Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Scienze psicologiche e relazionali
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Scienze psicologiche e relazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti morfologici e funzionali della vita - ISTOLOGIA (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000039
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/17 - ISTOLOGIA
Periodo
Lezioni 1 Semestre TSRM dal 1 ott 2018 al 7 dic 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone l’obiettivo di far apprendere agli studenti l’organizzazione morfologica e strutturale della cellula e dei tessuti, e la conoscenza sullo sviluppo dell’embrione umano. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: 1) Riconoscere e descrivere dal punto di vista strutturale la cellula, assegnando a ciascuna componente la sua specifica funzione; 2) comprendere il concetto di differenziamento cellulare e correlare le differenze morfologiche e strutturali dei diversi tipi cellulari con le rispettive attività funzionali; 3) riconoscere e descrivere i principali tessuti dell’organismo umano, enfatizzando la comprensione del significato funzionale di ciascun aspetto morfologico osservato.
Programma
1. Citologia
• Struttura e significato funzionale della membrana plasmatica (trasporto, canali ionici e recettori)
• Struttura del nucleo, del nucleolo e dell’involucro nucleare
• Struttura e correlati funzionali dei seguenti organuli citoplasmatici
• reticolo endoplasmatico
• complesso di Golgi
• mitocondri
• ribosomi
• lisosomi
• Mitosi e meiosi
• Cenni sul differenziamento cellulare
2. Istologia
• Tessuto epiteliale di rivestimento:
• generalità e distribuzione
• classificazione
• caratteri citologici
• Tessuto epiteliale ghiandolare:
• ghiandole esocrine: classificazione, caratteri citologici
• ghiandole endocrine: caratteri citologici
• Tessuto muscolare:
• scheletrico
• cardiaco
• liscio
• Tessuto nervoso:
• caratteri citologici del neurone
• guaine mieliniche
• cellule della nevroglia
• sinapsi
• Generalità sui tessuti di origine mesenchimale (tessuti connettivi in senso lato):
• Connettivo propriamente detto
• Tessuti di sostegno (cartilagine e osso)
• Sangue e linfa
• Cellule, sostanza fondamentale amorfa e fibre del tessuto connettivo propriamente detto:
• Connettivo lasso
• Connettivo denso
• Connettivo con caratteri speciali (tessuto adiposo)
• Cellule e matrice extracellulare della cartilagine:
• Cartilagine ialina
• Cartilagine elastica
• Cartilagine fibrosa
• Cellule e matrice extracellulare del tessuto osseo:
• Osso non lamellare
• Osso lamellare
• Ossificazione membranosa e condrale
• Cellule e matrice extracellulare del sangue e della linfa
• globuli rossi
• globuli bianchi
• piastrine
• plasma
• tessuto emopoietico
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Adamo S, Carinci M, Molinaro P, Siracusa GS, Stefanini M, Ziparo E | Istologia di V. Monesi (Edizione 5) | Piccin, Padova | 2002 | ||
Anthony L. Mescher | Junqueira Istologia Testo e Atlante, VI Edizione Italiana a cura di Ubaldo Armato, Anna Chiarini, Ilaria Pierpaola Dal Prà, Raffaella Pacchiana. (Edizione 6) | PICCIN | 2012 | 978-88299-2166-9 |
Modalità d'esame
L'esame è scritto e prevede l'utilizzo di quesiti a risposta multipla ( 5 risposte per ogni quesito di cui una soltanto risulta corretta). I quesiti sono 20 per ogni insegnamento ripartiti per argomento.
Ad ogni quesito corretto viene assegnato un punto e non sussistono penalità in caso di risposta sbagliata. Il raggiungimento della metà da la sufficienza. In caso di dubbio o incertezza nella preparazione del candidato o di risposte non congruenti su quesiti riguardati uno stesso argomento il docente più convocare lo studente e verificare la sua preparazione oralmente.