Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000559

Crediti

9

Coordinatore

Luigina Mortari

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte I

Crediti

4

Periodo

Sem. IIA

Parte II

Crediti

5

Periodo

Sem. IIB

Obiettivi formativi

I due moduli dell'insegnamento condividono obiettivi, programma e modalità di esame.

Il corso si propone di:
- favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze relative all'epistemologia e alla metodologia della ricerca qualitativa;
- favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze relative alla progettazione e alla realizzazione di una ricerca educativa caratterizzabile come una “ricerca per i bambini”.

Programma

- Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.
- Mortari, L. (a cura di) (2009). La ricerca per i bambini. Milano: Mondadori.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta. Ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova saranno esplicitati durante lo svolgimento del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI