Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
lezione 3anno 1 semestre | 1-ott-2012 | 30-nov-2012 |
lezione 2anno 1 semestre | 1-ott-2012 | 30-nov-2012 |
lezione 1anno 1 semestre | 8-ott-2012 | 7-dic-2012 |
lezione 3anno 2 semestre | 4-mar-2013 | 30-apr-2013 |
lezione 2anno 2 semestre | 4-mar-2013 | 30-apr-2013 |
lezione 1anno 2 semestre | 4-mar-2013 | 30-apr-2013 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Esami Invernali 1 anno | 7-gen-2013 | 1-feb-2013 |
Esami Invernali 2 e 3 anno | 4-feb-2013 | 28-feb-2013 |
Sessione Esami Estiva | 1-lug-2013 | 31-lug-2013 |
Sessione Esami Autunnale | 2-set-2013 | 30-set-2013 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di Laurea Autunnale | 1-ott-2013 | 30-nov-2013 |
Sessione di Laurea Primaverile | 1-mar-2014 | 30-apr-2014 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Ricorrenza di Ognissanti | 1-nov-2012 | 1-nov-2012 |
Festività Natalizie 2012 | 21-dic-2012 | 6-gen-2013 |
Festività Pasquali 2013 | 29-mar-2013 | 2-apr-2013 |
Festa di Liberazione Nazionale | 25-apr-2013 | 25-apr-2013 |
Festa dei Lavoratori 2013 | 1-mag-2013 | 1-mag-2013 |
Festività Santo Patrono - San Zeno- | 21-mag-2013 | 21-mag-2013 |
Festa della Repubblica Italiana | 2-giu-2013 | 2-giu-2013 |
Vacanze d'Estate 2013 | 9-ago-2013 | 16-ago-2013 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Tirocinio 3 anno | Tirocinio 3 anno | 1-dic-2012 | 30-giu-2013 |
Tirocinio Invernale 2 anno | Tirocinio Invernale 2 anno | 3-dic-2012 | 31-gen-2013 |
Tirocinio Invernale 1 anno | Tirocinio Invernale 1 anno | 4-feb-2013 | 1-mar-2013 |
Tirocinio 2 anno 2sem | Tirocinio 2 anno 2sem | 2-mag-2013 | 28-giu-2013 |
Tirocinio 1 anno 2sem | Tirocinio 1 anno 2sem | 6-mag-2013 | 21-giu-2013 |
Tirocinio 3 anno 2sem | Tirocinio 3 anno 2sem | 1-set-2013 | 31-ott-2013 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/46 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
Periodo
lezione 1anno 2 semestre dal 4-mar-2013 al 30-apr-2013.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionale si propone di fare acquisire competenze e abilità tecnico-pratiche del Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche ed Ematologiche sulla base di conoscenze teoriche acquisite in un ambiente sicuro e protetto per ridurre l’impatto emotivo conseguente al provarsi in situazioni reali.
Programma
Esame urine standard in manuale e successiva lettura del sedimento.
Allestimento di un vetrino di sangue e colorazione con MGG.
Costruzione della curva di taratura per via spettrofotometrica.
Utilizzo della bilancia analitica.
Lo studente prende visione, mediante osservazione della conduttrice/tutor, delle varie fasi della tecnica e successivamente esegue personalmente la prova. Vengono utilizzati gli idonei dispositivi di sicurezza collettivi e individuali. Alla fine viene richiesto un report sull’esperienza di laboratorio professionale.
Esame urine standard in manuale e successivamente lettura del sedimento
Per ottenere un campione idoneo per lo studio del sedimento urinario si utilizzano 5-10 ml di urine che vengono versati in una provetta da centrifuga a fondo conico; il campione deve essere centrifugato per 10’ a velocità moderata (fra 1000 e 1200 rpm), una velocità maggiore potrebbe distruggere gli elementi più fragili, in particolare i cilindri, perdendo interessanti elementi per una corretta interpretazione. Dopo la centrifugazione è necessario eliminare accuratamente il sovranatante e risospendere, agitando delicatamente, in modo da non danneggiare gli elementi presenti. A questo punto il sedimento risospeso può essere osservato direttamente o dopo opportuna colorazione. In entrambi i casi una piccola goccia di campione viene posta al di sopra di un vetrino portaoggetto che si copre poi con un vetrino coprioggetto evitando la formazione di bolle, oppure possono essere utilizzati vetrini con camere a spessore costante. L’osservazione al microscopio inizia utilizzando un basso ingrandimento (10X) questo permette di visualizzare campi microscopici abbastanza ampi consentendo una visione d’insieme del preparato successivamente si utilizza un maggior ingrandimento (40X) osservando numerosi campi microscopici per poter effettuare il riconoscimento e la conta degli elementi presenti. Nella valutazione del campione sono numerose le variabili pre-analitiche e analitiche che possono essere causa di errori.
Allestimento di un vetrino di sangue e colorazione con MGG
L’esecuzione dello striscio ematico è un’operazione di fondamentale importanza perché nessuna colorazione successiva potrà sopperire a un eccessivo addensamento o a una rarefazione o a una deformazione degli elementi cellulari. Per eseguire bene questa operazione è consigliabile usare un portaoggetti di 1-2 mm più stretto di quello su cui verrà strisciata la goccia di sangue. Si pone una goccia di sangue a circa 1 cm di distanza da uno dei bordi più stretti di un portaoggetti e rapidamente si pone davanti a questa goccia, dalla parte libera di area maggiore del portaoggetti il secondo vetrino in posizione inclinata di 30 ° rispetto al portaoggetti di supporto. L’operazione di strisciamento successiva permetterà di avere uno striscio sottile e regolare. Bisognerà prestare molta attenzione alla velocità di esecuzione al grado di inclinazione e alla distanza dei bordi dello striscio da quello del portaoggetto. Dopo l’allestimento dello striscio si effettua la colorazione di MGG. Si distribuisce sul vetrino asciutto la soluzione di May Grunwald e si lasci agire 4’, si lava con H2O corrente e si toglie l’H2O in eccesso, poi si distribuisce sul vetrino la soluzione Giemsa diluita 1:3 con H2O tamponata e si lascia agire 3’, si lava con H2O e si asciuga all’aria.
Costruzione della curva di taratura per via spettrofotometrica
Questo laboratorio rappresenta una valida opportunità per riprendere e applicare i concetti legati a spettroscopia elettronica, range di applicazione, intensità della radiazione, trasmittanza ed assorbanza e Legge di Lambert-Beer. Inoltre permette, soprattutto, di esercitare gli studenti sull’utilizzo delle pipette e sull’esecuzione di soluzioni e diluizioni.
Utilizzo della bilancia analitica
La bilancia analitica è uno strumento della massa avente un elevato grado di precisione. Il piatto di misura è racchiuso in un recipiente trasparente fornito di aperture dove la polvere non possa entrare e per far in modo che le correnti d’aria della stanza non falsino il delicato meccanismo e quindi la misura. L’oggetto della misura deve trovarsi a temperatura ambiente affinché non sussistano correnti connettive interne al recipiente che possano dare una misura errata. Si inizia predisponendo, dopo averlo scelto, tutto il materiale sufficiente per eseguire le operazioni e ci si assicura che la bilancia sia accesa da almeno 30’, si azzera la bilancia, a piattello scarico si preme il tasto “tara”, si contro che il display segni il valore 0,000, si ignora l’eventuale oscillazione sull’ultima cifra decimale, si posa sul piatto della bilancia il contenitore da usare (foglietto di carta), vuoto e asciutto, si ripreme il tasto “tara”, si controlla che il display segni di nuovo il valore 0,000, si aggiunge con la spatola Pasteur la sostanza da pesare nel contenitore appena tarato, si legge direttamente la massa dell’oggetto.
Modalità d'esame
Prova pratica
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si compone di:
Prova pratica: nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Tesi: redazione e dissertazione di un elaborato.
Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
Valutazione della prova pratica
Al voto della prova pratica espresso dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 20/30 = 1 punto;
da 21/30 a 23/30 = 2 punti;
da 24/30 a 26/30 = 3 punti;
da 27/30 a 29/30 = 4 punti;
da 30/30 a 30/30 e lode = 5 punti.
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:
- Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
- Somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
- Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 4 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
- Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
- Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
- Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esito prova pratica 11 Ottobre 2023 - CdL Tecniche di Laboratorio Biomedico | pdf, it, 356 KB, 11/10/23 |
Risultati di apprendimento attesi
Orario Lezioni
Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 2° semestre dell'A.A. 2023/2024:
La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
1 ANNO: Aula B lente se non diversamente indicato
2-3 anno Aula F biologici
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
LEZIONI TLB 1A 1S 2023-24 | pdf, it, 35 KB, 26/09/23 |
LEZIONI TLB 1A 2S 2023-24 | pdf, it, 32 KB, 22/02/24 |
LEZIONI TLB 2A 1S 2023-24 | pdf, it, 31 KB, 29/09/23 |
LEZIONI TLB 2A 2S 2023-24 | pdf, it, 33 KB, 27/02/24 |
LEZIONI TLB 3A 1S 2023-24 | pdf, it, 28 KB, 28/09/23 |
LEZIONI TLB 3A 2S 2023-24 | pdf, it, 28 KB, 22/02/24 |
Documenti utili
In questa pagina è inserita la guida che detta istruzioni per i casi di infortunio durante le attività di tirocinio con la modulistica da compilare.
Una volta compilata la modulistica questa va consegnata all'Unità operativa Servizi Logistici dell'Università di Verona.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ESTRATTO MANUALE SICUREZZA | pdf, it, 948 KB, 10/12/21 |
LINEE GUIDA STESURA REPORT DI TIROCINIO 16.03.2016 | msword, it, 46 KB, 10/12/21 |
MANUALE EMERGENZE 2012 | pdf, it, 527 KB, 10/12/21 |
PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 | pdf, it, 164 KB, 10/12/21 |
procedura infortunio revisione 12.03.2024 | pdf, it, 1252 KB, 12/03/24 |
Tirocinio e attività pratiche - | msword, it, 148 KB, 10/12/21 |
Calendario Esami
in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
TLB - Calendario Esami _1A 1S _ AA 2023-24_ SESSIONE AUTUNNALE.pdf | pdf, it, 51 KB, 05/12/23 |
TLB - Calendario Esami _1A 2S _ AA 2023-24_ SESSIONE AUTUNNALE.pdf | pdf, it, 52 KB, 11/12/23 |
TLB - Calendario Esami _2A 1S _ AA 2023-24_ SESSIONE AUTUNNALE.pdf | pdf, it, 51 KB, 11/01/24 |
TLB - Calendario Esami _2A 2S _ AA 2023-24_ SESSIONE AUTUNNALE.pdf | pdf, it, 47 KB, 11/01/24 |
TLB - Calendario Esami _3A 1S _ AA 2023-24_ SESSIONE AUTUNNALE.pdf | pdf, it, 49 KB, 11/12/23 |
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
all.1 infortunio 2021 | msword, it, 50 KB, 09/12/21 |
documenti cds da inserire | octet-stream, it, 107 KB, 09/12/21 |
ESTRATTO MANUALE SICUREZZA | pdf, it, 948 KB, 09/12/21 |
MANUALE EMERGENZE 2012 | pdf, it, 527 KB, 09/12/21 |
modulo AON x Privacy | octet-stream, it, 61 KB, 09/12/21 |
PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 | pdf, it, 164 KB, 09/12/21 |
procedura infortunio | msword, it, 98 KB, 09/12/21 |
Tirocinio e attività pratiche | msword, it, 148 KB, 09/12/21 |