Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio diretto
8
F
-
Prova finale
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008180

Coordinatore

Marco Ubbiali

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere le linee essenziali dell’epistemologia della ricerca qualitativa, applicata ai contesti educativi. 2. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere la specificità della ricerca educativa nelle sue linee paradigmatiche, filosofiche, epistemologiche, metodologiche. 3. Lo studente dovrà essere in grado di assumere la postura della ricerca come competenza fondamentale della professione pedagogica, al fine di costruire pratiche euristiche capaci di comprendere i contesti e di migliorare la qualità dei servizi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Lo studente dovrà essere in grado di progettare esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti educativi. 2. Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare la capacità di far dialogare in circolarità gli elementi teorici e i dati raccolti nella realtà empirica. 3. Lo studente dovrà essere in grado di assumere i risultati della ricerca al fine di implementare la qualità dei servizi.

Programma

Nei due moduli in cui si articola l’insegnamento lo svolgimento del programma sarà svolto in modo unitario. I contenuti saranno presentati alternando momenti espositivi frontali con momenti laboratoriali e di interazione con gli studenti, così da favorire la sperimentazione teorico-pratica di una “comunità di apprendimento”.
I contenuti del corso riguarderanno:
• la conoscenza dei principali orientamenti della ricerca qualitativa;
• la conoscenza delle dinamiche necessarie a sviluppare una ricerca qualitativa nei contesti educativi;
• la conoscenza della specificità di una ricerca che si connoti come educativa;
• il ruolo della ricerca qualitativa nello sviluppo di processi innovativi nei contesti ducativi;
• la dimensione etica della ricerca;
• analisi di progetti di ricerca realizzati all’interno dei contesti educativi.

PRE-REQUISITI
Agli studenti verrà richiesto quale prerequisito:
• la conoscenza dei paradigmi e dei metodi di ricerca, in particolare quelli che si inscrivono nel paradigma ecologico.

METODI DIDATTICI
All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di tipo laboratoriale, che permetteranno agli studenti di esercitarsi nella progettazione di interventi di ricerca qualitativa, offrendo loro la possibilità di confrontarsi in presa diretta (o simulata) con le questioni epistemologiche, progettuali ed etiche della ricerca educativa.
Saranno inoltre presentati casi di studio ed esperienze tratte dal contesto professionale (contesti educativi).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari (a cura di) MelArete (Volume II). Ricerca e pratica dell'etica delle virtù Vita e Pensiero 2019
Luigina Mortari; Luca Ghirotto (a cura di) Metodi per la ricerca educativa Carocci 2019 978-88-430-9847-7

Modalità d'esame

MODALITÀ DI VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta con domande aperte, inerenti ai testi studiati e alle pratiche esaminate. Gli studenti dovranno di:
• aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base della ricerca qualitativa;
• essere in grado di presentare con precisione e capacità di sintesi le specificità della ricerca educativa;
• saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.

Le prove saranno valutate tenendo conto della correttezza contenutistica, della capacità di comunicare con efficacia e della qualità della composizione scritta. Ad ogni domanda viene associato un punteggio che, sommato a quello delle altre, va a comporre la votazione in trentesimi.

In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva e per la sessione autunnale 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, con un elaborato scritto da caricare su piattaforma Moodle.
Le indicazioni dettagliate si trovano al seguente link presso la pagina degli avvisi del corso
http://www.dsu.univr.it/?ent=avvisoin&cs=490&id=150793&lang=it


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI