Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Clinica e riabilitazione logopedica in ambito neurologico - LOGOPEDIA DEI DISTURBI AFASICI E DISARTICI (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000191
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
LOGO 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 30 nov 2016.
Obiettivi formativi
Descrivere e classificare i principali quadri di afasia e disartria
Saper descrivere i vari approcci riabilitativi nel trattamento dell’afasia
Saper descrivere il processo di valutazione logopedica e il bilancio logopedico dei disturbi afasici e disartrici
Saper valutare la comunicazione per la definizione del programma riabilitativo
Conoscere il counselling indirizzato ai familiari dei pazienti con afasia e/o disartria
Programma
La comunicazione: teorie e modelli
Il linguaggio: teorie e modelli
L’afasia e il paziente afasico secondo il paradigma bio-psico-sociale (I.C.F.)
Le principali sindromi afasiche e la classificazione delle disartrie; la prassi logopedica: dall’invio al colloquio di restituzione
La valutazione logopedica: l’osservazione, il colloquio, gli esami standardizzati: E.L.L.M., esame di MI 2°, A.A.T., B.A.D.A.
La valutazione bedside del soggetto disartrico
Appropriatezza del processo riabilitativo in relazione dell’I.C.F .e alla E.B.M .; verificabilità degli outcome.
Valutazione e riabilitazione delle funzioni linguistiche
Le terapie pragmatiche conversazionali
La riabilitazione della disartria acquisita
Il L.S.V.T.; la C.A.A.
Modalità d'esame
esame orale