Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze teoriche dei saperi disciplinari previsti nel piano di studio del III°

Programma

Simulazione della presa in carico logopedica, attraverso la presentazione di video registrazioni di casi clinici, nello specifico: lettura della cartella clinica, primo colloquio, valutazione, piano di trattamento, relazione conclusiva di pazienti neurologici e/o neurodegenerativi e/o oncologici in presenza di:
disturbo linguistico comunicativo;
disartria;
disfonia neurologica;
disfagia.
Si richiederà allo studente se necessario un lavoro di ricerca bibliografica sulla casistica presa in esame in riferimento agli approcci riabilitativi.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Didattica Laboratoriale favorendo l'apprendimento esperienziale basato sui pregressi saperi disciplinari;
Problem Solving/Role playing con l'obiettivo di far acquisire la capacità di impersonare il ruolo (logopedista) e di comprendere in profondità ciò che il ruolo richiede attraverso video registrazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto: caso clinico con richiesta di analisi dei dati significativi della valutazione, ipotesi di obiettivi riabilitativi logopedici, delle modalità, delle strategie e tempi d'intervento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Idoneo: capacità di applicare le conoscenze teoriche;
capacità di analisi e sintesi per gli atti di competenza
logopedica per la presa in carico del soggetto
adulto/geriatrico.

Criteri di composizione del voto finale

Voto di profitto espresso con idoneo/non idoneo

Lingua dell'esame

Italiano