Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio diretto
8
F
-
Prova finale
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008186

Crediti

3

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo A]

Crediti

3

Periodo

Sem. 1B

LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo B]

Crediti

3

Periodo

Sem. 1B

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
1. Conoscere le principali teorie fenomenologico-esistenziali della vita emotiva. 2. Conoscere e comprendere, con un approccio storico-culturale, i modelli dell’esperienza soggettiva attraverso i sensi. 3, Conoscere e comprendere il legame relazionale tra conoscenza emotiva di sé, dell’altro e con l’ambiente di vita.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Essere in grado di riconoscere le proprie emozioni, nominarle e farne uso sapiente nel lavoro di consulenza pedagogica: la relazione con l’altro richiede conoscenza di sé e competenza nella scelta dell’intenzionalità professionale. 2. Essere in grado di concepire, nell’atto conoscitivo, la sfera sensoriale, intellettiva, razionale ed emozionale come una parte unica e unitaria di sé, deputata alla conoscenza di sé e dell’altro

Programma

Il laboratorio, in coerenza con gli obiettivi formativi dichiarati, si focalizzerà su alcuni nuclei di significato, valorizzando la dimensione dell’esperienza e la sperimentazione diretta di pratiche per sviluppare saperi e consapevolezze attorno alle emozioni e alla loro implicazione nella vita professionale:
- Cenni sulle principali teorie fenomenologico-esistenziali della vita emotiva
- I modelli dell’esperienza soggettiva attraverso i sensi
- Il legame relazionale tra conoscenza emotiva di sé, dell’altro e con l’ambiente di vita
- Il lato emozionale della vita della mente
- Lavoro sull’intelligenza emotiva nella professione del consulente pedagogico
- L’agire intenzionale nella professione pedagogica
- L’autocomprensione affettiva
- Coltivare pratiche per lo sviluppo della competenza affettiva per conoscere meglio se stessi e l’altro

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gruppo B Mortari, L. La sapienza del cuore Cortina 2017

Modalità d'esame

La valutazione del laboratorio avverrà sia nel corso dello svolgimento delle attivazioni e dei lavori di gruppo previsti (analizzando i livelli di partecipazione e coinvolgimento, la disponibilità alla comprensione delle dinamiche emotive e le strategie individuate per la risoluzione dei compiti assegnati), sia in sede di restituzione collegiale dell’esperienza formativa nel suo complesso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI