Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
ID LEZ 2 ANNO 1 SEMESTRE 3-ott-2011 25-nov-2011
ID LEZ 1 ANNO 1 SEMESTRE 10-ott-2011 23-dic-2011
ID LEZ 1 ANNO 2 SEMESTRE 6-feb-2012 30-mar-2012
ID LEZ 2 ANNO 2 SEMESTRE 2-apr-2012 1-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI 1 ANNO SESSIONE INVERNALE 9-gen-2011 3-feb-2012
ESAMI 2 ANNO SESSIONE INVERNALE 30-gen-2012 2-mar-2012
ESAMI 2 ANNO SESSIONE ESTIVA 4-giu-2012 29-giu-2012
ESAMI 1 ANNO SESSIONE ESTIVA 2-lug-2012 31-lug-2012
ID ESAMI SESSIONE AUTUNNALE 3-set-2012 28-set-2012
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE LAUREE 1-ott-2012 30-nov-2012
SESSIONE PRIMAVERILE LAUREE 1-mar-2013 30-apr-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Immacolata 8-dic-2011 8-dic-2012
ID festività Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Festività Santo Patrono 14-feb-2012 14-feb-2012
ID festività Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa del lavoro 1-mag-2012 1-mag-2012
ID Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
ID Vacanze Estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
ID TIROCINI 2 ANNO 1 E2 SEMESTRE ID TIROCINI 2 ANNO 1 E2 SEMESTRE 21-nov-2011 29-giu-2012
ID TIROCINI 1 ANNO 2 SEMESTRE ID TIROCINI 1 ANNO 2 SEMESTRE 2-apr-2012 29-giu-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S U Z

Albanese Massimo

symbol email massimo.albanese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251/4024

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Baccini Francesca

symbol email francesca.baccini@apss.tn.it symbol phone-number 0464-403367

Bellavite Paolo

symbol email paolo.bellavite@univr.it symbol phone-number 0458027554

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bonetti Martina

symbol email martina.bonetti@apss.tn.it

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Cavalleri Giacomo

symbol email giacomo.cavalleri@univr.it symbol phone-number +39 0458124863/4022/4251 o 8027600

Conforti Anita

symbol email anita.conforti@univr.it symbol phone-number 045 8027602

De Marco Roberto

symbol email roberto.demarco@univr.it symbol phone-number 045 8027629

Di Palma Annunziata

symbol email dipalma@tn.aziendasanitaria.trentino.it

Faccioni Fiorenzo

symbol email fiorenzo.faccioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251 - 4868

Ferrari Francesca

symbol email francesca.ferrari@univr.it symbol phone-number 045 8074872

Grisenti Rolly

symbol email grisenti@science.unitn.it

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Malchiodi Luciano

symbol email luciano.malchiodi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4855

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Nocini Pier Francesco

symbol email pierfrancesco.nocini@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251

Pasino Efrem

symbol email efrem.pasino@univr.it symbol phone-number +39 0458027142

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Uber Dario

symbol email Dario.Uber@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904668

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zerman Nicoletta

symbol email nicoletta.zerman@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2
F
INF/01
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/28 ,MED/50
Attività seminariali (professioni sanitarie)
3
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2
F
INF/01
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000299

Crediti

10

Coordinatore

Luciano Malchiodi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA

Crediti

3

Periodo

LEZ 2ANNO 1SEM ID

Sede

ALA

ERGONOMIA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

LEZ 2ANNO 1SEM ID

Sede

ALA

PARODONTOLOGIA

Crediti

5

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

ALA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base in ambito di ergonomia in ambito odontoiatrico, di project management in ambito sanitario, di prevenzione delle patologie professionali.


Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla raccolta dei dati clinici del cavo orale, ai protocolli di rimozione meccanica dei depositi duri e molli con la strumentazione meccanica e con polishing e air-polishing


Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
------------------------
MM: Parodontologia 1
------------------------
Obiettivo del corso è la conoscenza dell’anatomia e della funzione del parodonto nonché delle principali patologie da cui è affetto frequentemente nella popolazione
------------------------
MM: Parodontologia 2
------------------------
Fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dell’evoluzione della malattia parodontale e fornire un quadro complessivo per agevolare l’approccio terapeutico corretto. Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione e al trattamento non chirurgico

Programma

Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
Principi di ergonomia in ambito odontoiatrico
- Ergonomia: uomo-macchina-ambiente di lavoro
- Ergonomia e odontoiatria: etica motivazionale
- Ergonomia e odontoiatria: il paziente-persona
- Ergonomia: finalità fondamentali

Evoluzione storica: comunicazione/approccio psico-comportamentale/informatizzazione

Identificazione e descrizione dei movimenti elementari
Il principio dell'economia dei movimenti: il corpo umano, la strumentazione, il posto di lavoro
- PEM e corpo umano
- PEM e strumentazione
- PEM e posto di lavoro: macro, micro e mini layout

La procedura operativa: PO clinica - PO paraclinica - PO extraclinica
- Le fasi della PO: preparazione, esecuzione, riordino
- La teoria dell'iceberg
- Il lavoro a 4 mani versus il lavoro a 2 mani

Le malattie professionali: infortunio vs malattia, tendiniti, tenosinoviti, sindrome del tunnel carpale, lombalgia, lombosciatalgia, periartrite scapolo-omerale

La certificazione ISO-9001 in sanità
Il "Sistema Qualità" in ambito aziendale sanitario
- Definizione di qualità in Sanità
- Le priorità per il miglioramento della qualità
- Gli aspetti salienti della ISO
- Il "processo", la visione dei processi
I principi di gestione, le fasi di sviluppo di progetti di certificazione (project management): 1°-2°-3°fase
Il "Sistema Qualità" in ambito aziendale sanitario
Gli 8 principi della qualità
- Le gestione delle risorse umane
- La gestione delle infrastrutture
- La gestione dell'ambiente di lavoro
I parametri da valutare: AUDIT interno, AUDIT esterno
L'analisi dei dati, le azioni correttive, il miglioramento
L'iter di certificazione
il ciclo S.D.C.A. e il ciclo P.D.C.A.


Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
• Gli strumenti di base per l’igienista dentale: specchietto, la siringa aria-acqua, sonde da esplorazione, sonde parodontali
• La raccolta dei dati per la cartella clinica dell’igienista dentale: anamnesi medica e odontoiatrica, esame obiettivo del cavo orale, la compilazione della cartella clinica e della cartella parodontale.
• Il consenso informato al trattamento
• Indici epidemiologici e diagnostici: placca, sanguinamento, perdita di attacco, …
• Il sondaggio parodontale; materiali e metodiche.
• Ablazione meccanica del tartaro: strumenti sonici, ultrasonici, inserti, modalità d’azione, metodiche di utilizzo
• Polishing e air-polishing: strumenti, prodotti, indicazioni e modalità di utilizzo.
• Prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici e posizioni di lavoro: le patologie muscolo articolari nell’igienista dentale, posizioni di lavoro di base
- L'erosione dentale
• Gestione dell’ipersensibilità dentinale
- lucidatura delle otturazioni in amalgama


Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
MM: Parodontologia 1
------------------------
 Anatomia del parodonto  Epidemiologia della malattia parodontale  Microbiologia della malattia parodontale  Fattori di rischio della malattia parodontale  Interazioni tra ospite e parassita nella malattia parodontale  Parodontite associata a malattie sistemiche
------------------------
MM: Parodontologia 2
------------------------
Anatomia e fisiologia del parodonto. Eziologia della malattia parodontale (placca, tartaro, meccanismi di difesa, trauma occlusale, ecc..) Anamnesi e raccolta dei dati clinici con epidemiologia. Classificazioni delle malattie parodontali e principi di diagnosi. Principi di terapia chirurgica (conservativa, mucogengivale , rigenerativa e resettiva) Terapia non chirurgica e revisione della letteratura . Principi di terapia implantare e anatomia dei tessuti perimplantari. Infezioni perimplantari (diagnosi e trattamento).

Modalità d'esame

Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
esame scritto e orale


Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
esame scritto e orale


Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
esame scritto e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario Lezioni

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;

In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - pdf, it, 714 KB, 13/11/23

Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:


Tirocinio professionalizzante

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida dell'attività di tirocinio pdf, it, 1519 KB, 01/10/24