Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epistemologia della ricerca qualitativa (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000559
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte I
Parte II
Obiettivi formativi
I due moduli dell'insegnamento condividono obiettivi, programma e modalità di esame.
Il corso si propone di:
- favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze relative all'epistemologia e alla metodologia della ricerca qualitativa;
- favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze relative alla progettazione e alla realizzazione di una ricerca educativa caratterizzabile come una “ricerca per i bambini”.
Programma
- Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.
- Mortari, L. (a cura di) (2009). La ricerca per i bambini. Milano: Mondadori.
Modalità d'esame
L’esame consisterà in una prova scritta. Ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova saranno esplicitati durante lo svolgimento del corso.