Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze audiologiche e della comunicazione (2020/2021)
Codice insegnamento
4S006057
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
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MM: LOGOPEDIA GENERALE
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Storia della Logopedia in Italia e all' estero Maggiori organi rappresentativi Core competence e core curriculum Codice Nosologico La valutazione logopedica, il colloquio, il profilo funzionale e il bilancio logopedico Comunicazione verbale e non verbale: teorie e approcci
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MM: FISICA ACUSTICA
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Lezioni in modalità duale - in presenza e a distanza NOZIONI INTRODUTTIVE: il moto circolare uniforme, il moto armonico. IL SUONO: la velocità di propagazione, la legge di Ohm acustica. Introduzione dei concetti di pressione sonora, intensità sonora e potenza sonora. Individuazione dei legami tra intensità e potenza sonore e tra pressione e potenza sonore. Introduzione del concetto di densità sonora. DEFINIZIONE DEI LIVELLI SONORI. I logaritmi e le loro proprietà. Definizione di sensazione acustica. LA PROPAGAZIONE DEL SUONO: 1- IN CAMPO LIBERO La presenza di ostacoli: introduzione dei concetti di riflessione, rifrazione e diffrazione. Definizione di risonanza. Propagazione del suono all’aperto. Fenomeni di attenuazione del livello sonoro. Effetti della direttività della sorgente. Descrizione dell’effetto Doppler. 2. IN AMBIENTI CHIUSI Definizione di riverberazione ANALISI ACUSTICA PER BANDE ACUSTICA PSICOFISICA: definizione di sensazione sonora. Introduzione degli effetti fisiologici prodotti dal rumore. FISICA DELL’ORECCHIO: introduzione di concetti di fisica ed elettronica riguardanti il padiglione auricolare, il condotto uditivo esterno, l’orecchio medio e l’orecchio interno. Definizione dei potenziali di azione, con le loro proprietà. FISICA DELLA FONAZIONE: descrizione della cassa di risonanza. Introduzione dell’effetto Bernoulli. LA BIONICA UDITIVA: definizione. Descrizione dei sussidi bionici e dei loro meccanismi di elaborazione del suono per orecchio medio e interno. Le protesi acustiche. Le protesi impiantabili. Gli impianti cocleari. Gli impianti al tronco.
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MM: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
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Saranno affrontati i seguenti concetti: ➢ Competenza linguistica e comunicativa ➢ La comunicazione: definizione, parametri e gradi di sofisticazione, definizione di canale comunicativo ➢ La comunicazione verbale e non verbale, la prossemica, la aptica, i tratti soprasegmentali. ➢ Basi anatomo-fisiologiche della parola e del linguaggio: ° Meccanismi di ingresso: i parametri della percezione uditiva, il processo di ottimizzazione acustica. ° Il SNC e le aree corticali e del linguaggio. La dominanza emisferica, la plasticità cerebrale, i periodi critici. ° Meccanismi di uscita: gli organi fono-articolatori
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MM: AUDIOLOGIA
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Anatomia e fisiologia dell’orecchio esterno, dell’orecchio medio e dell’orecchio interno • Dinamica timpano-ossiculare e funzionalità tubarica • Fisiologia cocleare: movimenti dei liquidi endococleari; vibrazione della membrana basilare; cellule ciliate; trasduzione meccano-elettrica • Fisiologia delle vie nervose uditive: nervo acustico; sistema uditivo centrale; sistema di percezione • L’udito binaurale • Sintomi otologici: ipoacusia, acufene, otalgia, otorrea, vertigine. • Classificazione delle ipoacusie • La misurazione della capacità uditiva: Audiometria tonale e vocale; esame impedenzometrico. • Generalità sui programmi di screening uditivo • Conseguenze sociali, cognitive e linguistiche della sordità infantile • La presbiacusia. • La comunicazione nell’anziano; aspetti psico-sociali della presbiacusia
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Oskar Schindler | “La voce. Fisiologia patologia clinica e terapia” | omega | 2010 | ||
De Campora - Pagnini | Otorinolaringoiatria | Elsevier | 2014 | ||
Giorgio Valdes | Fisica generale con applicazioni alla medicina (Edizione 2) | Esculapio | 2015 | 8874889208 | |
autori vari | Manuale di Otorinolaringoiatria | Piccin | 2010 | ||
Rossi | Trattato di otorinolaringoiatria (Edizione 6) | Minerva Medica | 1997 |
Modalità d'esame
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MM: LOGOPEDIA GENERALE
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l'esame sarà in forma scritta
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MM: FISICA ACUSTICA
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Esame in remoto, tramite collegamento Zoom.
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MM: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
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L'esame consiste di una prova scritta basata su domande a risposta aperta. Nelle risposte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva. Ciascuna delle domande viene valutata da 0 a 10, secondo: a) la pertinenza e completezza della risposta b) la capacità di sintesi c) la proprietà di linguaggio
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MM: AUDIOLOGIA
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L'esame consiste di una prova scritta con domande a risposta aperta. Nella risposta alle domande è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva. Ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 10, secondo: a) la pertinenza e la completezza della risposta b) la capacità di sintesi c) la proprietà di linguaggio