Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Prevenzione oro-dentale (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000302
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ROVERETO
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: METODI DI PREVENZIONE DELLA CARIE
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Il corso si propone di educare criticamente lo studente ai protocolli di prevenzione della patologia cariosa e alla gestione del paziente cariorecettivo
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MM: FISIOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE E DISTURBI CORRELATI
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richiamo delle principali conoscenze di anatomia e fisiologia della nutrizione; conoscenze di base sui macro- e micro-nutrienti, loro interazione con l’organismo sia nella fisiologia che nella patologia con un occhio di riguardo alla prevenzione delle malattie di tipo dietetico per far capire ai discenti l’importanza del legame fra nutrizione e salute e, nel caso, malattia.
Programma
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MM: METODI DI PREVENZIONE DELLA CARIE
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• Aspetto clinico della gengivite e della malattia parodontale • I fattori eziologici di gengivite e malattia parodontale • Omeostasi dell'ecosistema batterico del cavo orale: il biofilm (placca batterica) e il tartaro. • La saliva: funzioni, proprietà. Le proteine della saliva. Immunità aspecifica e specifica. Il potere tampone. Xerostomia. • I denti decidui e permanenti - La carie dentale, carie radicolare e l’Early Childhood Caries • Il calcolo del rischio carie e i test salivari. CAMBRA e CRA • La prevenzione della carie o Controllo dei fattori eziologici o Importanza dei controllo periodici o Il fluoro e la fluoroprofilassi: definizione, modalità di azione. Meccanismo d’azione a livello dentale. La fluoroprofilassi sistemica e topica. Dosaggi e sovradosaggi. o Strategie di remineralizzazione o Controllo della dieta, abitudini alimentari. Igiene alimentare: dieta e cavo orale. La composizione degli alimenti (proteine, calcio, carboidrati, grassi, oli, vitamine…). Le varie tipologie di carboidrati. o L’uso della clorexidina per la modificazione della flora batterica • Linee Guida Nazionali e pubblicazioni del Ministero della Salute in ambito odontoiatrico • Cenni di assistenza alla poltrona
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MM: FISIOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE E DISTURBI CORRELATI
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Programma in forma sintetica:il corso si svolge in una prima parte teorica nella quale si enunciano dei richiami sulla anatomia e la fisiologia del tubo digerente e fegato e pancreas nonchè sui principi nutritivi nel senso di macronutrienti (proteine, lipidi, carboidrati), di micronutrienti (oligoelementi, vitamine, sali minerali), poi si delineano alcuni elementi di metabolismo (fabbisogno energetico); inoltre elementi di assessment nutrizionale con particolare riferimento alla malnutrizione). Infine una parte cosiddetta speciale, nella quale si evidenziano gli aspetti dietologici delle principali malattie (disturbi del comportamento ALIMENTARE, diabete, carie,compresa la profilassi mediante fluoro, ipertensione, tumori, dislipidemie, etc) con particolare riferimento all’aspetto preventivo
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Wilkins Esther M. | Clinical Practice of the Dental Hygienist (Edizione 12) | Lippincott Williams | 2016 | 9781451193114 | |
Manzoni Diego - Scarnati Eugenio | Fisiologia orale e dell'apparato stomatognatico | edi-ermes | 2011 | 978-88-7051-259-5 | |
Abbinante Antonia - Cortesi Ardizzone Viviana | Igienista orale. Teoria e pratica professionale | EDRA | 2013 | 978-88-214-2746-6 | |
Limeback Hardy | Odontoiatria preventiva integrata | E.M.S.I. | 2015 | 978-88-86669-95-5 | |
Battaglia E, Noè D. | Elementi di Fisiologia e Scienze dell'Alimentazione. | McGraw-Hill Companies | 2008 |
Modalità d'esame
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MM: METODI DI PREVENZIONE DELLA CARIE
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colloquio orale
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MM: FISIOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE E DISTURBI CORRELATI
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L’esame viene eseguito al termine delle lezioni con la somministrazione di 30 domande a tipo multiple choice (4 eventualità solo una risposta valida); si concedono 30 minuti per l’esame stesso e di solito non si esegue un esame orale