Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

1° Year

ModulesCreditsTAFSSD
8
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46
7
A/B
BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01

2° Year  activated in the A.Y. 2015/2016

ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

3° Year  activated in the A.Y. 2016/2017

ModulesCreditsTAFSSD
6
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,M-PSI/01 ,SECS-P/07 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
activated in the A.Y. 2015/2016
ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000331

Credits

3

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

MED/07 - MICROBIOLOGY AND CLINICAL MICROBIOLOGY

Period

1°anno 2°semestre TLB VR dal Mar 2, 2015 al Apr 30, 2015.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link:  Course organization

Learning outcomes

Fornire allo studente le conoscenze teoriche sulle cause, i meccanismi patogenetici, la diagnosi microbiologica ed il controllo delle malattie da infezione, per poter utilizzare pienamente i contenuti dei successivi insegnamenti.

Program

• Scopi della microbiologia, inquadramento dei microrganismi nel regno dei viventi.
Protisti e procarioti. Cenni sui funghi e protozoi.

• Cellule procariotiche. Struttura e composizione della parete dei batteri Gram positivi e Gram negativi. Strutture accessorie. Cenni sul metabolismo batterico. Cenni di tassonomia.

• Virus: struttura e classicazione; effetti della replicazione sulle cellule.
Replicazione virus a DNA. Replicazione virus a RNA.

• Azione patogena dei batteri: patogeni condizionali e convenzionali. Iter dell’infezione. Meccanismo azione patogena dei batteri. Endotossina ed esotossine batteriche

• Meccanismo azione patogena dei virus.
Infezione virale citocida, latente, localizzata, disseminata, lenta. Oncogenesi virale.
• Generalità sugli antibiotici. Le famiglie degli antibiotici. Antifungini e antivirali.
Meccanismi di antibiotico resistenza. Uso razionale degli antibiotici. Determinazione della
sensibilità dei batteri agli antibiotici (MIC, MBC, E test, antibiogramma).

BATTERIOLOGIA SPECIALE:
Stafilococchi, Streptococchi ed Enterococchi, Pneumococchi, Corinebatteri, Neisserie, Haemophylus, Micobatteri, Enterobatteriaceae (E.coli, Klebsiella, Salmonella, Shigella, Proteus), Vibrioni, Campylobacter, Pseudomonadaceae, Batteri anaerobi obbligati: Clostridi. Bacilli gram positivi (genere Bacillus). Spirochete, Legionelle.

VIROLOGIA SPECIALE:
Herpes virus, Adenovirus, Poxvirus, Picornavirus, Papillomavirus, Parvovirus, Papovavirus, Virus causa di epatiti (HAV, HBV, HCV, HDV, HEV, HGV), Rotavirus, Orthomyxovirus, Paramyxovirus e Morbillivirus, Coronavirus, Retrovirus (HIV, HTLV1, HTLV2). Prioni

PROPEDEUTICA MICROBIOLOGIA CLINICA:
• Parametri per la coltivazione dei batterie, dei funghi. Terreni di coltura utilizzati in microbiologia (cenni) . Colorazioni utilizzate in microbiologia
• Coltivazione dei virus (in animali, in uova embrionate, colture cellulari).
• Diagnosi diretta ed indiretta.
• La reazione antigene-anticorpo nella diagnosi microbiologica (reazione di agglutinazione, precipitazione, sistema complemento, ELISA).
• Tecniche di biologia molecolare utilizzate per la diagnosi microbiologica: sonde genetiche, PCR, southern blot, western blot .

Examination Methods

Test a risposta multipla e domande aperte con colloquio orale.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE