Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008175

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
1. Conoscere e comprendere i fondamenti concettuali, metodologici e culturali di un’indagine fenomenologicamente orientata sull’esperienza affettiva. 2. Conoscere e comprendere la rilevanza dell’esperienza affettiva per una filosofia come esercizio di trasformazione. 3. Conoscere e comprendere il significato della condivisione emozionale (emotional sharing) per le relazioni di cura e per il processo di formazione della persona.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Saper rileggere e interpretare il processo di formazione della persona nella prospettiva di una filosofia degli affetti. 2. Saper interpretare la problematica dell’esperienza affettiva nel contesto culturale e sociale contemporaneo. 3. Saper ripensare il senso e le motivazioni della prassi educativa e pedagogica alla luce dell’esperienza affettiva.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: