Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO ROV 3A1S 7-ott-2019 20-nov-2019
FISIO ROV 2A1S 7-ott-2019 20-dic-2019
FISIO ROV 1A1S 9-ott-2019 13-dic-2019
FISIO ROV 2A2S 10-feb-2020 8-apr-2020
FISIO ROV 1A2S 5-mar-2020 5-giu-2020
FISIO ROV 3A2S 23-mar-2020 8-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 7-gen-2020 31-gen-2020
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 13-gen-2020 24-gen-2020
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 13-gen-2020 7-feb-2020
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO (1 appello) 9-mar-2020 20-mar-2020
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO 24-giu-2020 28-lug-2020
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO (2 appello) 25-giu-2020 29-lug-2020
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO 13-lug-2020 31-lug-2020
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2020 22-dic-2020
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
FESTA S. PATRONO 5-ago-2020 5-ago-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) 21-nov-2019 20-dic-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) 27-gen-2020 28-feb-2020
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 3-feb-2020 4-mar-2020
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 20-apr-2020 22-mag-2020
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) 11-mag-2020 17-giu-2020
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 3-giu-2020 10-lug-2020
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 1-set-2020 29-set-2020
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) 1-set-2020 29-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P Q R S T Z

Bravi Elena

elena.bravi@apss.tn.it

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

Feletti Alberto

alberto.feletti@univr.it 0458122695

Fiorio Mirta

mirta.fiorio@univr.it +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Mantovani William

william.mantovani@univr.it

Pedrolli Carlo

carlo.pedrolli@apss.tn.it 0461903519

Pertile Riccardo

riccardo.pertile@apss.tn.it 0461 904694

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Zanoni Roberta

roberta.zanoni@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000103

Crediti

15

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

FISIO ROV 1A1S dal 9-ott-2019 al 13-dic-2019.

Obiettivi formativi

PREREQUISITI Frequenza al Laboratorio professionale, alle Esercitazioni e Simulazioni e alle Sessioni tutoriali in preparazione all’esperienza. METODOLOGIA Affiancamento a un professionista esperto (Guida di Tirocinio/Supervisore di Tirocinio) in contesti sanitari specifici con rapporto 1/1 o 1/2, compilazione di Compiti didattici. SETTING Esperienze in ambito geriatrico e/o muscolo-scheletrico. AMBITI DI COMPETENZA Al termine delle attività di tirocinio lo Studente acquisisce competenze nei seguenti ambiti Nell’ambito della Responsabilità Professionale dimostra capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto agisce secondo i principi di etica e deontologia professionale. Dimostra attenzione e rispetto per le idee, opinioni e culture diverse e non esprime giudizi. Rispetta la riservatezza nel trattamento dei dati della persona assistita. Lo Studente dimostra autonomia di giudizio agendo nei limiti della propria competenza ed esperienza e dimostrando un atteggiamento collaborativo e propositivo riconoscendo i limiti del ruolo di Studente. Dimostra inoltre abilità comunicative condividendo con la Guida di Tirocinio (GT) osservazioni e ipotesi interpretative. Nell’ambito della Gestione e dell’Organizzazione (Management) dimostra capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto identifica gli elementi propri dell’organizzazione in cui opera. Riconosce i ruoli dei diversi componenti dell’équipe. Ha cura della propria persona e della divisa e mantiene in ordine gli spazi dell’ambiente di lavoro. Rispetta gli orari, i tempi delle attività e i mandati assegnati e comunica le proprie assenze. Nell’ambito della Formazione/Autoformazione dimostra capacità di apprendimento in quanto ricerca opportunità di apprendimento coerenti con gli obiettivi del tirocinio. Richiede confronto alla GT e, in relazione ai feedback ricevuti, è in grado di modificare il proprio comportamento professionale e/o di attivarsi nel ricercare le conoscenze mancanti. Nell’ambito della Pratica basata sulle Prove di Efficacia non ha i prerequisiti per poter sviluppare tale competenza. Nell’ambito della Comunicazione e Relazione ha abilità comunicative in quanto dimostra capacità relazionali e collaborative con la GT e le altre figure professionali nel rispetto dei ruoli. Comunica in modo professionale con la persona assistita o il caregiver di riferimento mettendo in atto atteggiamenti empatici e di ascolto attivo. E’ in grado di facilitare il coinvolgimento della persona assistita nelle attività di cura e riabilitazione fornendo tutte le informazioni necessarie in modo chiaro ed esaustivo e verificandone la comprensione. Comunica con la GT utilizzando la terminologia scientifica nel descrivere quanto osservato o nel rispondere a un quesito posto. Lo Studente documenta il percorso fisioterapico compilando la produzione scritta richiesta. Nell’ambito della Cura e Riabilitazione lo Studente ha capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto raccoglie i dati di interesse fisioterapico relativi alla persona assistita consultando la documentazione disponibile e ascoltando il colloquio della GT con la persona assistita o il caregiver. Lo Studente effettua la valutazione della persona assistita utilizzando l’osservazione per descrivere l’atteggiamento posturale e le limitazioni delle attività (deambulazione, prensione e manipolazione e altri gesti funzionali) e altri strumenti quali la palpazione, l’esame articolare e muscolare, delle lunghezza muscolari e la valutazione del dolore. Lo Studente realizza l’intervento fisioterapico: prepara il setting (lettino, materiale e ausili necessari) nel rispetto della privacy e considerando i principi igienici, posiziona la persona assistita salvaguardandone il benessere (fisiologia articolare e rispetto del dolore della persona assistita) e la sicurezza. Effettua l’allineamento posturale, i passaggi posturali e i trasferimenti della persona assistita nei diversi decubiti. Utilizza tecniche di presa corrette per la mobilizzazione articolare rispettando i principi di ergonomia e sicurezza. Lo Studente possiede autonomia di giudizio nell’analizzare ed elaborare i dati raccolti identificando e classificando (secondo il modello ICF) le menomazioni strutturali e funzionali, le limitazioni delle attività, le restrizioni alla partecipazione, i fattori ambientali e personali rilevanti e attribuendo significato alle alterazioni posturali e limitazioni delle attività confrontandole con gli standard fisiologici. Con supervisione della GT identifica i problemi fisioterapici elencandoli in ordine di priorità. Nell’ambito dell’Educazione Terapeutica lo Studente possiede abilità comunicative in quanto fornisce le informazioni in modo chiaro ed esaustivo nel guidare verbalmente la persona durante la movimentazione per ottenere la sua collaborazione. Possiede autonomia di giudizio nello scegliere la modalità educativa adatta alla persona per addestrarla all’uso di ausili e tecnologie per l’autonomia e la disabilità. Nell’ambito della Prevenzione ha capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto si mostra attento alla condizione della persona assistita individuando, qualora si presentino, i segnali di alterazione delle funzioni neurovegetative. E’ in grado di rilevare, se necessario, i parametri vitali significativi. Durante le attività di cura e riabilitazione è in grado di garantire alla persona assistita sicurezza e confort. Identifica, con l’aiuto della GT, le situazioni a rischio di trasmissione di infezioni e mette in atto le procedure previste. Ha autonomia di giudizio nello scegliere e attuare, in relazione alla persona assistita, le tecniche per posizionamenti, spostamenti e trasferimenti e gli eventuali ausili necessari nel rispetto dei principi dell’ergonomia e della sicurezza propria e della persona assistita.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.