Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicobiologia, neuroscienze e contesti educativi (2019/2020)
Codice insegnamento
4S003379
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Periodo
Sem. 1B dal 11 nov 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione 1. Conoscenze neuroscientifiche dei meccanismi biologici sottostanti l’interazione sociale in contesti reali e virtuali. 2. Conoscenze relative agli studi sul contributo delle neuroscienze ai processi educativi e di formazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper integrare l’osservazione e l’azione con le conoscenze dei processi sottostanti il funzionamento cognitivo. 2. Essere in grado di partecipare a progetti di ricerca interdisciplinare relativi ai processi di apprendimento. 3. Saper interagire con altre figure professionali che si occupano dell’utente con disabilità.
Programma
Saranno trattati i seguenti argomenti:
Introduzione alla psicobiologia
Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
La plasticità cerebrale e l’educazione: il caso della lettura, dell’invecchiamento e delle intelligenze multiple
Memorie ed apprendimenti
Le neuroscienze a supporto dell'educazione
Il cervello sociale
L’utilità dei lobi frontali
La didattica sarà frontale , ma sono previsti dei lavori di gruppo sulla parte relativa al contributo delle neuroscienze alla pratica educativa
Testi consigliati
- Mtui E. Gruener G., Dockery P (2016) Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici (Cap. 2, 3, 6, 7, 29)
- Moro V. Filippi B. La plasticità cerebrale SEID
- Geake JG Il cervello a scuola, Erickson, 2016
- Della Sala S Le neuroscienze a scuola, Giunti, 2016, solo il capitolo 3
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Geake JG , | Il cervello a scuola | Erickson, | 2016 | ||
Moro V. Filippi B | La plasticità cerebrale | SEID | 2010 | 978-88-89473-12-2 | |
Della Sla S (a cura di) | Le neuroscienze a scuola | Giunti | 2016 | 978-88-09-78855-8 | |
FitzGerald | Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici | Edra | 2016 |
Modalità d'esame
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: esame orale
L'esame è scritto, con quattro domande a risposta aperta