Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000167

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Periodo

LOGO 1° ANNO - 1° SEMESTRE dal 1 ott 2014 al 12 dic 2014.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Conoscere i punti di repere della professione(storia della logopedia,profilo professionale,ambiti della logopedia e il catalogo nosologico)
Conoscere il codice deontologico
Conoscere il modello bio-psico-sociale secondo la classificazione ICF
Saper descrivere l’atto comunicativo nelle sue componenti
Saper descrivere come si struttura un intervento logopedico


Programma

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

• Definizione della figura professionale
• Il percorso di professionalizzazione
• Ambiti professionali
• Gli organismi rappresentativi
• I criteri guida per l’esercizio della professione
- l’ordinamento di base e post base: il core curriculum
- il profilo professionale ( il core competence , il catalogo
nosologico)
- il codice deontologico
• Le linee guida della riabilitazione: il progetto e il programma riabilitativo;l’intervento logopedico: il colloquio clinico,l’osservazione,gli esami standardizzati.
• I paradigmi in logopedia: normativo ed economico
•La valutazione logopedica
•Il profilo linguistico-comunicativo
•Il bilancio logopedico

Modalità d'esame

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Esame Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI