Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE | 1-ott-2024 | 30-set-2025 |
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 1-ott-2024 | 20-dic-2024 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 7-gen-2025 | 30-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
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TERP SESSIONE INVERNALE 2 ANNO - 1 periodo | 11-dic-2024 | 20-dic-2024 |
TERP SESSIONE INVERNALE 3 ANNO | 7-gen-2025 | 31-gen-2025 |
TERP SESSIONE INVERNALE 1 ANNO | 7-gen-2025 | 31-gen-2025 |
TERP SESSIONE INVERNALE 2 ANNO - 2 periodo | 7-gen-2025 | 24-gen-2025 |
TERP SESSIONE ESTIVA 2 ANNO | 19-mag-2025 | 20-giu-2025 |
TERP SESSIONE ESTIVA 1-3 ANNO | 30-giu-2025 | 31-lug-2025 |
TERP SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2025 | 30-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
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TERP SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2025 | 30-nov-2025 |
TERP SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2026 | 30-apr-2026 |
Periodo | Dal | Al |
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Tutti i Santi | 1-nov-2024 | 1-nov-2024 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2024 | 8-dic-2024 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2024 | 6-gen-2025 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2025 | 21-apr-2025 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2025 | 25-apr-2025 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2025 | 1-mag-2025 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2025 | 2-giu-2025 |
Vacanze estive | 11-ago-2025 | 16-ago-2025 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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TIR TERP 3 ANNO 1 SEM | TIR TERP 3 ANNO 1 SEM | 13-nov-2024 | 17-dic-2024 |
TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 1 PERIODO | TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 1 PERIODO | 27-gen-2025 | 7-mar-2025 |
TIR TERP 1 ANNO 2 SEMESTRE 1 PERIODO | TIR TERP 1 ANNO 2 SEMESTRE 1 PERIODO | 10-mar-2025 | 4-apr-2025 |
TIR TERP 3 ANNO 2 SEM 1 PERIODO | TIR TERP 3 ANNO 2 SEM 1 PERIODO | 19-mar-2025 | 30-apr-2025 |
TIR TERP 3 ANNO 2 SEM 2 PERIODO | TIR TERP 3 ANNO 2 SEM 2 PERIODO | 12-mag-2025 | 20-giu-2025 |
TIR TERP 1 ANNO 2 SEMESTRE 2 PERIODO | TIR TERP 1 ANNO 2 SEMESTRE 2 PERIODO | 26-mag-2025 | 20-giu-2025 |
TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 2 PERIODO | TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 2 PERIODO | 23-giu-2025 | 30-lug-2025 |
TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 3 PERIODO | TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 3 PERIODO | 25-ago-2025 | 26-set-2025 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Promozione della salute e della sicurezza - SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000035
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 7-gen-2025 al 30-set-2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
• Fisica delle radiazioni
• Radiobiologia
• Dosimetria
• Radioprotezione del Paziente e del Lavoratore
• Strategie di riduzione della dose
• Sicurezza dei Pazienti e gestione del rischio clinico
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto mediante quiz a risposte multiple
Criteri di valutazione
Conoscenza degli argomenti, voto espresso in trentesimi
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso matricole_CdL TeRP_a.a.2024-2025 | pdf, it, 516 KB, 25/09/24 |
Orario CdL TRP 1° anno 1° sem a.a.24-25_agg 30/10 | pdf, it, 325 KB, 30/10/24 |
Orario CdL TRP 2° anno 1° sem a.a.24-25_agg 10/10 | pdf, it, 45 KB, 10/10/24 |
Orario CdL TRP 3° anno 1° sem a.a.24-25_agg 25_09 | pdf, it, 47 KB, 25/09/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Rovereto a.a. 2024/2025 | pdf, it, 57 KB, 08/07/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. dic 24 | pdf, it, 1469 KB, 03/12/24 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Esiti prova pratica - 20/11/2024 | pdf, it, 258 KB, 20/11/24 |
Orario discussione tesi_22 novembre 2024 | pdf, it, 16 KB, 19/11/24 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida per esami scritti verbalizzanti | pdf, it, 313 KB, 02/10/23 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida triennale all'attività di tirocinio - 24/25 | pdf, it, 539 KB, 22/10/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- salone Beata Giovanna - Via Setaioli 3/A Rovereto
- via Lungo Leno DX 27 - Rovereto
Informazioni generali
BREVE VADEMECUM RELATIVO AI SERVIZI PER GLI STUDENTI
PROFESSIONI SANITARIE (AREA MEDICINA)
IMMATRICOLAZIONI (ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI UN CORSO DI STUDIO)
L’ufficio “immatricolazioni, admissions e post laurea” gestisce le procedure di iscrizione per tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, sia ad accesso libero che ad accesso programmato.
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/servizi-e-post-laurea/immatricolazioni-admissions-e-post-laurea
Contatti:
Telefono: 045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedì al venerdì 10-13
E-mail: segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it
DIRITTO ALLO STUDIO
L’ufficio gestisce tasse, esoneri, borse di studio e collaborazioni 150 ore
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/diritto-allo-studio
Contatti:
Telefono: 045 802 8001 (dal lunedì al venedì 8.30-13)
E-mail: ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
REGOLAMENTI
Alla pagina web https://www.univr.it/it/statuto-e-regolamenti sono pubblicati tutti i regolamenti di Ateneo, il regolamento di ciascun corso di laurea è pubblicato sulla pagina del corso nella sezione il corso>regolamenti
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Ogni corso di laurea ha una propria pagina web https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia dove sono contenute tutte le informazioni di carattere didattico nonché gli aspetti organizzativi (organi e commissioni)
SERVIZI ONLINE
Ciascuno studente è dotato di un account di posta elettronica istituzionale dove riceve le comunicazioni di Ateneo e tramite il quale può scrivere agli uffici.
I Servizi online sono gestiti dallo studente in autonomia tramite il portale Esse3 e l’app UNIVR:
- pagamento delle tasse
- piano di studi
- libretto elettronico
- bacheca appelli
- iscrizione agli appelli d'esame
- candidatura a bandi di mobilità internazionale
- stampa certificati/autocertificazioni
- richiesta benefici (DUB)
- presentazione della domanda di laurea
- caricamento elaborato finale di tesi
- questionario matricole
- questionari di valutazione della didattica
SEGRETERIA DIDATTICA
- Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del calendario didattico e orario delle lezioni
- Supporta l’organizzazione degli appelli di laurea
- Supporto Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del tirocinio professionalizzante
- Fornisce supporto amministrativo agli organi collegiali e alle commissioni
Contatti:
Email: didatticaprofessionisanitarie@ateneo.univr.it
SEGRETERIA STUDENTI
Si occupa della gestione della carriera dello studente (rilascio certificati, pagamento tasse, passaggio ad un altro corso dell'Ateneo, trasferimento ad anni successivi al primo da e per altro Ateneo, richiesta riconoscimento crediti carriera pregressa, domanda di laurea, rinuncia agli studi, sospensione/ripresa degli studi).
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia
Contatti:
Telefono: 0458027015 (dal lunedì al venerdì 10-12)
Email: carriere.medicina@ateneo.univr.it
RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE
Consiglio studentesco
https://www.univr.it/it/ateneo/consiglio-studentesco
Commissione paritetica docenti studenti
https://www.univr.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti