Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2014/2015
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2015/2016
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Psychosocial aspects in risk perception and communication - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (2014/2015)
Teaching code
4S000513
Teacher
Credits
2
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
M-PSI/06 - WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
Period
TPALL 2° ANNO 1° SEMESTRE dal Oct 1, 2014 al Feb 1, 2015.
Learning outcomes
Il corso affronta il tema dello stress lavoro-correlato. Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per la comprensione dell'interazione tra individuo e ambiente di lavoro, con particolare riferimento alla dinamica dello stress lavoro-correlato ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Program
Il corso intende fornire una introduzione relativa agli approccio teorici, alle tecniche di valutazione e analisi e agli interventi inerenti il tema dello stress lavoro-correlato. I temi trattati vertono sulla metodologia della ricerca sociale, con particolare riferimento alla ricerca in psicologia del lavoro e sul fenomeno dello stress lavoro-correlato e i suoi legami con la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Programma in forma estesa:
Temi trattati nel corso:
Il corso intende fornire da un lato una introduzione metodologica, per avvicinare gli studenti allo studio scientifico dei comportamenti lavorativi, dall’altro si focalizzerà sullo stress lavoro-correlato come fenomeno emergente.
In particolare, il corso si articolerà in questo modo:
1. Metodologia della ricerca sociale:
- cos’è e come si costruisce un disegno di ricerca
- quale differenza esiste fra tecniche quantitative e tecniche qualitative
- il problema della misurazione in psicologia
- disegno sperimentale vs disegno correlazionale
- alcuni esempi di ricerche sperimentali e correlazionali nell’ambito dello studio sullo stress lavoro-correlato
2. Lo stress lavoro-correlato:
- definizione del processo di stress e primi approcci di studio
- descrizione degli antecedenti e delle conseguenze del fenomeno dello stress
- impatto dei fattori personali
- ruolo dei modelli teorici
- come impostare una valutazione dello stress lavoro-correlato
- cenni sulla prevenzione
- esempi di ricerca e/o interventi nell’ambito dello stress lavoro-correlato
Examination Methods
Esame scritto