Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SANITARIO (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000034
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
FISIO VI 3A2S dal 2 mar 2020 al 17 apr 2020.
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo generale di presentare i concetti fondamentali della sociologia, con un particolare approfondimento sul tema del lavoro in ambito socio-sanitario.
La prima parte del corso si focalizza sulla conoscenza dei processi comportamento organizzativo, definendone i concetti-chiave e i meccanismi di coordinamento.
La seconda parte presenta un approfondimento sul tema del mercato del lavoro e dell’ingresso lavorativo nelle aziende sanitarie pubbliche e private (una delle diverse forme in cui si esprimono le organizzazioni), descrivendo anche le strategie di reclutamento delle aziende sanitarie e i percorsi di transizione al lavoro dei neoassunti.
Lo studente, alla conclusione del corso, sarà in grado di comprendere e riflettere in modo sistematico sulla natura e sulle caratteristiche dei processi di transizione al lavoro e a valutarne autonomamente i meccanismi di funzionamento delle organizzazioni (struttura, cultura, potere, ambiente).
Programma
PARTE PRIMA
- Introduzione alla Sociologia
- Concetti-chiave per descrivere il mercato del lavoro e le organizzazioni;
PARTE SECONDA
- Transizione al lavoro e socializzazione occupazionale: un primo inquadramento;
- Come si cerca e si trova lavoro: i molti canali di ricerca, come si trova lavoro in Italia, l’importanza delle relazioni personali, cercare e trovare lavoro via internet
Modalità d'esame
Scritto, con 5 domande chiuse (valutazione: 3 punti per risposta corretta) e 3 aperte (valutazione da 0 a 5 punti per risposta).
Le modalità d’esame puntano a valutare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di acquisizione di conoscenze del fenomeno organizzativo, tanto teoriche quanto applicate, nonché di capacità di comprensione delle dinamiche connesse alla socializzazione lavorativa.
Testi di riferimento:
- Appunti delle lezioni;
- Smelser, J., Manuale di sociologia, Il Mulino, Bologna, nuova ed. 2007, (solo cap. 1 “Introduzione alla sociologia”);
- Mintzberg H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, Il Mulino, Bologna, 1996, (solo cap. 1 “Gli elementi di base della progettazione organizzativa”);
- Sarchielli G., Divenire lavoratore: nuove esigenze identitarie e di socializzazione, Enaip Formazione & Lavoro 1/2009;
- Gallino, L., Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Laterza, Bari, 2007, (cap. 5 “Dalla flessibilità del lavoro alla precarietà della vita”).