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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00817

Coordinatore

Paola Di Nicola

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
Il corso si pone l’obiettivo di mettere a fuoco i profondi mutamenti che hanno investito la società contemporanea nella
modernità riflessiva. Sono mutamenti economici, politici e culturali che si ripercuotono non solo sulla società nel suo
complesso, ma soprattutto sulle biografie di vita individuale. Politicizzazione dell’economia, tramonto del modo di
produzione fordista, indebolimento dei confini degli Stati-nazione e multiculturalismo sono processi rilevabili a livello
macro, ma che danno origine, a livello micro, ad una profonda ridefinizione del rapporto individuo-società e dei
processi di costruzione dell’identità. Individualizzazione, de-istituzionalizzazione e pluralizzazione dei sistemi culturali
danno origine a nuove configurazion

Programma

A) Prima parte: nella prima parte del corso, il tema dei cambiamenti politici, culturali ed economici sarà approfondito a
partire dal testo di A. Giddens, che mette in evidenza come le attuali dinamiche della modernità, in particolare i processi
di disaggregazione dei sistemi sociali incidono sul concetto di fiducia, di rischio, sicurezza e pericolo. Prendono forma
nuove configurazioni sociali (modernità riflessiva) che trovano nell’approccio conoscitivo relazionale e nel paradigma
di rete una nuova chiave di lettura e di interpretazione.
B) Seconda parte: nella seconda parte del corso si affronterà il tema della modernità riflessiva a partire da alcune
specifiche prospettive: come i cambiamenti del lavoro si ripercuotono sui meccanismi di integrazione sociale e
sistemica; il problema del riconoscimento in una società sempre più multiculturale e individualizzata; come la dinamica
libertà-sicurezza, appartenenza e individualizzazione influenza i meccanismi di costruzione delle identità ‘riflessive’

Modalità d'esame

Testi per l’esame (frequentanti) (Reading List):
Parte generale
1. A. Giddens, Le conseguenze della modernità, Il Mulino, Bologna, 1994
2. P. Di Nicola, La rete metafora dell’appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete, nuova edizione aggiornata,
FrancoAngeli, Milano, 2015
Parte monografica
3. J. Habermas, C. Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Feltrinelli, Milano, 2007
4. R. Sennett, Rispetto. La dignità umana in un mondo di diseguali, Il Mulino, Bologna, 2004
5. R. Castel, Incertezze crescenti. Lavoro, cittadinanza, individuo, Editrice socialmente, Bologna, 2015
Programma per non frequentanti
Gli studenti non frequentanti aggiungono al programma due dei seguenti testi:
R. Castel, L’insicurezza sociale, che significa essere protetti?, Einaudi, Torino, 2004
S. Moller Okin, Le donne e la giustizia. La famiglia come problema politico, Dedalo, Bari, 1999
M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano, 2010
S. Sasken, Espulsioni. Brutalità e complessità dell’economia globale, Il Mulino, Bologna, 2015
M.C. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana. Il mulino, Bologna, 2002
Modalità di valutazione: Esame orale.
Nella valutazione orale verranno certificate le seguenti conoscenze e competenze:
- conoscenza delle più rilevanti dinamiche della modernità riflessiva;
- capacità di porsi nelle diverse prospettive di analisi (teorie macro, micro e meso) per tematizzare i
cambiamenti sociali in atto (dimostrare di avere compreso le diverse teorie)
- capacità di sviluppare autonomia di giudizio rispetto ai temi proposti e sviluppati nell’ambito del corso,
tenendo presente le diverse teorie e prospettive


Modalità di valutazione: esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI