Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2021/2022
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2022/2023
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Psychological and social foundations of individual and relational life (2020/2021)
The teaching is organized as follows:
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Palmonari, Cavazza, Rubini | Psicologia sociale | Il Mulino | 2012 | ISBN 8815239537 | |
William R. Miller e Stephen Rollnick | Il colloquio motivazionale | Erickson | 2004 | ||
Sanavio E, Cornoldi C | Psicologia Clinica. | Ed. Il Mulino, Bologna. | 2001 | ||
Rossi N | Psicologia Clinica per le professioni sanitarie. | Ed. Il Mulino, Bologna. | 2004 | ||
Ripamonti e Clerici | Psicologia e salute | Il Mulino, Bologna | 2008 | ||
Miller Barbara | Antropologia culturale (Edizione 2) | Pearson | 2019 | Obbligatorio per tutti: Capitolo V (Malattia, malessere e cura, pp. 91-112). | |
Quaranta I. | Antropologia medica. I testi fondamentali | Cortina | 2012 | Solo i seguenti studi (uno a scelta) da presentare con il proprio gruppo di lavoro: Kleinman A., Alcuni concetti e un modello per la comparazione dei sistemi medici intesi come sistemi culturali; Taussig M. T., Reificazione e coscienza del paziente; Young A., Antropologie della illness e della sickness; Lock M., Scheper-Hughes N., Un approccio critico-interpretativo in antropologia medica: rituali e pratiche disciplinari e di protesta; Kleinman A., Kleinman J., La sofferenza e la sua trasformazione professionale: verso una etnografia dell’esperienza interpersonale; Good B. J., Un corpo che soffre. La costruzione di un mondo di dolore cronico. | |
Villa Marta | L'interdetto. Saggi antropologici sul concetto di esclusione | Aracne | 2021 | 978-88-255-3989-9 | Obbligatorio: Capitolo VI e VIII A scelta da presentare con il proprio gruppo di lavoro: Capitolo VII |
Good B. J | Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente | Einaudi | 2006 | A scelta da presentare con il proprio gruppo di lavoro: capitolo V. Il corpo, l’esperienza della malattia e il mondo della vita: un resoconto fenomenologico del dolore cronico. | |
Fleck L. | Stili di Pensiero. La conoscenza scientifica come creazione sociale | Mimesis | 2019 | Obbligatorio il saggio: Guardare, vedere, sapere, pp. 251-274. A scelta da presentare con il proprio gruppo di lavoro il saggio: La questione dei fondamenti della conoscenza medica, pp. 155-169 |