Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50
9
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/36
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
5
A/B
MED/04 ,MED/42 ,MED/45
7
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/36

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000380

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/41 - ANESTESIOLOGIA

Periodo

Lezioni 2 Semestre TSRM dal 4 feb 2019 al 7 giu 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base riguardanti situazioni di urgenza-emergenza che potrebbero presentarsi durante la sua futura pratica clinica. Particolare attenzione viene rivolta all'inquadramento clinico di singole situazioni, al fine di fornire allo studente le nozioni per riconoscerle e differenziarle per poter poi partecipare in modo utile alle procedure di allerta, gestione e terapia se necessario. Durante il corso viene data allo studente la possibilità di seguire delle lezioni pratiche di Basic Life Support, che si prefiggono l'obiettivo di fornire le nozioni basilari per una corretta rianimazione cardiocircolatoria e respiratoria in emergenza.
Lo studente deve
- riconoscere le situazioni cliniche di emergenza nell'uomo (arresto cardio-circolatorio, insufficienza respiratoria, stati di shock, amputazioni traumatiche, sincope, ustioni, ecc)
- individuare le priorità nelle condizioni di emergenza ed attivare correttamente un adeguato iter di allerta/allarme
- essere in grado di attuare una rianimazione cardiocircolatoria e respiratoria
- conoscere i contenuti teorici ed essere in grado di espletare correttamente una venipuntura.

Programma

- Fisiopatologia cardio-circolatoria e respiratoria
- Stati di shock
- Insufficienza respiratoria
- Arresto Cardio-circolatorio e Rianimazione cardio-polmonare, Basic Life Support (BLS)
- Altre situazioni di emergenza
- Venipuntura: teoria e nozioni pratiche
- Lezione pratica di BLS
- Lezione pratica di venipuntura

Modalità d'esame

Scritto e orale. Lo scritto valuterà con modalità a risposta multipla le conoscenze di base del programma svolto; l'orale permetterà al docente di verificare le conoscenze su 2-3 argomenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI