Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46
7
A/B
BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000334

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

Periodo

Lezioni TLB 2 SEMESTRE dal 2 mar 2020 al 30 apr 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Analisi di Biochimica clinica: Evoluzione tecnologica dai test eseguiti manualmente ai sistemi integrati automatici. Durante il corso saranno descritti i principi metodologici principali degli strumenti automatici in uso presso i laboratori di Biochimica clinica con attenzione alla valutazione degli indicatori di processo per una corretta gestione degli obiettivi analitici.

Programma

Analisi di Biochimica clinica: Evoluzione tecnologica dai test eseguiti manualmente ai sistemi integrati automatici. Analizzatori a flusso continuo e discreti.
Analisi in Ematologia automatizzata: L’esame emocromocitometrico. Principi di lettura elementi corpuscolati: impedenziometria, diffrazione della luce. Descrizione dei citometri e della citometria a flusso: principi di citometria, parametri e prestazioni, principi di lettura e citogrammi.
Analisi della Velocità di eritrosedimentazione(VES): dal metodo Westergren ai sistemi automatici per la determinazione della VES.
Esame chimico fisico delle urine: descrizione dei Sistemi automatici e valutazione morfologica automatizzata.
Analisi di Chimica clinica: evoluzione tecnologica dei sistemi automatici per la determinazione con spettrofotometro dei metodi colorimetrici, enzimatici, potenziometrici,
Analisi di Immunochimica: evoluzione tecnologica dei sistemi automatici per la determinazione con tecnologia immuno-chemiluminescente dei biomarcatori ad interesse cardiologico, oncologico endocrinologico
Nefelometria: Principi metodologici, strumenti automatici. Alcuni esempi applicativi: determinazione delle proteine sieriche.
Sistemi automatici per la determinazione dei test Emostatici e coagulativi: applicazione dei principi metodologici per la determinazione del tempo di protrombina (PT), Tempo di Tromboplastina parziale attivato (aPTT). Fibrinogeno, D-dimero.
Sistemi automatici con tecniche separative: principi metodologici della Cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC), elettroforesi capillare. Alcune applicazioni: determinazione della Emoglobina glicata ed Emoglobine frazionate, elettroforesi proteica

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics 6th Edition Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics 6th Edition (Edizione 6) ELSEVIER 2017 9780323359214

Modalità d'esame

Esame Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI