazione delle tecnologie e gli ausili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Conoscere gli aspetti essenziali nel processo di valutazione e proposta di ortesi e di ausili, in particolare per le diverse posture e la mobilità (sia deambulatoria che in carrozzina, sia in ambienti interni che esterni). Conoscere le componenti fondamentali di una protesi e le relative diverse tipologie. Conoscere le principali strategie per la comunicazione aumentativa alternativa nelle disabilità motorie e sensoriali e i relativi strumenti tecnologici. Sviluppare conoscenze e competenze circa le possibili soluzioni per la mobilità della persona con disabilità. Conoscere i criteri di scelta della carrozzina sia manuale che elettronica.
MODULO: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO Riconoscere gli elementi costitutivi della relazione terapeutica con fine educativo/riabilitativo, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppo classe. Conoscere gli aspetti metodologici dell’educazione terapeutica, le componenti essenziali di un piano educativo, le possibili strategie di verifica dell’apprendimento di quanto trasmesso al paziente o ai suoi caregiver. Riflettere su aspetti educativi e formativi oggi particolarmente rilevanti, e conoscere un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale.
MODULO: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLE DISABILITÀ E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI Conoscere il concetto di salute secondo l’OMS e la classificazione ICF secondo il modello biopsico-sociale. Conoscere l’evoluzione del "pensiero" riabilitativo e le relative teorie Conoscere il concetto di indicatori di efficacia per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi. Conoscere l’organizzazione dei diversi setting riabilitativi del Sistema Sanitario Nazionale e del Privato accreditato.
MODULO: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO Offrire agli studenti una panoramica generale riguardo i doveri dei professionisti della salute in un’ottica che valorizzi il lavoro di team, le competenze, la responsabilità, l’integrazione e l’autonomia professionale
Program
------------------------
MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
------------------------
The course will deal with: - organizational cohabitation; - intra-group relationships; - inter-group relationships; - climate; - culture.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
------------------------
------------------------
MM: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
------------------------
Definition of the concept of health according to the WHO. The ICF classification according to the biopsy-social. The evolution of rehabilitative "thinking" and the related theories Indicators of outcome and effectiveness to monitor the rehabilitation objectives achievement. Oganization of the different rehabilitative settings of the National Health System and of the Private accredited structures.
------------------------
MM: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA'
------------------------
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Bartolo Michelangelo, Sandrini Giorgio, Smania Nicola | Metodologia della Riabilitazione | 9788876209185 | |||
Saiani, L., Brugnolli, A. | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Idelson-Gnocchi | 2020 | 978-88-7947-576-1 | |
Bonaiuti | Le scale di misura in riabilitazione (Edizione 3) | SEU | 2011 | 9788865150269 | |
Riccardo Sartori | Indagine sulla percezione di discriminazioni sul lavoro da parte di omosessuali della regione veneto | 2011 | Articolo pubblicato sulla rivista di psicologia del lavoro e delle organizzazioni "Risorsa Uomo" | ||
Riccardo Sartori, Andrea Ceschi | Motivazioni al volontariato e rischi psicosociali (Edizione 1) | 2015 |
Examination Methods
------------------------
MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
------------------------
The exam requires that the students read two articles given by the teacher. After the reading, students have to produce a report in which personal and professional elements are present. If the mark is not satisfying for the student, the teacher will give the possibility of another article on which the student will make a similar job.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
------------------------
------------------------
MM: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
------------------------
Written exam in which the student will demonstrate to have achieved the stated learning objectives.
------------------------
MM: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA'
------------------------