Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Inglese scientifico (2017/2018)
Codice insegnamento
4S01572
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
TPALL 1° ANNO 1° Semestre dal 1 ott 2017 al 20 dic 2017.
Obiettivi formativi
In lingua inglese lo studente si esercita nelle seguenti competenze:
- consolidare la conoscenza grammaticale ad un livello B2/1(Common European Framework of Reference)
- riconoscere e utilizzare la terminologia nell'ambito della prevenzione
- consolidare la pronuncia dei termini specifici
- consolidare i parametri numerici, alfabetici, acronimi
- considerare la norma di igiene e sicurezza ambientale
- comprensione/traduzione dei testi brevi del settore
- riconoscere le comuni disfunzioni tramite i case study
- lavorare a piccoli gruppi usando la tecnologia di ricerca (internet)
- Roleplay: l'interazione tra gli operatori delle professioni tecniche della prevenzione
Programma
Il programma verte sull'interattività tra docente-studente, studente-studente per stimolare l’impiego della lingua inglese nell'apprendimento specifico collegato al settore tecnico della prevenzione nell'ambiente e di lavoro. La scelta del materiale frontale è basata sugli studi aggiornati e best practice del settore (tramite la ricerca continua in internet), attraverso i quali gli studenti devono essere in grado di approfondire gli argomenti lessicali presentati.
L’attività didattica comprende l’analisi e la comprensione dei testi o del materiale scientifici per riconoscere il valore e la funzione sia grammaticali sia lessicali delle componenti testuali. La traduzione dall'italiano all'inglese sarà incluso per consolidare i diversi aspetti linguistici sopramenzionati. Alcuni argomenti trattati sono: alimenti, incendi, certificazione ISO, D.P.I., Risk Assessment.
Lo studente parteciperà nei lavori di gruppo e infine presenterà, in PowerPoint, il case study/best practice che comprenderà: l’approfondimento di un'argomento dalla prevenzione attraverso la ricerca online; la proposta riguardo ai problemi riscontrati; l'eventuale interazione con il pubblico e/o la pubblica amministrazione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
John Crimes | Safety First English for Health and Safety (Edizione 1) | Garnet Education | 2011 | 9781855964553 | This text contents extensive material designed for those already working in the sector and as a result only selected items are used during the course. However, the lexical content is valid and can be used for self-learning, consolidation or revision purposes. The teacher's book, available in the library (Trento) contains the Key to all the exercises. The majority of the current course material is updated and provided by the lecturer on an annual basis. |
Modalità d'esame
La modalità d’esame comprende l'orale e lo scritto.
L’orale richiede la power point presentazione in piccoli gruppi composti di tre o massimo quattro studenti del case study nell'ambito della prevenzione assegnato dal docente. Durante la presentazione, la valutazione orale e l'approvazione finale sarà individuale.
L’esame scritto sarà finalizzato a valutare la comprensione della lingua inglese tramite il dettato (simile al note-taking), la grammatica applicata ossia l'esercizio del tipo gap-fill, la valutazione del lessico specifico utilizzando il metodo multiple choice di uno o più brani scientifici.
L'esito finale (registrato in approvato/non approvato, 3 crediti) deriva dalla media ottenuta dalle due parti.