Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione logopedica delle patologie degenerative - LOGOPEDIA DELLE ALTERAZIONI DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI E DELLE DISFAGIE (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000171
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Programma
Il corso tratterà i seguenti temi:
Fenomenologia della deglutizione in età adulta, senile.
La deglutizione nell’anziano: presbifagia primaria.
La disfagia neurologica e neurodegenerativa;
La disfagia nei disturbi del comportamento alimentare (Demenze corticali e sottocorticali).
La disfagia nel Grave Celebroleso (LCF); Il paziente disfagico tracheostomizzato (deglutizione, fonazione, prot. di decannulazione)
Cenni della presa incarico logopedica del paziente disfagico oncologico.
Modello di cura della disfagia: procedure di screening (razionale); valutazione della funzionalità deglutitoria,
osservazione logopedica al pasto, counselling al caregiver
Valutazione foniatrica vs logopedica, la valutazione strumentale (FEES, VFG): elementi di interesse per il trattamento riabilitativo
La gestione e il trattamento del paziente disfagico ricoverato in fase acuta, subacuta, cronica.
Approccio metodologico della presa in carico logopedica:
- Procedure di screening
- Valutazione clinico – funzionale (Bedside Examination)
- Valutazione morfo dinamica delle strutture coinvolte della deglutizione nel paziente non responsivo, minimamente
responsivo, nel paziente responsivo, nel paziente portatore di cannula tracheale.
Valutazione dei nervi cranici coinvolti nella deglutizione
- Conclusioni valutative il razionale del trattamento
- La scelta delle consistenze dietetiche e degli ausili alimentari: il ruolo del logopedista
-Indicazioni per la somministrazione dei farmaci nel pz disfagico
- Obiettivo terapeutico: deglutizione fisiologica, deglutizione funzionale
-Trattamento riabilitativo del paziente disfagico: dalla nutrizione enterale all'alimentazione per os
- Trattamento logopedico individualizzato: obiettivo, procedure restitutive, procedure compensatorie
- Indicatori per richiesta di Visita foniatrica di controllo
- Dimissione (counseling al paziente e al caregiver per dimissione protetta)
Criteri che guidano la scelta degli alimenti; correlazione tra artefizi dietetici e deficit specifici
Counselling informativo, formativo al paziente disfagico e al caregive di riferimento.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezione frontale : induttiva, deduttiva, dialogata e di cooperazione, analisi di video della valutazione e del trattamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d'esame sarà definita in relazione alla situazione sanitaria.
L'esame sarà in forma orale, potrà essere gestito in presenza o a distanza
La prova verterà su tre domande allo scopo di verificare conoscenze e abilità specifiche nella presa in carico del paziente disfagico in età adulta e o geriatrica
Criteri di valutazione
Voto di profitto espresso in trentesimi.
Gli elementi di valutazione che concorrono all’attribuzione del voto sono:
- la conoscenza e la capacità di comprensione della fisiologia relativa alle funzioni cognitive che sottendono la funzioni orali e della fisiologia relativa alla funzione deglutitoria
- La capacità di applicare la conoscenza e l’autonomia di giudizio (ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi), nell'individuare segni e sintomi di disfunzione della funzione deglutitoria;
- determinare i candidati all’intervento e il tipo di tecnica abilitativa/riabilitativa da effettuare.
- conoscenza delle tecniche di intervento riabilitativo della persona con deficit deglutitorio.
- capacità di comunicazione per effettuare un counselling agli operatori sanitari e ai caregiver di riferimento.
- abilità ad identificare e usare appropriate misure funzionali di outcome.
- capacità di analisi di quali siano i disordini clinici che ruotano intorno al deficit deglutitorio.
Lingua dell'esame
Italiano