Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera b2
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera b2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia degli affetti (Sarà attivato nell'A.A. 2022/2023)
Codice insegnamento
4S008175
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
1. Conoscere e comprendere i fondamenti concettuali, metodologici e culturali di un’indagine fenomenologicamente orientata sull’esperienza affettiva. 2. Conoscere e comprendere la rilevanza dell’esperienza affettiva per una filosofia come esercizio di trasformazione. 3. Conoscere e comprendere il significato della condivisione emozionale (emotional sharing) per le relazioni di cura e per il processo di formazione della persona.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Saper rileggere e interpretare il processo di formazione della persona nella prospettiva di una filosofia degli affetti. 2. Saper interpretare la problematica dell’esperienza affettiva nel contesto culturale e sociale contemporaneo. 3. Saper ripensare il senso e le motivazioni della prassi educativa e pedagogica alla luce dell’esperienza affettiva.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: