Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 2A 1 semestre TSRM 1-ott-2020 4-dic-2020
Lezioni 1A 1 semestre TSRM 5-ott-2020 18-dic-2020
Lezioni 3A 1 semestre TSRM 11-gen-2021 5-mar-2021
Lezioni 1A 2 semestre TSRM 8-feb-2021 16-apr-2021
Lezioni 3A 2 semestre TSRM 1-mar-2021 9-apr-2021
Lezioni 2A 2 semestre TSRM 19-apr-2021 11-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Esami Invernale 1 e 2 anno 7-gen-2021 5-feb-2021
Sessione Esami Invernale 3 anno 8-mar-2021 31-mar-2021
Sessione Esami Estiva 2 anno 14-giu-2021 9-lug-2021
Sessione Esami Estiva 1 anno 1-lug-2021 31-lug-2021
Sessione Esami Estiva 3 anno 5-lug-2021 30-lug-2021
Sessione Esami Autunnale 3 anno 1-set-2021 30-set-2021
Sessione Esami Autunnale 1 e 2 anno 1-set-2021 28-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Laurea Autunnale 2020/2021 1-ott-2021 30-nov-2021
Sessione Laurea Primaverile 2020/2021 1-mar-2022 30-apr-2022
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3 anno TRMIR 20/21 Tirocinio 3 anno TRMIR 20/21 26-ott-2020 18-dic-2020
Tirocinio 2 anno TRMIR 20/21 Tirocinio 2 anno TRMIR 20/21 8-feb-2021 16-apr-2021
tirocinio 1 anno TRMIR 20/21 tirocinio 1 anno TRMIR 20/21 26-apr-2021 25-giu-2021
Tirocinio 3 anno TRMIR 20/21 1^ periodo Tirocinio 3 anno TRMIR 20/21 1^ periodo 10-mag-2021 2-lug-2021
tirocinio 2 anno TRMIR 20/21 2^ periodo tirocinio 2 anno TRMIR 20/21 2^ periodo 12-lug-2021 30-lug-2021
Tirocinio 3 anno TRMIR 20/21 2^ periodo Tirocinio 3 anno TRMIR 20/21 2^ periodo 30-ago-2021 24-set-2021
Tirocinio 2 anno TRMIR 20/21 3^ periodo Tirocinio 2 anno TRMIR 20/21 3^ periodo 30-ago-2021 8-ott-2021
tirocinio 1 anno TRMIR 20/21 2^ periodo tirocinio 1 anno TRMIR 20/21 2^ periodo 6-set-2021 1-ott-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Barillari Marco

symbol email marco.barillari@aovr.veneto.it

Bertani Mariaelena

symbol email mariaelena.bertani@univr.it symbol phone-number 045 8124094

Biasiutti Carlo

symbol email carlo.biasiutti@ulssasolo.ven.it

Bottani Emanuela

symbol email emanuela.bottani@univr.it symbol phone-number 045 802 7226

Cardobi Nicolo'

symbol email nicolo.cardobi@univr.it

Cavalli Diego

symbol email diego.cavalli@univr.it

Curzel Mauro

symbol email mauro.curzel@univr.it symbol phone-number 0464 671804

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

De Robertis Lombardi Riccardo

symbol email riccardo.derobertislombardi@univr.it symbol phone-number 0458126437

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Genovese Giordano

symbol email giordano.genovese@azosp.vr.it

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Lievens Patricia

symbol email patricia.lievens@univr.it symbol phone-number 0458027218

Lorenzetto Erika

symbol email erika.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027620

Majori Silvia

symbol email silvia.majori@univr.it symbol phone-number +39 045 8027653

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Meliado' Gabriele

symbol email gabriele.meliado@ospadaleuniverona.it

Meyer Anja

symbol email anja.meyer@univr.it

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Montioli Riccardo

symbol email riccardo.montioli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7170

Olivieri Mario

symbol email mario.olivieri@univr.it symbol phone-number 045 8124921

Pizzini Francesca Benedetta

symbol email francescabenedetta.pizzini@univr.it symbol phone-number 00390458124301

Polloniato Paolo Maria

symbol email paolomaria.polloniato@aovr.veneto.it symbol phone-number 0458123054

Rigo Flavio

symbol email flavio.rigo@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4301 - +39 045 802 7256

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)

Scarpa Federica

symbol email federica.scarpa@univr.it symbol phone-number 0458027256

Schenal Giacomo

symbol email giacomo.schenal@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045/ 8122124

Tambalo Stefano

symbol email stefano.tambalo@univr.it

Vecchini Eugenio

symbol email eugenio.vecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000366

Crediti

6

Coordinatore

Flavio Rigo

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’intento di far comprendere gli aspetti basilari che caratterizzano l’ambiente radiologico. In particolare affronta in modo sequenziale e approfondito la struttura e le varie tipologie dei sistemi radiologici fissi e mobili, gli elementi della sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali, i principi della formazione e di valutazione della qualità dell’immagine radiologica e nel contempo la gestione, la diffusione dei dati clinico/diagnostici nei sistemi informativi ospedalieri con specifico riferimento ai dipartimenti radiologici. MODULO APPARECCHIATURE DI RADIODIAGNOSTICA E CONTROLLI DI QUALITA' - Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di: - conoscere la struttura delle apparecchiature - conoscere la sequenza logica e i collegamenti delle varie componenti dal punto di vista tecnico e funzionale - conoscere gli elementi sulla sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali - conoscere le tipologie di apparecchiature fisse e mobili MODULO PRESUPPOSTI FISICO-GEOMETRICI ALLA FORMAZIONE DELL'IMMAGINE RADIOLOGICA - Obiettivi formativi: Il Corso si propone di far comprendere: •l’utilizzo dei raggi X nella produzione di immagini diagnostiche; •i fattori geometrici in radiologia; •i parametri di modulazione del fascio x ed i principali dispositivi che influenzano la formazione dell’immagine radiografica; •il concetto di qualità dell’immagine radiografica; •le principali correlazioni e differenze tra immagine radiografica tradizionale e digitale. MODULO SISTEMI INFORMATIVI RADIOLOGICI, ELABORAZIONE ED ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI - Obiettivi formativi: Apprendere le funzioni di un sistema informativo ospedaliero per quanto riguarda la gestione dei dati clinico-diagnostici. Particolare approfondimento nel settore radiologico caratterizzato da molte particolarità e criticità.

Programma

------------------------
MM: PRESUPPOSTI FISICO-GEOMETRICI ALLA FORMAZIONE DELL'IMMAGINE RADIOLOGICA
------------------------
•Produzione dei raggi X; •Spettro dei raggi X; •Cenni sull’interazione raggi X e materia; •La formazione dell’immagine radiologica; •I fattori geometrici in radiologia; •Concetto di proiezione radiologica; •Raggio principale, centrale e normale; •Ingrandimento, deformazione e distorsione dell’oggetto; •Le sfumature e l’effetto Heel; •Tensione, corrente, tempo: relazioni ed effetti in radiologia convenzionale e digitale; •Collimatori, griglie antidiffusione e altre procedure per contenere lo scattering; •Concetto di contrasto, sensibilità, latitudine di esposizione e risoluzione spaziale; •Principali correlazioni e differenze fra radiografia tradizionale e radiografia digitale diretta ed indiretta; •Linee guida per una corretta analisi della qualità di un’immagine radiografica.
------------------------
MM: APPARECCHIATURE DI RADIODIAGNOSTICA E CONTROLLI DI QUALITA'
------------------------

------------------------
MM: SISTEMI INFORMATIVI RADIOLOGICI, ELABORAZIONE ED ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI
------------------------
Sistemi informativi e flussi informativi. L’azienda sanitaria. Firma digitale e conservazione sostitutiva. Trattamento dati sensibili e sicurezza dei dati. Titolare, Responsabile, Incaricato al trattamento dei dati. Sistemi informativi nella diagnostica per immagini: Sistemi RIS/PACS. Come cambia la Radiologia con il digitale: filmless e paperless. Integrazioni tra sistemi informativi dipartimentali. Standard in Radiologia: HL7, DICOM. Profili IHE – Technical Framework, scheduled workflow. Profilo XDS: Registry e Repository aziendali e sovraziendali. L'esempio di Marisview presso l'AOUI-VR. La figura dell'Amministratore di Sistema in Radiologia. Caso “Bologna”. Telemedicina e progetti regionali del Veneto. Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale (FSE). Le lezioni frontali prevedono l'utilizzo di slide di presentazione del materiale didattico. Gli studenti vengono sollecitati poi a discutere l'applicazione dei contenuti a casi reali rilevati in Radiologia, valutando conseguenze e ripercussioni ospedaliere.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kathy McQuillen Martensen Analisi delle Immagini Radiografiche (Edizione 4) Verduci Editore 2015 88-7620-923-9
Terri L. Fauber Radiographic Imaging & Exposure Mosby Elsevier 2009 978-0-323-04727-2
Stewart Carlyle Bushong Radiologic Science for Technologists (Edizione 11) Mosby Elsevier 2017 9780323353779

Modalità d'esame

------------------------
MM: PRESUPPOSTI FISICO-GEOMETRICI ALLA FORMAZIONE DELL'IMMAGINE RADIOLOGICA
------------------------
Esame scritto inerente l’intero Insegnamento composto da 10 domande aperte da soddisfare in 90 minuti. In particolare vengono proposte 4 domande per il modulo di “Sistemi informativi radiologici, elaborazione ed archiviazione delle Immagini”, 3 domande per il modulo di “Presupposti fisico-geometrici alla formazione dell’immagine radiologica” e 3 domande per il modulo di “Apparecchiature di radiodiagnostica e controlli di qualità”. Le domande di ciascun modulo sono valutate con voto in trentesimi dallo specifico docente. Il Coordinatore dell’Insegnamento provvede a verbalizzare il voto medio derivante dai voti di ciascun modulo tenuto conto delle seguenti regole: - L’esame è ritenuto superato se la media dei voti conseguiti nei 3 moduli è pari o superiore a 18/30; - Il voto minimo di ogni modulo che concorre a determinare il voto medio globale dell’Insegnamento è 16/30; - Se il voto di un modulo è inferiore a 16/30 lo studente è tenuto a ripetere l’intero esame; - Lo studente che consegue un voto medio globale nello scritto pari o superiore a 25/30 può chiedere un Colloquio orale per integrare la valutazione.
------------------------
MM: APPARECCHIATURE DI RADIODIAGNOSTICA E CONTROLLI DI QUALITA'
------------------------

------------------------
MM: SISTEMI INFORMATIVI RADIOLOGICI, ELABORAZIONE ED ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI
------------------------
Esame scritto con domande aperte e orale opzionale. Le domande hanno due scopi: - valutare l'apprendimento degli argomenti base - valutare la comprensione degli argomenti in un contesto sanitario complesso, dove le azioni informatiche eseguite in Radiologia si ripercuotono negli altri sistemi informativi ospedalieri.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica nel corso della quale lo Studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
  • redazione di un elaborato di una Tesi e sua dissertazione.

Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica.
Lo Studente avrà la supervisione di un Docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della Tesi è di impegnare lo Studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della Tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del Laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea valuta l’attribuzione di ulteriori punti anche in base alla presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti, al conseguimento della laurea entro i termini della durata normale del Corso e alla partecipazione al Progetto Erasmus.
È prevista la possibilità per lo Studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di Laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati dal Rettore su proposta del Collegio Didattico, e comprende almeno 2 membri designati dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM).
Le date delle sedute sono comunicate ai Ministeri dell'Università e della Ricerca al Ministero della Sanità che possono inviare esperti, come loro rappresentanti, alle singole sessioni. In caso di mancata designazione dei predetti componenti, il Rettore esercita il potere sostitutivo.


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 1° e 2° anno 1° semestre dell'A.A. 2024/2025

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
 



 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ORARI RADIOLOGIA 1 ANNO 1 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 198 KB, 03/10/24
File pdf ORARI RADIOLOGIA 2 ANNO 1 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 137 KB, 02/10/24

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

 

Si ricorda che l'applicativo delle iscrizioni agli esami apre le iscrizioni 30 giorni prima della data prevista dell'appello, e le chiude inderogabilmente 3 giorni prima dell'esame fissato.

05.06.2024

Si informano gli studenti che vengono ripubblicati tutti i calendari degli esami con alcune aule d'esame cambiate rispetto alla precedente versione a causa del guasto tecnico  che ha coinvolto il piano inferiore della lente didattica motivo per cui le aule di detto piano saranno inagibili per i prossimi mesi.

Gli spostamenti di ufficio delle aule d'esame sono evidenziati dal colore azzurro per quanto riguarda le nuove aule di assegnazione e con le celle in bianco per distinguerle dalla versione precedente del calendari.

Gli altri esami rimangono fermi nelle date, orari e luoghi d’esame non essendo interessati dai cambiamenti resi necessari dal guasto tecnico occorso la settimana scorsa.

Si prega di prendere nota delle variazioni comunicate;

La segreteria del Corso

Documenti


Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Ogni anno accademico, il CdS rinnova l'offerta per ciascun anno di corso di attività didattiche seminariali e a scelta dello studente che vanno ad integrare le conoscenze e competenze di base su specifici ambiti della diagnostica per immagini, medicina nucleare e radioterapia.


Documenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2021_Costituzione Etica pdf, it, 0 KB, 14/03/24

Tirocinio

in questa sede sono presenti le istruzioni operative da seguire e i documenti da allegare in caso di infortunio in tirocinio.
Agli studenti immatricolati, il CdS fornirà un link per accedere al regolamento di Tirocinio.

Documenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: