Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione nell'eta' evolutiva (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000223
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza, acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. Favorire lo sviluppo di una pratica orientata al collegamento tra i servizi dell’area infantile e dell’area adulti. MODULO METODI E TECNICHE RIABILITATIVE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relativamente alle specificità riabilitative dei principali quadri psicopatologici del bambino e dell’adolescente con riferimento alle linee guida internazionali e alle tecniche riabilitative specifiche per l’età evolutiva. MODULO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Obiettivi formativi: Alla fine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere caratteristiche, sintomi, cause e principali trattamenti dei disturbi del Neurosviluppo (disturbo dello spettro autistico, 13 disabilità intellettiva, ADHD) e dei disturbi comportamentali in età evolutiva (disturbo oppositivoprovocatorio, disturbo della condotta). MODULO PROSPETTIVA LONGITUDINALE DELLA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Analisi dei principali disturbi dell'età infantile nelle diverse fasi evolutive dello sviluppo fino all'età adulta nell'ottica di favorire un collegamento tra i servizi di Neuropsichiatria infantile e quelli della Salute Mentale.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti per questo insegnamento
Criteri di composizione del voto finale
Esame orale