Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000223

Crediti

6

Coordinatore

Lara Massella

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODI E TECNICHE RIABILITATIVE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza, acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. Favorire lo sviluppo di una pratica orientata al collegamento tra i servizi dell’area infantile e dell’area adulti. MODULO METODI E TECNICHE RIABILITATIVE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relativamente alle specificità riabilitative dei principali quadri psicopatologici del bambino e dell’adolescente con riferimento alle linee guida internazionali e alle tecniche riabilitative specifiche per l’età evolutiva. MODULO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Obiettivi formativi: Alla fine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere caratteristiche, sintomi, cause e principali trattamenti dei disturbi del Neurosviluppo (disturbo dello spettro autistico, 13 disabilità intellettiva, ADHD) e dei disturbi comportamentali in età evolutiva (disturbo oppositivoprovocatorio, disturbo della condotta). MODULO PROSPETTIVA LONGITUDINALE DELLA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Analisi dei principali disturbi dell'età infantile nelle diverse fasi evolutive dello sviluppo fino all'età adulta nell'ottica di favorire un collegamento tra i servizi di Neuropsichiatria infantile e quelli della Salute Mentale.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti prerequisiti per questo insegnamento

Criteri di composizione del voto finale

Esame orale