Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2015/2016

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LOGO 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 1-ott-2015 11-dic-2015
LOGO 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 1-ott-2015 27-nov-2015
LOGO 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 1-ott-2015 27-nov-2015
LOGO 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 1-feb-2016 23-mar-2016
LOGO 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 1-feb-2016 18-mar-2016
LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 1-feb-2016 23-mar-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
LOGO SESSIONE INVERNALE 7-gen-2016 29-gen-2016
LOGO SESSIONE ESTIVA 4-lug-2016 29-lug-2016
LOGO SESSIONE AUTUNNALE 5-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2016 31-dic-2016
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2017 30-apr-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTA DELL'IMMACOLATA 8-dic-2015 8-dic-2015
VACANZE DI NATALE 23-dic-2015 6-gen-2016
VACANZE DI PASQUA 24-mar-2016 29-mar-2016
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2016 25-apr-2016
FESTA DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2016 21-mag-2016
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2016 2-giu-2016
Vacanze estive 8-ago-2016 15-ago-2016
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
LOGO 3° ANNO - 1° SEMESTRE LOGO 3° ANNO - 1° SEMESTRE 29-mar-2016 13-mag-2016
LOGO 1° ANNO - 1° SEMESTRE LOGO 1° ANNO - 1° SEMESTRE 29-mar-2016 13-mag-2016
LOGO 2° ANNO - 1° SEMESTRE LOGO 2° ANNO - 1° SEMESTRE 29-mar-2016 13-mag-2016
LOGO 3° ANNO - 2° SEMESTRE (1 periodo) LOGO 3° ANNO - 2° SEMESTRE (1 periodo) 16-mag-2016 1-lug-2016
LOGO 2° ANNO - 2° SEMESTRE (1 periodo) LOGO 2° ANNO - 2° SEMESTRE (1 periodo) 16-mag-2016 1-lug-2016
LOGO 1° ANNO - 2° SEMESTRE LOGO 1° ANNO - 2° SEMESTRE 16-mag-2016 30-giu-2016
LOGO 3° ANNO - 2° SEMESTRE (2 periodo) LOGO 3° ANNO - 2° SEMESTRE (2 periodo) 1-ago-2016 2-set-2016
LOGO 2° ANNO - 2° SEMESTRE (2 periodo) LOGO 2° ANNO - 2° SEMESTRE (2 periodo) 1-ago-2016 2-set-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M N P R S T Z

Aragno Anna Maria Rosa

anna.aragno@univr.it +39 045 812 2330

Bernardelli Stefano

bernardelli.stefano@alice.it 045 8122139

Brondino Margherita

margherita.brondino@univr.it +39 045 802 8549

Cafaro Daniela

daniela.cafaro@univr.it 0458128121

Cestaro Antonella

antonella.cestaro@univr.it; antonella.cestaro@ulss12.ve.it 0415294486

Chelazzi Leonardo

leonardo.chelazzi@univr.it +39 0458027149

Colletti Liliana

liliana.colletti@univr.it +39 045 8121194

Colognato Patrizia

patrizia.colognato@univr.it 045 8027504

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Fabrizi Gian Maria

gianmaria.fabrizi@univr.it +39 0458124461

Ferdeghini Marco

marco.ferdeghini@univr.it 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Isoli Sara

sara.isoli@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Majorano Marinella

marinella.majorano@univr.it 0458028372

Malatesta Manuela

manuela.malatesta@univr.it +39 045 802 7569

Marchioni Daniele

daniele.marchioni@univr.it +39 045 812 7669

Melloni Chiara

chiara.melloni@univr.it +39 045802 8119

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Moro Maria

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Perlini Cinzia

cinzia.perlini@univr.it +39 0458126691

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Romeo Luciano

luciano.romeo@univr.it 045 8124295 - 8124969

Romeo Alessandro

alessandro.romeo@univr.it +39 045 802 7974-7936; Lab: +39 045 802 7808

Sacchetto Luca

luca.sacchetto@univr.it +39 045 812 7538

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trombetti Bice

trombetti.bice tiscali.it

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Zoccante Leonardo

leonardo.zoccante@aovr.veneto.it 045 812 4773

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04)
6
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
4
A
(BIO/09 ,BIO/16)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03)
6
A/B
(FIS/07 ,MED/32 ,MED/50)
4
A
(MED/04 ,MED/09)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04)
6
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
4
A
(BIO/09 ,BIO/16)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03)
6
A/B
(FIS/07 ,MED/32 ,MED/50)
4
A
(MED/04 ,MED/09)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A/B
(INF/01 ,MED/01 ,M-PSI/03)
.sect-500 { background-image: url(image/505new.png); min-height: 440px; background-repeat: no-repeat; background-position: right; display: flex; align-items: center; } .d-none { display: none!important; } .sect-500 h2{ font-size: 68px; font-weight: 900; color: #2d6ca2; text-shadow: 2px 2px 4px rgba(0, 0, 0, 0.2); } .sect-500 p.title{ color:#091337; font-weight: 800; font-size: 24px; } .sect-500 p.sub{ color:#6C738A; font-size:16px; } .sect-500 .btn.btn-primary{ background-color:#1678d2; transition: all .2s ease-in-out; } .sect-500 .btn.btn-primary:hover { color: #fff; background-color: #0053a6; border-color: #004d99; } @media (max-width: 800px){ .sect-500 p.title{ font-weight: 800; font-size: 22px; } .sect-500 { background-position: left; background-position-y: +200px; align-items: start; min-height: 600px; } }

500

Si è verificato un errore, riprova più tardi.

Siamo molto dispiaciuti per l'inconveniente. Sembra che la pagina insegnamenti del corso in Logopedia abbia generato un errore, ti preghiamo di provare più tardi.

"com.caucho.jsp.JspParseException: /jsp/occorrenzaInsegnamentoMu.jsp:235: cannot find symbol symbol : variable isPostLaurea location: class _jsp._jsp._occorrenzaInsegnamentoMu__jsp if (!isPostLaurea) { ^ 1 error at com.caucho.jsp.JspCompilerInstance.compile(JspCompilerInstance.java:434) at com.caucho.jsp.JspManager.compile(JspManager.java:242) at com.caucho.jsp.JspManager.createPage(JspManager.java:171) at com.caucho.jsp.JspManager.createPage(JspManager.java:150) at com.caucho.jsp.PageManager.getPage(PageManager.java:248) at com.caucho.jsp.PageManager.getPage(PageManager.java:178) at com.caucho.jsp.PageManager.getPage(PageManager.java:161) at com.caucho.jsp.QServlet.getSubPage(QServlet.java:295) at com.caucho.jsp.QServlet.getPage(QServlet.java:210) at com.caucho.server.dispatch.PageFilterChain.compilePage(PageFilterChain.java:238) at com.caucho.server.dispatch.PageFilterChain.doFilter(PageFilterChain.java:145) at com.caucho.server.webapp.DispatchFilterChain.doFilter(DispatchFilterChain.java:97) at com.caucho.server.cache.CacheFilterChain.doFilter(CacheFilterChain.java:153) at com.caucho.server.dispatch.ServletInvocation.service(ServletInvocation.java:265) at com.caucho.server.webapp.RequestDispatcherImpl.include(RequestDispatcherImpl.java:504) at com.caucho.server.webapp.RequestDispatcherImpl.include(RequestDispatcherImpl.java:368) at com.caucho.jsp.PageContextImpl.include(PageContextImpl.java:1009) at _jsp._jsp._pianoDidatticoNuovo__jsp._jspService(_pianoDidatticoNuovo__jsp.java:1362) at com.caucho.jsp.JavaPage.service(JavaPage.java:61) at com.caucho.jsp.Page.pageservice(Page.java:578) at com.caucho.server.dispatch.PageFilterChain.doFilter(PageFilterChain.java:195) at com.caucho.server.webapp.DispatchFilterChain.doFilter(DispatchFilterChain.java:97) at com.caucho.server.cache.CacheFilterChain.doFilter(CacheFilterChain.java:153) at com.caucho.server.dispatch.ServletInvocation.service(ServletInvocation.java:265) at com.caucho.server.webapp.RequestDispatcherImpl.include(RequestDispatcherImpl.java:504) at com.caucho.server.webapp.RequestDispatcherImpl.include(RequestDispatcherImpl.java:368) at com.caucho.jsp.PageContextImpl.include(PageContextImpl.java:1009) at _jsp._jsp._sitoCorsoStudioPagMenu__jsp._jspService(_sitoCorsoStudioPagMenu__jsp.java:491) at com.caucho.jsp.JavaPage.service(JavaPage.java:61) at com.caucho.jsp.Page.pageservice(Page.java:578) at com.caucho.server.dispatch.PageFilterChain.doFilter(PageFilterChain.java:195) at com.caucho.server.webapp.DispatchFilterChain.doFilter(DispatchFilterChain.java:97) at com.caucho.server.cache.CacheFilterChain.doFilter(CacheFilterChain.java:153) at com.caucho.server.dispatch.ServletInvocation.service(ServletInvocation.java:265) at com.caucho.server.webapp.RequestDispatcherImpl.include(RequestDispatcherImpl.java:504) at com.caucho.server.webapp.RequestDispatcherImpl.include(RequestDispatcherImpl.java:368) at com.caucho.jsp.PageContextImpl.include(PageContextImpl.java:1009) at _jsp._jsp._templateSitoCs__jsp._jspService(_templateSitoCs__jsp.java:1048) at com.caucho.jsp.JavaPage.service(JavaPage.java:61) at com.caucho.jsp.Page.pageservice(Page.java:578) at com.caucho.server.dispatch.PageFilterChain.doFilter(PageFilterChain.java:195) at com.caucho.server.webapp.DispatchFilterChain.doFilter(DispatchFilterChain.java:97) at com.caucho.server.dispatch.ServletInvocation.service(ServletInvocation.java:265) at com.caucho.server.webapp.RequestDispatcherImpl.forward(RequestDispatcherImpl.java:293) at com.caucho.server.webapp.RequestDispatcherImpl.forward(RequestDispatcherImpl.java:111) at it.univr.di.uol.sitocs.Main.service("

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea.

Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE
 

Per l’A.A. 21-22 lo svolgimento degli esami è tornato in presenza, pur garantendo la possibilità di svolgimento degli stessi a distanza alle studentesse e agli studenti che:

  • siano positivi al Covid-19 e in isolamento
  • in quarantena

A tal riguardo è stato pubblicato un apposito modulo di richiesta

Il modulo, compilato in ogni sua parte e firmato dalla studentessa o dallo studente richiedente, dovrà essere inviato esclusivamente tramite la casella di posta istituzionale, al Coordinatore dell’insegnamento per il quale si chiede la possibilità di svolgere l’esame a distanza. L’accoglimento o meno della richiesta è di esclusiva competenza del Coordinatore che dovrà tenere conto sia delle motivazioni addotte sia degli aspetti organizzativi dell’esame. 

Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli.
Per il singolo modulo di cui non è stato aperto appello, come sopra descritto, una settimana prima dell'esame, è OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Negli allegati, divisi per anno, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento,  le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami..

Allegati


Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^-2^-3^anno -1° semestre: Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezione giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti e tre gli anni di corso: la frequenza prevista dal regolamento obbligatoria ( 75% per l'insegnamento e 50% del modulo), pena l'esclusione all’esame.

A seguito dell’evoluzione del quadro epidemiologico e delle indicazioni governative in merito alle attività che si svolgono in spazi chiusi, l’Unità di crisi ha dato il benestare alla piena utilizzazione dei posti in aula.

Si comunica, pertanto, che a partire da lunedì 18 ottobre potranno essere occupati tutti i posti in aula. 

Si confermano di seguito i passaggi, obbligatori, da attuare per poter seguire le lezioni in presenza.

  1. L’accesso in aula richiede obbligatoriamente la preventiva prenotazione tramite l'App UNIVR Lezioni o tramite l'analogo servizio web.
  2. Una volta prenotato il posto in aula ci si può sedere dove si trova libero.
  3. Una volta seduti, si dovrà registrare obbligatoriamente, sempre tramite app o web, il numero del posto a sedere che si è occupato.

Si fa inoltre presente che la corrispondenza tra prenotazioni e registrazioni del posto in aula viene monitorata e verificata giornalmente.

Si ricorda l’obbligatorietà del possesso del Green Pass nonché dell’utilizzo della mascherina e di tutte le misure di prevenzione all’interno delle strutture universitarie.

Si fa presente inoltre che, permanendo lo stato di emergenza indicato dal Governo fino al 31 dicembre 2021, le lezioni continuano ad essere registrate mentre lo streaming rimane sempre a discrezione del docente.

 Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza."


Ulteriori info e FAQ alla pagina: 

https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni
https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf LOGO 1 ANNO - 1 SEMESTRE (agg. 17/11) 852 KB, 17/11/21 
Doc_Univr_pdf LOGO 2 ANNO - 1 SEMESTRE (agg. 05.11) 778 KB, 05/11/21 
Doc_Univr_pdf LOGO 3 ANNO - 1 SEMESTRE (agg. 04.11) 765 KB, 04/11/21 

Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi, sia attraverso colloqui che con schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e/o da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: -hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; -hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati Pag. 7 di 11 motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 20 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e/o che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale, sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio, o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi, che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. Pag. 8 di 11 La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale (che svolga attività di Guida) dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale.  

Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.