Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000162

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

LOGO 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 2 feb 2015 al 20 mar 2015.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni concetti di base della teoria statistica applicata alla ricerca e all’elaborazione dei dati di natura psicologica e alcune competenze relative alle tecniche di analisi dei dati di carattere psicologico, soprattutto in ambito inferenziale. Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per la lettura di articoli e saggi in cui si usano argomentazioni basate sull'applicazione di tecniche quantitative e una base teorica e pratica che apra la strada a ulteriori approfondimenti dell'analisi dei dati psicologici. Le lezioni si svolgeranno in aula informatica per permettere di affiancare agli approfondimenti teorici l’uso mirato di software statistici.

Programma

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

- Dalla rilevazione sul campo alla fase di analisi: costruzione e preparazione di una base dati.
- La descrizione dei dati: distribuzioni di frequenza, indici di tendenza centrale, indici di dispersione, indici di posizione, tabelle di contingenza.
- La rappresentazione grafica dei dati: diagrammi, istogrammi, grafici a dispersione.
- Dai dati campionari alle ipotesi sulla popolazione: la verifica di ipotesi e la procedura per un test di inferenza.
- Misurare il legame tra le variabili osservate: La correlazione. L’analisi di regressione. Verifica di ipotesi sul coefficiente di correlazione e sui coefficienti di regressione. Verifica dell'indipendenza di due distribuzioni: il test chi quadrato.
- Verifica di ipotesi sulla differenza tra due medie: t-test per campioni indipendenti e t-test per campioni appaiati.
- Verifica di ipotesi sulle medie nel caso di più gruppi: ANOVA a una via.

Modalità d'esame

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Esame scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

  • File vnd.ms-excel   es1   (vnd.ms-excel, it, 26 KB, 2/2/15)
  • File vnd.ms-excel   es2   (vnd.ms-excel, it, 106 KB, 2/2/15)
  • File vnd.ms-excel   es3   (vnd.ms-excel, it, 17 KB, 2/2/15)
  • File octet-stream   es4   (octet-stream, it, 9 KB, 2/2/15)
  • File vnd.ms-excel   es5   (vnd.ms-excel, it, 26 KB, 4/27/15)
  • File vnd.ms-powerpoint   LEZ1   (vnd.ms-powerpoint, it, 1523 KB, 2/2/15)
  • File vnd.ms-powerpoint   LEZ2   (vnd.ms-powerpoint, it, 639 KB, 2/2/15)
  • File vnd.ms-powerpoint   LEZ3   (vnd.ms-powerpoint, it, 542 KB, 2/2/15)
  • File vnd.ms-powerpoint   LEZ4   (vnd.ms-powerpoint, it, 577 KB, 2/2/15)
  • File vnd.ms-powerpoint   LEZ5   (vnd.ms-powerpoint, it, 849 KB, 2/2/15)