Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
ID LEZ 2 ANNO 1 SEMESTRE | 3-ott-2011 | 25-nov-2011 |
ID LEZ 1 ANNO 1 SEMESTRE | 10-ott-2011 | 23-dic-2011 |
ID LEZ 1 ANNO 2 SEMESTRE | 6-feb-2012 | 30-mar-2012 |
ID LEZ 2 ANNO 2 SEMESTRE | 2-apr-2012 | 1-giu-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI 1 ANNO SESSIONE INVERNALE | 9-gen-2011 | 3-feb-2012 |
ESAMI 2 ANNO SESSIONE INVERNALE | 30-gen-2012 | 2-mar-2012 |
ESAMI 2 ANNO SESSIONE ESTIVA | 4-giu-2012 | 29-giu-2012 |
ESAMI 1 ANNO SESSIONE ESTIVA | 2-lug-2012 | 31-lug-2012 |
ID ESAMI SESSIONE AUTUNNALE | 3-set-2012 | 28-set-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE AUTUNNALE LAUREE | 1-ott-2012 | 30-nov-2012 |
SESSIONE PRIMAVERILE LAUREE | 1-mar-2013 | 30-apr-2013 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Immacolata | 8-dic-2011 | 8-dic-2012 |
ID festività Natalizie | 22-dic-2011 | 6-gen-2012 |
Festività Santo Patrono | 14-feb-2012 | 14-feb-2012 |
ID festività Pasquali | 5-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa del lavoro | 1-mag-2012 | 1-mag-2012 |
ID Festa della Repubblica | 2-giu-2012 | 2-giu-2012 |
ID Vacanze Estive | 8-ago-2012 | 15-ago-2012 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
ID TIROCINI 2 ANNO 1 E2 SEMESTRE | ID TIROCINI 2 ANNO 1 E2 SEMESTRE | 21-nov-2011 | 29-giu-2012 |
ID TIROCINI 1 ANNO 2 SEMESTRE | ID TIROCINI 1 ANNO 2 SEMESTRE | 2-apr-2012 | 29-giu-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Parodontologia e tecniche di igiene dentale (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000299
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
PARODONTOLOGIA
Crediti
5
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
ALA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base in ambito di ergonomia in ambito odontoiatrico, di project management in ambito sanitario, di prevenzione delle patologie professionali.
Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla raccolta dei dati clinici del cavo orale, ai protocolli di rimozione meccanica dei depositi duri e molli con la strumentazione meccanica e con polishing e air-polishing
Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
------------------------
MM: Parodontologia 1
------------------------
Obiettivo del corso è la conoscenza dell’anatomia e della funzione del parodonto nonché delle principali patologie da cui è affetto frequentemente nella popolazione
------------------------
MM: Parodontologia 2
------------------------
Fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dell’evoluzione della malattia parodontale e fornire un quadro complessivo per agevolare l’approccio terapeutico corretto. Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione e al trattamento non chirurgico
Programma
Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
Principi di ergonomia in ambito odontoiatrico
- Ergonomia: uomo-macchina-ambiente di lavoro
- Ergonomia e odontoiatria: etica motivazionale
- Ergonomia e odontoiatria: il paziente-persona
- Ergonomia: finalità fondamentali
Evoluzione storica: comunicazione/approccio psico-comportamentale/informatizzazione
Identificazione e descrizione dei movimenti elementari
Il principio dell'economia dei movimenti: il corpo umano, la strumentazione, il posto di lavoro
- PEM e corpo umano
- PEM e strumentazione
- PEM e posto di lavoro: macro, micro e mini layout
La procedura operativa: PO clinica - PO paraclinica - PO extraclinica
- Le fasi della PO: preparazione, esecuzione, riordino
- La teoria dell'iceberg
- Il lavoro a 4 mani versus il lavoro a 2 mani
Le malattie professionali: infortunio vs malattia, tendiniti, tenosinoviti, sindrome del tunnel carpale, lombalgia, lombosciatalgia, periartrite scapolo-omerale
La certificazione ISO-9001 in sanità
Il "Sistema Qualità" in ambito aziendale sanitario
- Definizione di qualità in Sanità
- Le priorità per il miglioramento della qualità
- Gli aspetti salienti della ISO
- Il "processo", la visione dei processi
I principi di gestione, le fasi di sviluppo di progetti di certificazione (project management): 1°-2°-3°fase
Il "Sistema Qualità" in ambito aziendale sanitario
Gli 8 principi della qualità
- Le gestione delle risorse umane
- La gestione delle infrastrutture
- La gestione dell'ambiente di lavoro
I parametri da valutare: AUDIT interno, AUDIT esterno
L'analisi dei dati, le azioni correttive, il miglioramento
L'iter di certificazione
il ciclo S.D.C.A. e il ciclo P.D.C.A.
Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
• Gli strumenti di base per l’igienista dentale: specchietto, la siringa aria-acqua, sonde da esplorazione, sonde parodontali
• La raccolta dei dati per la cartella clinica dell’igienista dentale: anamnesi medica e odontoiatrica, esame obiettivo del cavo orale, la compilazione della cartella clinica e della cartella parodontale.
• Il consenso informato al trattamento
• Indici epidemiologici e diagnostici: placca, sanguinamento, perdita di attacco, …
• Il sondaggio parodontale; materiali e metodiche.
• Ablazione meccanica del tartaro: strumenti sonici, ultrasonici, inserti, modalità d’azione, metodiche di utilizzo
• Polishing e air-polishing: strumenti, prodotti, indicazioni e modalità di utilizzo.
• Prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici e posizioni di lavoro: le patologie muscolo articolari nell’igienista dentale, posizioni di lavoro di base
- L'erosione dentale
• Gestione dell’ipersensibilità dentinale
- lucidatura delle otturazioni in amalgama
Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
MM: Parodontologia 1
------------------------
Anatomia del parodonto Epidemiologia della malattia parodontale Microbiologia della malattia parodontale Fattori di rischio della malattia parodontale Interazioni tra ospite e parassita nella malattia parodontale Parodontite associata a malattie sistemiche
------------------------
MM: Parodontologia 2
------------------------
Anatomia e fisiologia del parodonto. Eziologia della malattia parodontale (placca, tartaro, meccanismi di difesa, trauma occlusale, ecc..) Anamnesi e raccolta dei dati clinici con epidemiologia. Classificazioni delle malattie parodontali e principi di diagnosi. Principi di terapia chirurgica (conservativa, mucogengivale , rigenerativa e resettiva) Terapia non chirurgica e revisione della letteratura . Principi di terapia implantare e anatomia dei tessuti perimplantari. Infezioni perimplantari (diagnosi e trattamento).
Modalità d'esame
Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
esame scritto e orale
Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
esame scritto e orale
Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
esame scritto e orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario Lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso matricole Cdl ID_a.a.2024-2025 | pdf, it, 751 KB, 25/09/24 |
CALENDARIO 1° anno 1° semestre - 2024-25_agg. 08/10/2024 | pdf, it, 70 KB, 08/10/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Igiene Dentale Rovereto a.a. 2024/2025 | pdf, it, 60 KB, 09/07/24 |
Schede dei Laboratori del triennio | pdf, it, 1228 KB, 25/01/23 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. sett 24 | pdf, it, 1454 KB, 27/09/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).
La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - | pdf, it, 714 KB, 13/11/23 |
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo didattico di Rovereto - Centro Pastorale Beata Giovanna
- Polo didattico delle professioni sanitarie di Rovereto
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida dell'attività di tirocinio | pdf, it, 1519 KB, 01/10/24 |