Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Prevenzione e promozione della salute - PATOLOGIA GENERALE (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000379
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.
Obiettivi formativi
Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all’incrocio tra scienza di base e clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia.
Programma
Programma in forma sintetica:
Saranno spiegati: I concetti generali di malattia, patologia ed ezio-patogenesi; la patologia di base cellulare; elementi di oncologia; immunità e infiammazione.
Programma in forma estesa:
1) Parte Generale
a) Introduzione alla Patologia Generale: ambiti e scopi della disciplina
b) La malattia: definizione; cause (determinanti, coadiuvanti, occasionali); patogenesi; decorso (recidive,ricadute); esiti (guarigione, cronicizzazione, morte); diagnosi (segni ed esame obbiettivo, sintomi ed anamnesi).
2) La patologia cellulare
a) Concetti generali: la malattia come espressione di danno cellulare?
b) Alterazioni degenerative delle cellule:
Cause (genetiche, nutrizionali, da agenti chimici, fisici, da carenza di ossigeno, da agenti viventi).
Danno cellulare reversibile, irreversibile, morte cellulare.
Alterazioni morfologiche cellulari legate al danno: vari aspetti di degenerazione e necrosi
c) Modificazioni dello stato stazionario cellulare:
Stati stazionari cellulari
Modificazioni molecolari (ipertrofia, ipotrofia, atrofia) e loro cause
Modificazioni cellulari (iperplasia, ipoplasia, aplasia) e loro cause
d) Alterazioni dei processi di differenziamento cellulare:
Metaplasia, anaplasia, displasia
3) Oncologia
Definizione di cellula neoplastica
Tumori benigni e maligni
Storia naturale del tumore: promozione, crescita, progressione, effetti generali sull' organismo
La metastasi
4) L'infiammazione
a) Concetti generali: utilità del processo infiammatorio
b) Infiammazione acuta: manifestazioni locali e generali dell'infiammazione; cause; meccanismi patogenetici (la componente vascolare, la componente leucocitaria e i mediatori chimici). L'essudato e i tipi di flogosi (eritematosa, sierosa, catarrale, purulenta, fibrinosa, emorragica, necrotizzante). Le conseguenze sull' organismo (ascesso, flemmone, fistola, aderenza, sinechie, versamenti).
c) Infiammazione cronica: cause; meccanismi patogenetici; il granuloma e le malattie granulomatose.
Bibliografia
Modalità d'esame
• Valutazione dell’avvenuta comprensione dei meccanismi di base delle malattie
• La prova verterà sugli argomenti specifici della Patologia Generale e dell’immunologia illustrati durante le lezioni
• L’esame sarà scritto con domande a risposta multipla
• La valutazione sarà in trentesimi (senza lode) ottenuta dalla somma dei punteggi totalizzati nelle singole domande
• Nessuna differenza fra frequentanti e non frequentanti.